Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Giuridiche Simone: Il timone

Elementi di diritto processuale penale

Elementi di diritto processuale penale

17^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 255

Il volume fornisce una panoramica riassuntiva e semplificata, ma ad un tempo completa ed aggiornata, del diritto processuale penale, privilegiando l'esame degli istituti di maggiore interesse per quanti abbiano la necessità di raggiungere, in tempi brevi, una esauriente preparazione a fini concorsuali ovvero necessitino di un agile strumento di consultazione funzionale alla soluzione di questioni pratico-operative. Questa edizione tiene conto delle novità disciplinari intervenute nel settore, fra le quali si segnala: il D.L. 23-5-2008, n. 92, conv. in L. 24-7-2008, n. 125 (cd. decreto sicurezza), che ha introdotto novità in tema di sequestro, di giudizio immediato e giudizio direttissimo, nonché ha abrogato l'istituto deflattivo del "patteggiamento" in appello. Ulteriori importanti novità, di cui si da puntualmente atto nel presente volume, sono introdotte con il cd. decreto antistupri, D.L. 23-2-2009, n. 11, conv. in L. 23-4-2009, n. 38, in particolare in tema di custodia cautelare, arresto in flagranza, incidente probatorio e da ultimo l'introduzione di una misura cautelare (divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa). Rilevanti contributi apportati dalla Corte Costituzionale, riguardano le sentenze che hanno inciso sul regime della inappellabilità delle sentenze di proscioglimento da parte del P.M. e dell'imputato e da ultimo, la sent. 24-4-2009, n. 121 che ha dichiarato l'illegittimità dell'alt. 405, e. Ibis.
12,00

Elementi di diritto civile. Istituzioni di diritto privato

Elementi di diritto civile. Istituzioni di diritto privato

14^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 320

Un'agile panoramica dei fondamentali argomenti di diritto civile che consente, grazie al linguaggio semplice e all'esposizione sintetica e sistematica, una rapida preparazione ad esami, abilitazioni e concorsi. Anche questa edizione si giova di una struttura espositiva finalizzata ad un migliore (e mirato) apprendimento della materia: il volume riporta, infatti, nei principali argomenti le domande più ricorrenti in sede d'esame, con risposte commentate. Per chiarire i dubbi lessicali il lavoro riporta un utile glossario posto al termine di ciascun capitolo, nonché alcuni schemi riepilogativi. Per come è strutturato, quindi, il testo costituisce un valido ausilio per tutti coloro che vogliano acquisire, in tempi rapidi, la conoscenza dei principali istituti del diritto privato.
12,00

Contratti, società e tributi

Contratti, società e tributi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 224

Il volume, con una trattazione chiara e sintetica, nel solco della tradizione dei last minute, si articola in tre parti, rispettivamente così titolate: principali contratti commerciali; nozioni di diritto societario; nozioni di diritto tributario. Nella prima parte vengono illustrati i principali contratti commerciali (compravendita, appalto, mandato, agenzia, trasporto, assicurazione etc.) dando il giusto risalto ai contratti bancari e di borsa e alle nuove figure contrattuali (leasing, factoring, franchising, catering etc.). Nella seconda parte si affronta la disciplina delle società di persone (società semplice, S.n.c. e S.a.S.) e delle società di capitali (S.p.A., S.r.l., S.a.p.a.), dalla costituzione alla loro liquidazione. Nella terza e ultima parte, infine, dedicata al diritto tributario, si delineano i caratteri generali dell'imposizione fiscale, definendo l'IRPEF, l'IRES e l'IRAP, la fiscalità delle rendite finanziarie, individuando quali sono i redditi di capitale, e quali i redditi diversi e i relativi regimi di tassazione (regime della dichiarazione, regime del risparmio amministrato, regime del risparmio gestito) per finire con la tassazione degli strumenti finanziari. Per le sue caratteristiche, il testo si indirizza agli studenti universitari, ai concorsisti in genere e, in particolare, agli aspiranti promotori finanziari.
9,00

Psicologia dello sviluppo

Psicologia dello sviluppo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 128

Questa sintesi è rivolta agli studenti delle Facoltà di Psicologia e di tutti i Corsi di Laurea affini in cui sia previsto l'esame di Psicologia dello sviluppo o di Psicologia dell'età evolutiva (Scienze dell'Educazione, Scienze della Formazione). Il volume sviluppa sinteticamente, ma in maniera chiara ed esaustiva, le tematiche più rilevanti della disciplina, anche in vista delle potenziali prove d'esame. Si è pertanto mirato a definire i fondamenti e i più diffusi modelli concettuali della psicologia dello sviluppo e dell'età evolutiva offrendo contestualmente una esposizione di base del pensiero e delle opere degli studiosi che ne hanno determinato gli sviluppi più consistenti nel Novecento. Nello specifico, vengono esaminate le teorie costruttiviste (Piaget) e contestualiste (Vygotskij); gli approcci etologici (Bowlby) e psicoanalitici (Freud, Erikson e la psicoanalisi infantile post-freudiana); gli aspetti biologico-genetici della crescita (evoluzione, sviluppo del sistema nervoso e motorio); la genesi e l'affinamento della funzione percettiva in età infantile; i principali aspetti cognitivi (apprendimento e memoria) e l'importanza della dimensione sociale nello sviluppo dell'identità psichica. Chiudono il volumetto alcuni capitoli sugli aspetti epistemologici e metodologici della ricerca psicologica e sulle principali psicopatologie dell'infanzia e dell'adolescenza. In appendice, un breve glossario dei termini tecnici più usuali.
8,00

