EDT: Reprints
Storia naturale del pianoforte. Lo strumento, la musica, i musicisti: da Mozart al modern jazz, e oltre
Stuart Isacoff
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2025
pagine: 360
Dall’autore di Temperamento, una celebrazione del pianoforte, della sua storia e dell’immensa varietà musicale e spettacolare a cui ha dato origine. Senza porsi confini di tempo o di genere musicale, con l’entusiasmo, lo humour e l’affidabilità scientifica che lo hanno reso famoso nel mondo, Stuart Isacoff compie in questo libro una nuova cavalcata attraverso la storia della cultura, della tecnologia e della musica. Dai salotti ottocenteschi alle fumose sale dei jazz club americani, per la prima volta la storia del pianoforte viene raccontata non solo attraverso l’evoluzione dello strumento e della letteratura musicale, ma dando un ruolo centrale agli esecutori, ai pianisti di tutti i tempi e gli stili, da Mozart a Chopin, da Rachmaninoff a Bill Evans. Attraverso un’originale classificazione basata sulle loro caratteristiche tecniche e timbriche, Isacoff racconta la vita, la personalità e la carica innovativa di pianisti eccezionali come Glenn Gould, Oscar Peterson, Vladimir Ashkenazy, Arthur Rubinstein, Scott Joplin, Fats Waller, Thelonious Monk, Herbie Hancock e moltissimi altri.
Il wagneriano perfetto
George Bernard Shaw
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2025
pagine: 176
Uscito per la prima volta nel 1898, "Il wagneriano perfetto" nasce come guida introduttiva alla tetralogia di Wagner. Ma Shaw non si limita a raccontare la trama e a spiegare le pagine musicali: da par suo, interpreta il ciclo di Wagner come una critica alla società capitalista e al potere corrotto del denaro, usando il simbolismo wagneriano per denunciare ciò che percepisce come i difetti della civiltà industriale. Secondo Shaw, L’Anello del Nibelungo rappresenta la brama di potere e il dominio economico che distruggono la purezza e l’innocenza dei popoli e delle persone. Le figure mitiche della saga sono viste come archetipi dei problemi sociali e politici dell’epoca moderna, in particolare il capitalismo, la tirannia e l’inevitabile decadenza di un sistema corrotto. Il libro di Shaw è scritto con un tono ironico e provocatorio, e la sua analisi mescola la conoscenza musicale e teatrale con la sua personale visione politica. Un grande classico per tutti gli appassionati di musica, di letteratura e di storia della politica.
Haydn. Due ritratti e un diario
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2024
pagine: 320
Il volume raccoglie, tradotti per la prima volta in italiano e accompagnati da un ampio commentario, tre eccezionali documenti dell'epoca sulla figura di Franz Joseph Haydn. Due di essi sono le biografie redatte sulla base dei colloqui avuti con l'anziano musicista da due assidui frequentatori della sua casa di Vienna, l'agente editoriale Georg August von Griesinger e il pittore Albert Christoph Dies. Attraverso la penna dei suoi intervistatori, Haydn rievoca gli anni della propria giovinezza, l'attività al servizio degli Esterházy, le polemiche e i successi che accompagnarono la sua lunga carriera. Il terzo documento è costituito dai diari sui quali Haydn annotò, durante i soggiorni in Inghilterra, tra il 1791 e il 1795, le impressioni di viaggio, gli incontri, gli aneddoti, le esperienze straordinarie e la meraviglia di un suddito viennese improvvisamente immerso nella vita caotica di Londra. Le tre testimonianze formano un racconto schietto e umanissimo della vita pubblica e privata del grande compositore, delle sue abitudini e delle sue debolezze, dei suoi rapporti con l'arte, del suo proverbiale sense of humour.
Busoni
Sergio Sablich
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2024
pagine: 400
Torna in libreria, in occasione delle celebrazioni per i cento anni dalla scomparsa, l'unica biografia italiana di un compositore fra i più popolari del periodo a cavallo tra Otto e Novecento. Sommo pianista, trascrittore geniale, straordinario didatta, pensatore acutissimo, compositore versatile e fecondo, Busoni è stato un uomo e un artista di frontiera, italiano di nascita e tedesco di adozione, esecutore e creatore, cultore appassionato della tradizione e tenace assertore del nuovo. Una presenza storica imprescindibile per chi voglia rendersi conto dei problemi e delle tensioni che hanno caratterizzato la musica occidentale tra i due secoli. Il lavoro si articola lungo cinque capitoli, ognuno dei quali esaurisce in sé un nodo particolare dell'attività di Busoni, più un epilogo al quale spetta avviare un'interpretazione finale della sua personalità nella musica del Novecento. Completano il volume un ampio apparato di appendici e un catalogo completo delle opere.
