Edizioni Giuridiche Simone: I Codici Simone
Codice di procedura civile e leggi complementari
508 40^EDIZIONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 1465
Questa XL edizione del Codice di Procedura Civile viene data alle stampe a seguito di tutti i recenti provvedimenti che hanno interessato la normativa processualcivilistica. Da segnalare, tra le novità legislative la L. 11 febbraio 2019, n. 12 (di conversione del D.L. 135/2018) che ha modificato alcuni articoli sull'esecuzione forzata «pro debitore». Anche la parte relativa alle norme complementari è stata puntualmente rivisitata ed aggiornata per offrire a studenti e/o operatori del settore un quadro d'insieme della normativa processuale più interessante e significativa. Nelle more di stampa del volume è stato pubblicato sul S.O. n. 6 della Gazzetta Ufficiale del 14-2-2019, n. 38 il nuovo Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (D.Lgs. 12-1-2019, n. 14) che entrerà in vigore (con alcune eccezioni) decorsi diciotto mesi dalla sua pubblicazione in G.U. e cioè ad agosto 2020. Il provvedimento, quindi, riportato in Modifiche in corso di stampa permette di avere un primo orientamento su quelle che saranno le novità operative nel 2020. In pratica, per diciotto mesi ci sarà un doppio regime: quello del R.D. 267/1942 per le procedure pendenti e per quelle introdotte nei prossimi diciotto mesi e quello nuovo del D.Lgs. 14/2019, destinato ad applicarsi alle procedure introdotte successivamente. Il testo, come di consueto, è completato da un ampio corredo di indici: sistematico, cronologico ed analitico-alfabetico, per un immediato e preciso reperimento della norma.
Codice di procedura penale e leggi complementari
501 44^EDIZIONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 1120
Questa nuova edizione del Codice di Procedura Penale viene data alle stampe a seguito delle innumerevoli modifiche intervenute con il D.L. 113/2018, conv. in L. 132/2018 (cd. Decreto sicurezza) e la L. 9-1-2019, n. 3 (cd. Spazzacorrotti). Il lavoro, quindi, per come si presenta costituisce uno strumento sempre aggiornato e coordinato della normativa processual-penalistica utile a quanti, per motivi di studio e/o lavoro, sono costretti quotidianamente ad approcciarsi ad una realtà processuale in continua evoluzione. Come di consueto il testo presenta un corredo di norme complementari (Amnistia e indulto; Avvocati; Collaboratori di giustizia; Corte costituzionale e giudizi d'accusa; Corti d'Assise; Depenalizzazione; Giudice di pace; Giusto processo; Mafia e misure di prevenzione; Mandato d'arresto europeo; Manifestazioni sportive; Minoranze linguistiche; Minori; Notificazioni e processo telematico; Ordinamento giudiziario; Ordinamento penitenziario; Ordine pubblico; Sequestro di persona ed estorsione; Spese di giustizia; Stupefacenti) che consentono una panoramica completa e aggiornata della normativa penal-processuale. Il lavoro, inoltre, è arricchito da una serie di indici (sistematico, analitico-alfabetico e cronologico) che ne facilitano la consultazione e permettono un immediato reperimento delle norme.