La borsa valori e le operazioni in titoli

La borsa valori e le operazioni in titoli

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 192

Il volume presenta caratteristiche di sintesi e chiarezza tipiche della collana last minute, nella quale si inserisce. Nel corso dell'opera, in seguito all'individuazione degli strumenti finanziari, si è proceduto all'analisi della struttura della Borsa valori e delle operazioni in titoli, dando particolare rilievo alla trattazione del mercato all'ingrosso dei titoli di Stato (MTS) oltre che delle azioni e delle obbligazioni societarie. Inoltre, è stato dedicato ampio spazio ad argomentazioni relative alle società di intermediazione mobiliare (SIM), alla gestione collettiva del risparmio e alle società che se ne interessano (SGR e SICAV). Il lavoro, completo di un glossario che arricchisce i vari capitoli e di numerosi box di domanda o approfondimento, consente una preparazione globale in tempi brevi, rappresentando uno strumento idoneo ad un rapido ed efficace percorso di apprendimento per studenti universitari e per quanti si apprestano ad affrontare i concorsi pubblici.
9,00

La tutela dell'inquinamento

La tutela dell'inquinamento

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 159

La legislazione ambientale italiana è stata caratterizzata da numerosi interventi legislativi settoriali, fino all'emanazione del Codice dell'ambiente (D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152), che ha provveduto al riordino, al coordinamento e all'integrazione della materia. Tale Codice costituisce il fulcro della legislazione in tema di inquinamento ambientale, contenendo una disciplina specifica a tutela delle acque e di difesa del suolo, dell'inquinamento dell'aria, dei rifiuti. Esso, tuttavia, non esaurisce la normativa esistente in materia, che si rinviene in altri provvedimenti relativi a specifici settori, tra i quali si menzionano: la legge quadro sull'inquinamento acustico (L. 447/1995), la legge quadro sull'inquinamento elettromagnetico (L. 36/2001) etc. Il volume, pertanto, dopo un inquadramento generale della materia ambientale, analizza nello specifico i diversi tipi di inquinamento, a seconda dei procedimenti che lo generano, soffermandosi sulla normativa di settore, opportunamente aggiornata. Per le sue caratteristiche, il testo consente uno studio rapido ed efficace della materia degli inquinamenti, utile per quanti debbano sostenere prove d'esame o concorsuali, e si rivela, altresì, un valido strumento di sussidio per quanti già operano nel settore ambientale.
9,00

I test di cultura generale per tutti i concorsi

I test di cultura generale per tutti i concorsi

CONCORSI

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 383

Il termine cultura generale ha un'accezione piuttosto ampia, comprendendo un insieme di conoscenze che va dalle discipline scolastiche all'attualità. Nei quesiti inseriti in questo volume si è cercato di integrare i contenuti delle materie che costituiscono i programmi della scuola dell'obbligo con informazioni mutuate dall'attualità e dai mass-media. I quesiti proposti riguardano i seguenti ambiti: Lingua italiana; Letteratura; Storia; Educazione civica; Geografia; Matematica, scienze e informatica; Arte, musica, mass media; Attualità. Attraverso la risoluzione dei test il candidato ha così la possibilità di mettersi alla prova su argomenti diversi, di testare il proprio livello di conoscenze e di porre rimedio ad eventuali lacune.
13,00

La protezione dell'ambiente

La protezione dell'ambiente

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 128

Il volume fornisce un quadro generale del sistema di protezione dell'ambiente illustrandone i principi (sviluppo sostenibile, prevenzione e precauzione, "chi inquina paga" etc.), i soggetti (Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, ISPRA, ARPA e associazioni ambientaliste), le politiche (command and control, strumenti economici e finanziari, ISO, Ecolabel e Audit etc.) e le procedure (VIA e VAS). Ciò attraverso un'analisi ragionata della normativa internazionale, comunitaria e nazionale che tiene conto delle ultime novità legislative intervenute soprattutto a livello comunitario in una materia, qual è il diritto dell'ambiente, che si presenta in continua evoluzione. Per le sue caratteristiche di agilità e al contempo di esaustività, il testo si rivela utile per quanti debbano sostenere prove d'esame o concorsuali nonché per coloro che già operano nel settore.
8,00

