Edizioni Giuridiche Simone: Il libro concorso
Trentacinque posti per l'accesso alla carriera prefettizia. Quesiti a risposta multipla per la prova preselettiva
\UESITI
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 527
Il volume riporta numerose batterie di quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto della prova preselettiva del concorso a 35 posti per l'accesso alla carriera prefettizia (bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, serie concorsi, del 18 maggio 2007, n. 39). Le domande proposte sono completate da risposte ampiamente commentate e da uno schema di autovalutazione finale, strumenti che consentono al candidato un rapido ripasso delle materie ed una proficua preparazione per rispondere al meglio ai quiz della prova preselettiva.
Istruttore direttivo e funzionario negli enti locali. Area amministrativa. Categoria D. Manuale completo per la prova scritta e orale
9^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 879
Il volume espone in maniera completa e organica i lineamenti essenziali delle materie giuridiche di base: diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto regionale, ordinamento degli enti locali e diritto civile. L'alta specializzazione dei profili professionali indicati richiede l'approfondimento di talune materie quali l'organizzazione del personale, l'ordinamento contabile, l'attività contrattuale e la statistica e della disciplina dei servizi svolti dagli enti locali. Comune, provincia e città metropolitane esercitano, infatti, le funzioni connesse alla loro natura di enti esponenziali di determinate comunità territoriali e tutte quelle funzioni che sono loro conferite, da Stato e Regioni. Nella trattazione, accanto ai compiti svolti dal Comune nei servizi demografici, sono state evidenziate le principali funzioni, svolte a livello locale, in materia di sportello unico per le attività produttive, commercio, urbanistica, edilizia, tutela paesaggistica e difesa dell'ambiente. In questa edizione ampio spazio è dedicato all'attività amministrativa dell'ente locale; è illustrata la disciplina sul procedimento amministrativo, il diritto di accesso agli atti e la tutela della privacy; sono analizzate le caratteristiche generali delle deliberazioni, delle ordinanze, dei decreti e delle determinazioni ed è presentata un'ampia selezione di modelli di atti utilizzati dalla pubblica amministrazione.
Ministero della Pubblica Istruzione. 100 assistenti. Area B. Quesiti a risposta multipla
\UESITI
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 400
Volume per la preparazione alla prova preselettiva del concorso indetto dal Ministero della pubblica istruzione, finalizzato all'assunzione di 100 Assistenti (area funzionale B, posizione economica B2) come da bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 12 ottobre 2007, n. 81. Il testo offre una serie di quesiti sulle materie che rientrano tra quelle della prova preselettiva. Tuttavia, esso presenta alcune caratteristiche che lo rendono un ottimo sussidio per affrontare la selezione. L'opera, infatti, propone anche una sezione di commento che individua i necessari riferimenti per capire l'esattezza o meno della risposta fornita dal candidato. Ogni questionario, inoltre, è completato da uno schema di autovalutazione che consente di verificare il livello di preparazione raggiunto.
Ministero della Pubblica Istruzione. 100 assistenti. Area B. Manuale di preparazione
SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 734
Il manuale è consigliato per la preparazione alle prove della selezione pubblica indetta dal Ministero della pubblica istruzione, finalizzata all'assunzione di 100 Assistenti (area funzionale B, posizione economica B2) come pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 12 ottobre 2007, n. 81. Il volume, che nasce da una più che trentennale esperienza nel settore dei concorsi e degli esami, tratta le materie richieste per le prove scritte e per la prova orale, discipline sulle quali verterà anche la prova preselettiva, seguendo fedelmente le indicazioni riportate nel bando di concorso. Il linguaggio semplice e chiaro, la sistematica espositiva, le differenze dei caratteri di stampa e il gioco di corsivi e neretti, consentono, anche favorendo la memoria visiva, di raggiungere agevolmente e in tempi brevi una preparazione mirata, soddisfacente e aggiornata alle più recenti novità legislative.