Codice penale. Leggi complementari
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 1130
Questa nuova edizione del Codice Penale viene data alle stampe per fornire uno strumento di consultazione e ricerca della legislazione penale sempre puntuale e aggiornato. Fra le novità disciplinari di cui si tiene conto in questa edizione, si segnalano: il D.L. 28-1-2019 in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni, la L. 9 gennaio 2019, n. 3 per il contrasto dei reati contro la P.A., la L. 30 dicembre 2018, n. 145, Legge di Bilancio 2019 nonché il D.L. 4 ottobre 2018, n. 113, conv. in L. 1° dicembre 2018, n. 132, cd. Decreto Sicurezza. Il testo del codice, come di consueto, si giova di un ampio corredo di note poste in calce ai singoli articoli per un rinvio alle norme complementari che, in vario modo, si richiamano al testo del codice vuoi per affinità di materia, vuoi per rinvii espliciti quoad poenam, vuoi per applicabilità degli istituti processuali e/o sostanziali. Le note in calce, dunque, costituiscono un prezioso arricchimento del lavoro di cui consentono una lettura guidata con originali connessioni fra norme altrimenti di difficile reperimento. Un ricco apparato di norme complementari (Aborto, Adozione, Amnistia, Armi, Associazioni vietate, Banca e borsa, Crimine organizzato transnazionale, Depenalizzazione, Discriminazione razziale, etnica e religiosa, Divorzio, Documentazione falsa, Doping, Edilizia e urbanistica, Fallimento, Gioco e scommesse, Indulto, Maltrattamento di animali, Ordine pubblico, Pedofilia, Privacy, Prostituzione, Reddito di cittadinanza, Responsabilità enti, Riciclaggio, Sequestro di persona ed estorsione, Società, Stalking, Stampa, Stranieri e apolidi, Stupefacenti e AIDS, Terrorismo, Usura, Violazione delle sanzioni applicate dal giudice di pace) completa il lavoro per offrire un quadro generale della normativa penalistica. Un ampio corredo di indici: sistematico, analitico-alfabetico e cronologico rende il volume facilmente consultabile permettendo un immediato reperimento delle norme.
Codice del processo amministrativo. Norme complementari
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
pagine: 818
La presente edizione del Codice del Processo amministrativo registra tutte le più rilevanti novelle intervenute fin'ora e si chiude con il decreto sul «ponte Morandi» la cui triste vicenda ha caratterizzato la appena trascorsa estate. Rileggendola, nell'asettico linguaggio normativo, viene spontaneo rilevare come la Giustizia amministrativa sia chiamata ad un compito cruciale stante la sua giurisdizione su tutte le controversie relative agli atti adottati dal Commissario straordinario (ex art. 10 D.L. 28 settembre 2018, n. 109). Si conferma, anche per tale via, la centralità dello ius dicere del giudice amministrativo nella attuale società caratterizzata dalla complessità e dalla accentuazione esponenziale del rischio. Tra i recenti interventi del legislatore si segnalano: il D.L. 5 ottobre 2018, n. 115 in materia di giustizia amministrativa; il D.L. 4 ottobre 2018, n. 113 in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata; il D.L. 4 ottobre 2018, n. 109 riguardante le disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze.
Quattro codici. Ediz. minor
511/1 14^EDIZIONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
pagine: 1792
Questa XIV edizione dei Quattro Codici minor viene data alle stampe per dar conto di tutte le novità che, soprattutto negli ultimi mesi, sono intervenute nel corpus dei quattro codici fondamentali. Tra i più recenti provvedimenti intervenuti sono importanti da segnalare il D.Lgs. 11 maggio 2018, n. 63 sulla protezione del know-how riservato e dei cd. segreti commerciali e il D.Lgs. 10 aprile 2018, n. 36 di modifica del regime di procedibilità per taluni reati. Discorso a parte merita la Riforma della Magistratura onoraria (D.Lgs. 13-7-2017, n. 116) che si è scelto di riportare come appendice autonoma in quanto le disposizioni di modifica al codice civile e di procedura civile ivi previste, entreranno in vigore il 2021 e/o il 2025. Il lavoro, quindi, per come è concepito costituisce un valido e aggiornato strumento di consultazione per quanti vogliono reperire con immediatezza le norme codicistiche. Il volume è completato da un dettagliato indice analitico-alfabetico e da un puntuale indice cronologico che a partire dal 1998 dà contezza di tutte le modifiche intervenute nell'articolato dei quattro codici.
