Edizioni Scientifiche Italiane: Storia finanziaria
La circolazione della moneta fiduciaria a Napoli nel Seicento e nel Settecento (1587-1805)
Francesco Balletta
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2009
pagine: 308
In questo numero della collana si analizza la evoluzione del mercato delle fedi di credito, una moneta fiduciaria emessa dagli Otto banchi pubblici napoletani - Banco della Pietà, Banco dell'Annunziata, Banco del Popolo, Banco dello Spirito Santo, Banco di Sant'Eligio, Banco di S. Giacomo e Vittoria, Banco dei Poveri e Banco del Salvatore - nei due secoli compresi fra il 1587 e il 1805. L'analisi è stata effettuata dividendo il periodo in undici cicli, ciascuno dei quali trova un punto di svolta in un momento di crisi politico-militare, monetaria, demografica ed economico-finanziaria. L'autore vuole dimostrare che le crisi esaminate - considerate le più profonde del periodo - se furono superate, senza sconvolgere profondamente le relazioni economiche e finanziarie del Regno, fu merito della fiducia che i napoletani riposero nei banchi e nella cartamoneta che emettevano. Tale fiducia trova le radici nelle caratteristiche delle fedi di credito, nelle riserve metalliche che i banchi possedevano e nel loro consistente patrimonio di beni immobili e rendite (fiscali e arrendamenti).
Storia degli interventi straordinari nel Mezzogiorno
Francesco Narni Mancinelli
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2008
pagine: 224
Ad un'antica e ricca pubblicistica sulla Questione meridionale si aggiunge ora un sintetico resoconto sulle iniziative realizzate nel Mezzogiorno, grazie alle diverse leggi opportunamente citate e cronologicamente elencate in appendice. Dagli sporadici finanziamenti dello Stato, assentiti allo spirare del secolo XIX, sino alle organiche e più complesse provvidenze terminate sul finire del XX; dalle iniziative c.d. a pioggia della Casmez a quelle più selettive finanziate dall'Agensud e scaturite da un processo decisionale partecipato da più soggetti, grazie anche alla completa attuazione dell'ordinamento regionale. In particolare il testo tratta dei programmi riguardanti le opere pubbliche nelle c.d. aree depresse, delle grandi infrastrutture nonché degli incentivi in favore degli operatori nei diversi settori produttivi.
Una finanza d'Ancien régime. La Repubblica veneta tra XV e XVIII secolo
Luciano Pezzolo
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2006
Mercato finanziario e Corriere della Sera (1944-1947). La pubblicistica di Rolandi-Ricci, Fabrizi-Einaudi, Bresciani-Turroni e Lenti
Francesco Balletta
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2004
pagine: 128
La borsa di Napoli (1778-1860). Istituzione, regolazione e attività
M. Carmela Schisani
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2001
pagine: 224
Il bilancio pontificio del 1657
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1999
pagine: 220
Mercato finanziario e Assicurazioni Generali (1920-1961)
Francesco Balletta
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1995
pagine: 196
In questo lavoro è stata ricostruita la storia delle Assicurazioni Generali di Trieste e Venezia dal punto di vista del mercato finanziario. Vengono tracciate le linee generali della produzione dei premi; si effettua una valutazione delle aziende tramite gli indici di redditività e di liquidità. Senza trascurare l'andamento generale delle borse italiane, si conduce un'analisi delle valutazioni esterne che il mercato finanziario faceva dell'azienda attraverso la capitalizzazione, gli indici di rendimento degli utili e dei dividendi, il pay-out e il price to earning.
La politica finanziaria in Italia nel primo e nel secondo dopoguerra. L'opera di Marcello Soleri
Francesco Balletta
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1993
pagine: 186
Con questo lavoro si è esaminata la politica finanziaria italiana, degli Venti del '900 e dell'immediato dopoguerra, attraverso l'opera di uno dei maggiori protagonisti di quella politica, Marcello Soleri. La sua opera costituisce un anello di congiunzione della rottura politica prodotta dal fascismo nella continuità della politica liberale.
Capitale e mercato azionario. La Fiat dal 1899 al 1961
Nicola De Ianni
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1995
pagine: 144
Questo studio approfondisce la storia finanziaria di una grande azienda come la Fiat dalle origini agli anni Sessanta. Vengono esaminati il mercato primario, la storia del capitale e quello secondario, cioè la storia delle quotazioni di borsa: le speculazioni, momenti di euforia e di panico. Una particolare attenzione è posta ad alcuni nodi particolari quali l'assetto proprietario, i metodi che portano il fondatore, Giovanni Agnelli, alla conquista della Fiat e l'analisi dei bilanci.