INPS. Concorsi per varie qualifiche. Temi svolti
SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 413
Una raccolta di elaborati in materia di diritto del lavoro e legislazione sociale per la preparazione alla prova scritta dei concorsi in atto nell'INPS (296 ispettori di vigilanza, 108 amministrativi, 35 dirigenti amministrativi di seconda fascia). Le tracce selezionate coprono gli argomenti di maggiore importanza e attualità e sono aggiornate agli ultimi interventi legislativi e giurisprudenziali e alla prassi amministrativa (circolari e messaggi INPS, interpelli del Ministero del Lavoro etc.).
INPS. 50 amministrativi. Quesiti a risposta multipla per la preparazione alla prova preselettiva
SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 350
Nella Gazzetta Ufficiale del 24 agosto 2007, n. 67 è stato pubblicato il bando per un concorso pubblico, per esami, finalizzato all'assunzione presso l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) di 50 unità da destinare al ruolo del personale amministrativo (area funzionale B, posizione economica B1). Se il numero delle domande dovesse risultare elevato, l'INPS si riserva la facoltà di introdurre una prova preselettiva, che verterà sulle stesse materie previste per la prova scritta (elementi di diritto amministrativo; elementi di diritto del lavoro e legislazione sociale; elementi di contabilità pubblica). Il testo offre al candidato una serie di quesiti sulle materie che rientrano tra quelle della prova preselettiva. Tuttavia, esso presenta alcune caratteristiche che lo rendono un ottimo sussidio per affrontare la selezione. Il volume, infatti, propone anche una sezione di commento che individua i necessari riferimenti per capire l'esattezza o meno della risposta fornita dal candidato. Ogni questionario, inoltre, è completato da uno schema di autovalutazione che consente di verificare il livello di preparazione raggiunto.
INPS. 50 amministrativi. Manuale completo di preparazione alla prova preselettiva e alle prove scritte
SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 634
Nella Gazzetta Ufficiale del 24 agosto 2007, n. 67 è stato pubblicato il bando per un concorso pubblico, per esami, finalizzato all'assunzione presso l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) di 50 unità da destinare al ruolo del personale amministrativo (area funzionale B, posizione economica B1). L'opera propone una trattazione manualistica di tutte le discipline oggetto delle prove scritte e di quella orale (elementi di diritto amministrativo; elementi di diritto del lavoro e legislazione sociale; elementi di contabilità pubblica). Le singole materie sono trattate in modo mirato, privilegiando gli argomenti di più immediato interesse per quanti devono partecipare alle selezioni, e consentono uno studio completo ed esauriente per poter sostenere le prove d'esame.
INPS. 108 amministrativi. Area funzionale C, posizione economica C3. Manuale di preparazione alla prova preselettiva e alle prove scritte
SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 1216
Nella Gazzetta Ufficiale del 24 agosto 2007, n. 67 è stato pubblicato il bando per un concorso pubblico, per esami, finalizzato all'assunzione con contratto a tempo indeterminato presso l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) di 108 unità da destinare al ruolo del personale amministrativo (area funzionale C, posizione economica C3). L'opera propone una trattazione manualistica di tutte le discipline oggetto delle prove scritte e di quella orale (diritto costituzionale; diritto amministrativo; diritto civile, limitatamente alle disposizioni contenute nei libri III, IV e V del codice civile; scienza delle finanze; contabilità pubblica; organizzazione del lavoro; diritto del lavoro; legislazione sociale). Le singole materie sono trattate in modo mirato, privilegiando gli argomenti di più immediato interesse per quanti devono partecipare alle selezioni, e consentendo uno studio completo ed esauriente per poter sostenere le prove d'esame. Tali caratteristiche sopra citate rendono questo testo un valido sussidio per coloro che intendono partecipare alla selezione e permette di affrontare con sicurezza le diverse prove d'esame.