Codice amministrativo fondamentale
506/7 11^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
pagine: 1662
Il Codice Amministrativo Fondamentale, giunto alla XI edizione, presenta una raccolta sistematica dei principi cardini del diritto amministrativo e si indirizza a quanti, studenti universitari, partecipanti a pubblici concorsi, operatori del diritto abbiano la necessità di avere un quadro generale ed aggiornato della più significativa normativa di settore. Il lavoro è suddiviso in 24 Titoli: Fonti del diritto amministrativo, Pubblica amministrazione, Riorganizzazione della P.A., Federalismo fiscale, Attività amministrativa, Accesso e Documentazione amministrativa, l'ormai imprescindibile Documentazione informatica, Semplificazione amministrativa, Trasparenza dell'azione amministrativa, Pubblico impiego, Privacy, Beni pubblici, Appalti pubblici, Edilizia, Urbanistica e Territorio, Impresa sociale e terzo settore, Reati contro la P.A., Giudice ordinario, Questioni di giurisdizione, Giudice amministrativo, Informatizzazione della giustizia, Responsabilità civile dei magistrati, Ricorsi amministrativi, Class action e Corte dei conti, per offrire una panoramica quanto più ampia possibile della materia. Il lavoro è aggiornato ai più recenti provvedimenti normativi tra i quali si segnalano il Codice della Protezione civile (D.Lgs. 2-1-2018, n. 1) che ha coordinato in modo organico tutta la normativa di settore che in precedenza si trovava sparsa in tanti provvedimenti diversi e alla legge delega in materia di sperimentazione clinica dei medicinali e di riordino delle professioni sanitarie (L. 11-1-2018, n. 3). Punto di forza del lavoro è costituito, come sempre, da un dettagliato indice analitico-alfabetico che accanto ad un puntuale indice cronologico costituisce uno strumento indispensabile per l'immediato reperimento del dato normativo.
Codice del lavoro
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
pagine: 1902
Questa nuova edizione (XVII) del Codice del lavoro, mantenendo la formula di presentazione sistematica dei provvedimenti legislativi, ha lo scopo di fornire un valido strumento per le riflessioni degli studiosi, le applicazioni dei pratici (magistrati, avvocati, consulenti del lavoro, pubblici funzionari, dirigenti aziendali e sindacali) e gli sforzi di apprendimento degli studenti. Si tratta di attività rese sempre meno agevoli dalla stratificazione normativa che ormai caratterizza una materia bisognosa, invece, di ben altra linearità, a tutela dei diritti fondamentali coinvolti nello svolgimento del rapporto di lavoro. Tra i più importanti interventi novellatori che hanno caratterizzato l'anno appena trascorso, occorre ricordare: la riforma del cd. «Terzo settore», operata con il D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117; la nuova disciplina del servizio civile, passato da «nazionale» a «universale», con il D.Lgs. 6 marzo 2017, n. 40; le nuove misure di tutela del lavoro autonomo e quelle volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato, di cui alla L. 22 maggio 2017, n. 81; l'introduzione di disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità (cd. whistleblowing) di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato, contenute nella L. 30 novembre 2017, n. 179. Questa nuova edizione maior, peraltro, tiene conto anche dell'approvazione della legge di bilancio per il 2018 (L. 205/2017), il cui articolo unico, frazionato in migliaia di commi frutto di emendamenti proposti ed approvati in settori disomogenei, non ha dimenticato di incidere anche sulla materia lavoristica e previdenziale. L'anno 2018 ha registrato, infine, l'emanazione della L. 11 gennaio 2018, n. 6, recante «Disposizioni per la protezione dei testimoni di giustizia», la quale contiene anche norme concernenti la tutela del diritto al lavoro di questa particolare categoria. Di tutte queste innovazioni, e di altre minori pure considerate, il codice offre puntuale segnalazione, con la consueta tecnica della collocazione sistematica, coniugata con la presentazione cronologica delle riforme.
