Edizioni Mediterranee: Arti marziali
Ninja. Volume Vol. 5
Stephen K. Hayes
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1992
pagine: 144
In questo quinto volume, che si apre con la visita dell'autore al tempio di Togakure, da Otto secoli sede e simbolo della Scuola dei guerrieri ninja, sono contenuti esercizi di meditazione e di concentrazione, che hanno lo scopo di raccogliere e far esplodere nell'azione le energie del ninja. Seguono numerose tecniche di combattimento di grande efficacia: contro un bastone, una mazza e una spada, sia a mani nude che armati; contro un coltello, un calcio, una pistola. Il volume si conclude con alcune importanti considerazioni sull'apprendimento del ninja ai nostri giorni.
Tang su do. Volume Vol. 1
Roberto D. Villalba, Fulvio Grosso
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1991
pagine: 168
Super karate. Volume Vol. 10
Masatoshi Nakayama
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1991
pagine: 152
I kata contenuti in questo volume sono di livello superiore e possono essere selezionati per esami al grado di shodan. Nell'Unsu ci sono continue trasformazioni: tutte le parti del corpo sono usate come armi con fendenti e colpi portanti ad un'unica combinazione di tecniche e calci multidirezionali. Il Sochin è caratterizzato da una certa solennità e imperturbabilità. Grazie a una posizione molto stabile, la potenza muscolare si sviluppa lentamente in alcuni movimenti, e istantaneamente in altri, il che fa apparire incredibile la frequenza degli attacchi. Il Nijushiho richiede l'integrazione di vari livelli di forza e velocità e il completo controllo di questa tecnica si evidenzia da un continuo e morbido susseguirsi di movimenti.
Ninja. Volume Vol. 4
Stephen K. Hayes
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1990
pagine: 178
Il ninja rappresenta tuttora un mito vivente. È straordinario pensare che ancora oggi questi personaggi mitici e misteriosi, i ninja, sono tra noi. Confusi nell'anonimato delle grandi città, sia in Oriente che in Occidente, essi si tramandano silenziosamente antichi segreti. Il loro codice morale sfugge ai comuni canoni, ma non perché vi si oppone, bensì perché li supera. Infatti, pur essendo un'arte marziale di straordinaria efficacia, il ninja ha radici mistiche che originano nelle profondità del pensiero orientale. È quanto l'autore svela in questo quarto volume, in cui illustra dettagliatamente nuove tecniche segrete, con l'aiuto di numerose foto e dando anche ragione della loro esistenza.
Chi kung. L'uso delle energie nella cura del corpo e nelle arti marziali
Jwing-Ming Yang
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1990
pagine: 176
Bruce Lee: tecniche segrete. Volume Vol. 2
Bruce Lee, M. Uyehara
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1990
pagine: 128
Dopo uno studio intensivo dei vari stili e delle varie teorie, Bruce Lee sviluppò una tecnica individuale, cui in seguito dette il nome di Jeet Kune Do, la tecnica del pugno che arresta. Lee ha saputo anche combinare la sua abilità nelle arti marziali con la conoscenza delle tecniche cinematografiche di recitazione, girando da protagonista diversi film. La morte di Bruce Lee lasciò il pubblico devoto alle arti marziali ed ai suoi film in un abisso di incredulità. Questo è il secondo volume della serie. Qui viene spiegato il segreto del metodo di addestramento di Bruce Lee e come egli abbia sviluppato la sua forza, la sua velocità e la sua abilità nell'usare i piedi.
Ninja. Volume Vol. 2
Gianni Tucci
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1990
pagine: 128
Questo manuale si rivolge soprattutto ad un pubblico la cui ricerca tenda ad un miglioramento fisico e mentale. L'attenzione dedicata alle tecniche di combattimento con shuriken, manrikigusari e tanto permette di adattare e rendere compatibili l'uso di queste armi con tutte le arti marziali tradizionali (karate, ju jitsu, judo, kung fu, aikido, ecc.). L'autore esamina la pratica del nin jutsu, partendo dalle basi fisiche e fisiologiche: la mobilizzazione dell'energia, la forza addominale, la respirazione, per passare poi alle varie posizioni di guardia e di combattimento. La sezione centrale, più strettamente tecnica, tratta dell'uso specifico delle armi citate, spiegandone esattamente le tecniche d'uso e la maniera di impiegarle praticamente, sia in fase d'attacco che di difesa.
Kusari
Bruno Abietti
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1989
pagine: 152
Il kusari: una semplice catena che nasconde, in realtà, infinite possibilità d'uso se impugnata da un esperto di arti marziali. L'autore le esamina in dettaglio, riferendosi in particolare alle tecniche dei mitici ninja, i "guerrieri-ombra" del Giappone medievale. Attraverso lo svolgersi dei capitoli, questa antica arte tradizionale ci svela la sua storia, la sua filosofia, la sua praticità come strumento d'attacco e di difesa. Chiare illustrazioni e numerosissime fotografie concorrono a rendere accessibile il testo anche ai non esperti. Un capitolo particolare spiega poi come quest'arma sia divenuta comune anche nella pratica della misteriosa e poco conosciuta arte marziale chiamata Ju-Tai-Jutsu.
Karate in azione. Volume 1
Masatoshi Nakayama
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1989
pagine: 104
Karate in azione. Volume 2
Masatoshi Nakayama
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1989
pagine: 104
Ninja. Volume Vol. 3
Stephen K. Hayes
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1988
pagine: 144
L'arte della vittoria era la definizione data al ninjutsu dai suoi praticanti. Il ninjutsu, arte di spionaggio e di combattimento individuale, fiorì in Giappone tra il dodicesimo e il diciassettesimo secolo e si sviluppò nel più grande segreto. In queste pagine sono raccolte le tecniche di addestramento e le conversazioni dell'autore durante il tirocinio con i ninja, un gruppo scelto di individui coscienziosi e illuminati che non ha permesso né allo sport né alla commercializzazione di travisare o impoverire gli antichi insegnamenti originari delle vie orientali.