INPS. 108 amministrativi. Quesiti a risposta multipla per la preparazione alla prova preselettiva
SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 671
Nella Gazzetta Ufficiale del 24 agosto 2007, n. 67 è stato pubblicato il bando per un concorso pubblico, per esami, finalizzato all'assunzione con contratto a tempo indeterminato presso l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) di 108 unità da destinare al ruolo del personale amministrativo (area funzionale C, posizione economica C3). Se il numero delle domande dovesse risultare elevato, l'INPS si riserva la facoltà di introdurre una prova preselettiva, che verterà sulle stesse materie previste per la prova scritta (diritto costituzionale; diritto amministrativo; diritto civile, limitatamente alle disposizioni contenute nei libri III, IV e V del codice civile; scienza delle finanze; contabilità pubblica; organizzazione del lavoro; diritto del lavoro; legislazione sociale). Il testo offre al candidato una serie di quesiti sulle materie che rientrano tra quelle della prova preselettiva. Tuttavia, esso presenta alcune caratteristiche che lo rendono un ottimo sussidio per affrontare la selezione. Il volume, infatti, propone anche una sezione di commento che individua i necessari riferimenti per capire l'esattezza o meno della risposta fornita dal candidato. Ogni questionario, inoltre, è completato da uno schema di autovalutazione che consente di verificare il livello di preparazione raggiunto.
Trenta assistenti parlamentari nel Senato della Repubblica. Programma completo per le prove scritte
\IMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 367
Il volume è uno strumento per supportare la preparazione individuale in vista delle prove scritte del concorso pubblico a 30 posti di assistente parlamentare della professionalità generale nel Senato della Repubblica, tenendo conto che le prove in questione constano di un componimento di cultura generale; 40 quesiti a risposta multipla sull'ordinamento costituzionale italiano; 20 quesiti a risposta multipla sulla lingua straniera prescelta dal candidato (inglese o francese). Alla luce delle indicazioni contenute nel programma d'esame, il volume si articola nelle seguenti sezioni: temi svolti di cultura generale; temi svolti di storia dal 1945 a oggi; quesiti a risposta multipla di inglese e francese, quesiti a risposta multipla di diritto costituzionale, la cui trattazione riguarda anzitutto le fonti, per poi passare a considerare la struttura dello Stato, il corpo elettorale e i partiti politici, le funzioni di Parlamento, Governo e Presidente della Repubblica, nonché i compiti della Corte costituzionale e il ruolo svolto dagli organi di rilievo costituzionale. Tutti i questionari, sia quelli riguardanti le lingue straniere, sia quelli attinenti all'ordinamento costituzionale italiano, sono corredati di risposte commentate, per un'opportuna contestualizzazione degli argomenti trattati e per una più puntuale verifica delle conoscenze effettivamente acquisite.
INAIL. 404 posti. Questionario con risposte commentate. Programma completo per la prova preselettiva
CONCORSO
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 317
È stato recentemente bandito un concorso pubblico per esami finalizzato all'assunzione con contratto a tempo indeterminato presso l'INAIL di 404 unità per l'area C, posizione C1, del profilo delle attività amministrative (Gazzetta Ufficiale del 4 maggio 2007, n. 35). La prima prova, prevista dal bando se il numero delle domande è superiore al triplo dei posti messi a concorso, è costituita da una preselezione che verterà sulle stesse materie della prova scritta: diritto amministrativo e legislazione sociale con particolare riferimento all'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Questo testo è composto da 27 batterie di quesiti, rispettivamente 11 per il diritto amministrativo e 16 per la legislazione sociale. Una intera batteria di 136 domande è dedicata all'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, comprendendo tutti gli aspetti della relativa disciplina.
INAIL. 404 posti. Manuale completo d'esame
CONCORSO
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 943
Un manuale completo di preparazione alle prove scritte e orali della selezione pubblica indetta dall'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) finalizzata all'assunzione con contratto a tempo indeterminato di 404 unità per l'area C, posizione C1, del profilo delle attività amministrative (bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 4 maggio 2007, n. 35). Il volume offre una trattazione aggiornata e mirata di tutte le materie oggetto delle prove scritte e di quella orale: diritto amministrativo; legislazione sociale, con particolare riferimento all'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali; diritto civile; diritto penale; contabilità di Stato e degli enti pubblici. Ogni singola disciplina è illustrata con linguaggio semplice e chiaro permettendo di raggiungere agevolmente una preparazione soddisfacente e vincente.