Codice di procedura penale e leggi complementari
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
pagine: 1116
Questa nuova edizione (XLIII) del Codice di Procedura Penale viene data alle stampe a seguito delle innumerevoli modifiche intervenute con l'attuazione delle deleghe previste dalla L. 23 giugno 2017, n. 103 (cd. Riforma Orlando) quali il D.Lgs. 1 marzo 2018, n. 21 relativo alla riserva di codice nella materia penale; il D.Lgs. 29 dicembre 2017, n. 216 in materia di intercettazioni; il D.Lgs. 3 ottobre 2017, n. 149 in materia di rapporti giurisdizionali con autorità straniere nonché di ulteriori provvedimenti in materia di giudizi di impugnazione (D.Lgs. 6 febbraio 2018, n. 11), di protezione dei testimoni di giustizia (L. 11 gennaio 2018, n. 6), di nuove norme in favore degli orfani per crimini domestici (L. 11 gennaio 2018, n. 4). Il lavoro, quindi, per come si presenta costituisce uno strumento sempre aggiornato e coordinato della normativa processual-penalistica indispensabile a quanti, per motivi di studio e/o lavoro, sono costretti quotidianamente ad approcciarsi ad una realtà processuale in continua evoluzione. Come di consueto il testo presenta un corredo di norme complementari (Amnistia e indulto; Avvocati; Collaboratori di giustizia; Corte costituzionale e giudizi d'accusa; Corti d'Assise; Depenalizzazione; Giudice di pace; Giusto processo; Mafia e misure di prevenzione; Mandato d'arresto europeo; Manifestazioni sportive; Minoranze linguistiche; Minori; Notificazioni e processo telematico; Ordinamento giudiziario; Ordinamento penitenziario; Ordine pubblico; Sequestro di persona ed estorsione; Spese di giustizia; Stupefacenti) che consentono una panoramica completa e aggiornata della normativa penal-processuale. Il lavoro, inoltre, è arricchito da una serie di indici (sistematico, analitico-alfabetico e cronologico) che ne facilitano la consultazione e permettono un immediato reperimento delle norme.
Codice penale. Leggi complementari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
pagine: 1023
Questa nuova edizione del Codice Penale viene data alle stampe per fornire uno strumento di consultazione e ricerca della legislazione penale sempre puntuale e aggiornato. Fra le novità disciplinari di cui si tiene conto in questa edizione, si segnalano: il D.Lgs. 1 marzo 2018, n. 21 di attuazione del principio di riserva di codice nella materia penale previsto dalla L. 103/2017; la L. 11 gennaio 2018, n. 4 relativa a nuove disposizioni in favore degli orfani per crimini domestici nonché la L. 11 gennaio 2018, n. 3 di riforma delle professioni sanitarie. Il testo del codice, come di consueto, si giova di un ampio corredo di note poste in calce ai singoli articoli per un rinvio alle norme complementari che, in vario modo, si richiamano al testo del codice vuoi per affinità di materia, vuoi per rinvii espliciti quoad poenam, vuoi per applicabilità degli istituti processuali e/o sostanziali. Le note in calce, dunque, costituiscono un prezioso arricchimento del lavoro di cui consentono una lettura guidata con originali connessioni fra norme altrimenti di difficile reperimento. Un ricco apparato di norme complementari (Aborto, Adozione, Amnistia, Armi, Associazioni vietate, Banca e borsa, Crimine organizzato transnazionale, Depenalizzazione, Discriminazione razziale, etnica e religiosa, Divorzio, Documentazione falsa, Doping, Edilizia e urbanistica, Fallimento, Giuoco e scommesse, Indulto, Maltrattamento di animali, Ordine pubblico, Pedofilia, Privacy, Prostituzione, Responsabilità enti, Riciclaggio, Sequestro di persona ed estorsione, Società, Stalking, Stampa, Stranieri e apolidi, Stupefacenti e AIDS, Terrorismo, Usura, Violazione delle sanzioni applicate dal giudice di pace) completa il lavoro per offrire un quadro generale della normativa penalistica. Un ampio corredo di indici: sistematico, analitico-alfabetico e cronologico rende il volume facilmente consultabile permettendo un immediato reperimento delle norme.
Codice tributario
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
pagine: 2128
Questa XXI edizione del Codice tributario viene pubblicata, come di consueto, ad inizio anno, all'indomani del varo della Legge di bilancio 2018 (L. 27 dicembre 2017, n. 205). Il codice è aggiornato, oltre che al provvedimento normativo appena citato, anche alle numerose modifiche al sistema tributario, apportate negli ultimi mesi del 2017, soprattutto ad opera del Collegato alla Legge di bilancio 2018 (D.L. 16 ottobre 2017, n. 148, conv. in L. 172/2017). La raccolta normativa offre dunque una panoramica completa e articolata dell'attuale sistema fiscale italiano. L'opera è suddivisa in ventotto sezioni che contengono le leggi istitutive dei singoli tributi e le fondamentali norme di carattere complementare e procedurale. Per agevolare la consultazione e arricchire contestualmente il corredo normativo, le norme sono state raccolte e collegate tra loro con opportuni rimandi e collegamenti. L'opera rappresenta perciò uno strumento indispensabile per professionisti e operatori che necessitano di un quadro aggiornato di una materia in continua evoluzione.