Fauré. Le voci del chiaroscuro
Jean-Michel Nectoux
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2024
pagine: 672
La prima biografia critica importante - frutto di vent'anni di lavoro su un'enorme quantità di materiale documentario, in buona parte inedito - di un compositore centrale della musica fin de siècle francese. L'analisi che Nectoux dedica all'intera produzione artistica conferisce a Gabriel Fauré un ruolo di rilievo tra i grandi innovatori della musica francese, accanto al suo allievo Ravel e a Debussy. L'approfondito studio di Nectoux permette di apprezzare anche i lati meno conosciuti di questo maestro del chiaroscuro, schivo e contemporaneamente amabile e mondano: la continua e sottile ricerca ritmico-armonica, la passione per l'opera e per il teatro, la maestria delle composizioni strumentali e, soprattutto, l'indecifrabile, complessa e affascinante personalità. Completa il volume un ricco apparato di appendici: un'ampia cronologia, un aggiornato catalogo cronologico delle opere e la più completa delle bibliografie sinora apparse sull'autore.
Debussy. Gli anni del simbolismo
François Lesure
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2024
pagine: 288
La giovinezza e la formazione di Claude Debussy, le sue frequentazioni artistiche e letterarie, il legame privilegiato con i poeti e i pittori simbolisti in uno dei periodi più fertili e innovativi della cultura europea, la ricerca di un linguaggio musicale nuovo sono qui indagati dal più autorevole studioso del musicista francese. Attraverso la lettura di fonti documentarie spesso inedite, come la sua corrispondenza ritrovata, e un gran numero di testimonianze di prima mano, Francois Lesure ricostruisce rigorosamente la cronologia del percorso formativo di una personalità di grande fascino e la genesi di un'opera che apre la strada alla musica del XX secolo.
Storia della danza italiana. Dalle origini ai giorni nostri
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2024
pagine: 424
La storia del balletto in Europa è stata finora scritta tenendo il più delle volte Parigi al centro di ogni trasformazione; l'assenza di una storia complessiva della danza nel nostro Paese ha reso infatti più difficile agli storici e agli appassionati l'osservazione di quanto proprio l'Italia, con i suoi diversi centri di produzione e le sue personalità di spicco, abbia rappresentato una sorta di motore nascosto per questa ricca vicenda artistica e culturale. Lo scopo di questo libro è quello di fornire il tassello mancante alla ricomposizione del mosaico, seguendo il ballo teatrale italiano nella sua evoluzione storica e nei suoi molteplici intrecci con le altre realtà europee: la fioritura dei balli spettacolari nell'Italia delle corti rinascimentali, la nascita del ballo teatrale, la comparsa della figura del maestro di balletto e la pubblicazione dei primi trattati, il coreodramma, le controversie sul ballo degli intellettuali illuministi e l'emancipazione dello status sociale del ballerino fra Sette e Ottocento. Il volume si articola in sei ampi blocchi cronologicamente ordinati, ciascuno affidato a un esperto sotto la supervisione del curatore. L'esposizione è condotta incrociando le questioni storiche e tecniche della danza con quelle delle altre arti, in modo da rendere evidente il ruolo del balletto nella formazione del gusto e persino dei pregiudizi di ciascuna epoca.
Note di passaggio. Riflessioni e ricordi
Richard Strauss
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2023
pagine: 224
Dal veloce appunto manoscritto all'articolo critico destinato alla pubblicazione, la selezione di una parte consistente degli scritti di Strauss, curata dal musicologo Sergio Sablich. Sempre venati da un'ironia peculiarmente bavarese, sorretti da una granitica considerazione di sé e intrisi di un incrollabile senso pratico, questi scritti rappresentano uno strumento insostituibile per fare la conoscenza diretta di una delle più enigmatiche personalità della musica del Ventesimo secolo, del suo pensiero musicale e del suo rapporto con i grandi del passato e della contemporaneità.
Donizetti. La vita
William Ashbrook
Libro: Copertina morbida
editore: EDT
anno edizione: 2022
pagine: 288
Gaetano Donizetti è uno dei compositori più frequentati e amati del repertorio italiano nei teatri d'opera di tutto il mondo. La sua vita appassionata e tragica, scandita dai molti capolavori, si è prestata attraverso il tempo a molte leggende. La biografia di William Ashbrook, pubblicata per la prima volta ormai quarant'anni fa, è stata la prima biografia critica di questo grande maestro, riuscendo a fare giustizia di ogni lettura romanticizzata, e basando ogni affermazione nell'ambito delle prove documentarie.
Musica e medicina. Profili medici di grandi compositori
John O'Shea
Libro: Copertina morbida
editore: EDT
anno edizione: 2022
pagine: 256
La storia medica di venti grandi compositori - da Bach a Händel, da Mozart a Schumann, da Caikovskij a Brahms, da Paganini a Gershwin - indagata nella sua verità storica e messa in rapporto con la produzione musicale. Un modo affascinante di indagare il rapporto fra artista e arte.