Lexikon di statistica. Le definizioni fondamentali

Lexikon di statistica. Le definizioni fondamentali

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 128

La Statistica è una disciplina ricca di termini tecnici che necessitano di essere "decodificati" per rendere più semplice la lettura dei testi istituzionali. Il Dizionario breve di Statistica viene incontro a questa esigenza offrendo, sotto forma di glossario, le definizioni fondamentali della scienza statistica, concernenti l'analisi dei dati, la teoria della probabilità, l'inferenza statistica e i modelli. I lemmi sono integrati da espressioni analitiche e rappresentazioni grafiche esplicative. Dalla formulazione di ogni singola voce, grazie a opportuni rinvii, il lettore può, inoltre, trarre utili spunti per operare giusti parallelismi e differenze tra i diversi argomenti, mettendo così in luce le proprie abilità espositive e di ragionamento.
8,00

Elementi di statistica aziendale

Elementi di statistica aziendale

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 192

Oggigiorno sempre più spesso i manager di aziende, per poter prendere decisioni e formulare strategie, devono servirsi di conoscenze e strumenti statistici verso i quali c'è una bassa inclinazione, che li porta a favorire la presenza in azienda di uno specialista della statistica che, dal canto suo, possiede le tecniche ma, spesso, non ne conosce tutte le applicazioni. La statistica aziendale, quindi, è una disciplina che impone numerose sinergie tra le diverse figure professionali, fornendo le soluzioni a problemi aziendalistici con l'intervento dei modelli statistici. Il volume, pur rispettando i criteri di sintesi propri della Collana Elementi, espone i contenuti essenziali, gli strumenti e le tecniche statistiche impiegate per la raccolta, l'organizzazione e l'analisi dei dati aziendali e di mercato, a supporto delle decisioni manageriali. Caratteristiche peculiari del volume sono la modalità di trattazione degli argomenti, semplice ma puntuale, e la vastità dei casi aziendali trattati, alcuni risolti con l'ausilio di fogli elettronici di Excel il cui utilizzo è ampiamente descritto in Appendice. Il testo è rivolto sia agli studenti delle facoltà economiche e statistiche sia a coloro che necessitano dello strumento matematico per le applicazioni all'economia aziendale.
9,00

Elementi psicologia generale

Elementi psicologia generale

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 128

Questa sintesi è rivolta agli studenti delle Facoltà di Psicologia e delle Facoltà affini (Scienze della formazione, Scienze dell'educazione, Sociologia, Filosofia) nonché alle Lauree triennali per le Professioni socio-sanitarie e naturalmente a chiunque sia interessato alla psicologia come disciplina chiave e di confine tra le scienze umanistiche e quelle sperimentali. In tale ottica, i contenuti specifici del volume - redatto nel collaudato stile della collana "Last Minute" - affrontano tutte le principali questioni della moderna scienza psicologica. Nel primo capitolo vengono delineati i passaggi storici che hanno definito le basi culturali della nascita e dello sviluppo della psicologia come disciplina autonoma e distaccata dalla tradizione filosofica (l'avvio dell'approccio sperimentale; il comportamentismo; la teoria della Gestalt; la psicoanalisi freudiana; l'epistemologia genetica di Piaget e l'approccio contestualista di Vygotskij sino al cognitivismo e alle recenti ipotesi nell'ambito delle neuroscienze). Nei capitoli successivi vengono affrontati sinteticamente tutti i temi centrali della psicologia scientifica contemporanea.
8,00

Croce rossa italiana

Croce rossa italiana

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 128

Il rispetto e la tutela dei diritti fondamentali dell'individuo durante i conflitti armati rappresenta un problema tristemente attuale, dal momento che se dal punto di vista teorico tale forma di garanzia trova unanime consenso presso la Comunità Internazionale, dal punto di vista concreto vi sono ancora gravi e reiterate violazioni degli Stati belligeranti e non. In quest'ambito, un'attività fondamentale è svolta dal Movimento Internazionale della Croce Rossa e dai suoi delegati il cui impegno è costantemente dedicato al soccorso e all'assistenza nelle situazioni in cui più frequentemente sono violati i diritti fondamentali della persona: i conflitti armati rappresentano, infatti, il terreno su cui, purtroppo, si consumano atti violenti e spesso disumani delle potenze in conflitto. Il testo dedica una prima parte all'analisi del Movimento internazionale e dell'Associazione Italiana della Croce Rossa, della sua storia e del suo ordinamento, e una seconda parte allo studio dei principi di diritto internazionale umanitario e al fondamentale contributo che la Croce Rossa ha fornito, e tuttora fornisce, al suo sviluppo. Il presente volume consente di valutare con maggiore attenzione il dato normativo e, conseguentemente, il comportamento degli Stati belligeranti che, spesso, dietro le scelte dettate da problemi di sicurezza interna e internazionale, in realtà celano scelte politiche opportuniste nelle quali il valore della persona umana non viene considerato.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.