Codice di procedura civile. Leggi complementari
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
pagine: 1344
Questa XXXIX edizione del Codice di Procedura Civile viene data alle stampe a seguito di tutti i recenti provvedimenti che hanno interessato la normativa processualcivilistica. Tra i numerosi provvedimenti che hanno inciso sulla materia vale la pena segnalare: la L. 11 gennaio 2018, n. 4 (Disposizioni in favore degli orfani per crimini domestici); la L. 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di bilancio 2018) e il D.Lgs. 13 dicembre 2017, n. 217 (Modifiche al Codice dell'amministrazione digitale). Anche la parte relativa alle norme complementari (Adozione e affidamento dei minori; Amministrazione digitale; Assegni, cambiali e titoli rappresentativi di depositi bancari; Assicurazione obbligatoria; Avvocati; Avvocatura dello stato; Brevetti, marchi e diritto d'autore; Contenzioso amministrativo; Contenzioso elettorale; Contenzioso tributario; Controversie agrarie; Controversie in materia di diritto societario, intermediazione finanziaria, nonché in materia bancaria; Corte costituzionale; Credito agrario e fondiario; Equa riparazione; Esecuzione fiscale; Espropriazione per pubblica utilità; Fallimento e procedure concorsuali; Giudice di pace; Imposta di bollo e imposta di registro; Istituto vendite giudiziarie; Lavoro e previdenza sociale; Locazioni di immobili urbani; Mediazione e negoziazione assistita; Notificazioni e processo telematico; Ordinamento giudiziario; Patrocinio a spese dello stato; Periti e consulenti tecnici; Responsabilità civile dei magistrati; Riforma del diritto internazionale privato; Riforma del processo civile; Sanzioni amministrative; Scioglimento di matrimonio; Semplificazione dei riti civili; Sequestro, pignoramento, cessioni di stipendi, compensi o beni ed esecuzioni in danno della P.A.; Spese di giustizia; Termini processuali; Trattamenti sanitari volontari e obbligatori; Trattati e disposizioni comunitarie; Tutela dei dati personali; Tutela del consumatore) è stata puntualmente rivisitata ed aggiornata per offrire a studenti e/o operatori del settore un quadro d'insieme della normativa più significativa. Il testo è completato da un ampio corredo di indici: sistematico, cronologico ed analitico-alfabetico, per un immediato e preciso reperimento della norma.
Codice della navigazione. Marittima, interna ed aerea
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
pagine: 1472
Il Codice della navigazione, giunto alla sua dodicesima edizione, aggiornato alle più recenti modifiche normative, intende offrire un quadro completo del diritto marittimo interno e internazionale. Si vuol così dotare sia gli studiosi di questa particolare branca del giure, sia coloro che praticano quotidianamente la materia, di uno strumento di consultazione e tendenzialmente esauriente. È per questo che il volume è stato ulteriormente integrato con le novità provenienti dalla normativa pattizia ed europea. L'opera, infatti, non si limita a riportare la sola normativa codicistica, peraltro arricchita di richiami bidirezionali e di leggi complementari, ma, nelle Appendici, offre un'ampia panoramica degli strumenti giuridici internazionali: Convenzioni (e solo in linea eccezionale alcune non ratificate dall'Italia), leggi straniere, usi e regole nazionali e internazionali di comune utilizzo nella materia della navigazione marittima e aerea. Si ritrovano, inoltre, nel volume le principali normative internazionali inerenti tematiche sostanziali e processuali, che, pur non riguardando direttamente il campo della navigazione, sono a esso strettamente connesse, presentandosi come uno strumento di quotidiana consultazione per gli operatori. Per altro verso, giova evidenziare che l'opera, arricchita dalla principale normativa amministrativa, si rivolge anche ai docenti e agli studenti degli istituti superiori e universitari, oltre che alle amministrazioni pubbliche. In tale ottica il dettagliato indice analitico rende il testo di facile e pronta consultazione non solo per la pratica e gli esami universitari, ma anche per tutti gli operatori marittimi.

