Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

EGEA: Biblioteca dell'economia d'azienda

L'integrazione della CSR nei rapporti di filiera delle PMI

L'integrazione della CSR nei rapporti di filiera delle PMI

Francesco Perrini, Clodia Vurro

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2011

pagine: 184

20,00

Valore, impresa e sistema paese. Strategie d'azienda per la generazione di valore sostenibile

Valore, impresa e sistema paese. Strategie d'azienda per la generazione di valore sostenibile

Maurizio Dallocchio, Emanuele Teti

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2011

pagine: 132

"Valore" è un'espressione abusata e un concetto che la crisi dei mercati ha ingiustamente esposto a una critica severa. Ma rimane il centro nodale dell'agire delle imprese e del management. A beneficio della proprietà e del soggetto economico esteso del "sistema" nel suo complesso. Per questa ragione il "valore" è l'anima di questo libro. Basta con lo sterile e sorpassato dualismo shareholder - stakeholder value (valore per la proprietà o per il soggetto economico), evviva il valore sostenibile per le imprese e per il sistema! Questo principio - una vera monade per il centro di ricerca CReSV e per la Fondazione Illy insieme a Centromarca - è alla base dello studio. "Le aziende che perseguono una strategia di differenziazione (value-driven) e di ricerca estrema della qualità (misurabile e percepita) sono in grado di generare maggiore valore rispetto alle aziende che adottano una strategia di competizione fondata prevalentemente sul contenimento dei costi e dunque sui prezzi di vendita (cost-driven)?". È questo il quesito che fa da fil rouge alla ricerca. E poi: "Quale delle due strategie è più coerente con il perseguimento di un valore sostenibile per le imprese e il sistema?".
15,00

Trends in the european securities industry

Trends in the european securities industry

Libro

editore: EGEA

anno edizione: 2011

pagine: 300

40,00

Manuale di finanza per le aziende e le amministrazioni pubbliche

Manuale di finanza per le aziende e le amministrazioni pubbliche

Fabio Amatucci, Veronica Vecchi

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2010

pagine: 268

Nel corso degli ultimi anni le strategie, le modalità e gli strumenti di gestione finanziaria delle amministrazioni pubbliche italiane si sono profondamente modificati, per effetto della brusca riduzione dei trasferimenti centrali e dei vincoli imposti dal rispetto del Patto di Stabilità. Il libro analizza i principali temi legati alla gestione della funzione finanza nelle amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento agli enti locali. Dopo una prima panoramica della funzione finanza nell'azienda pubblica, si analizzano: le evoluzioni del Patto di Stabilità Interno; gli strumenti di finanziamento per gli investimenti (quelli tradizionali e quelli più strutturati, con l'impiego di capitali privati attraverso le Public Private Partnership); gli strumenti per la gestione attiva del debito con particolare riferimento agli strumenti derivati e quelli per la valorizzazione del patrimonio immobiliare; infine, le modalità per una gestione strategica dei finanziamenti comunitari. Il manuale propone, poi, un sistema articolato di valutazioni finanziarie a supporto delle scelte di fattibilità, finanziabilità, convenienza e sostenibilità degli investimenti.
30,00

Valorizzare il patrimonio immobiliare nelle amministrazioni pubbliche. Strategie e strumenti di management

Valorizzare il patrimonio immobiliare nelle amministrazioni pubbliche. Strategie e strumenti di management

Fabio Amatucci

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2009

pagine: 318

Il testo approfondisce gli strumenti - gestionali, economici, finanziari maggiormente utilizzati nella valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, evidenziandone potenzialità e limiti. In particolare, dopo aver esaminato le caratteristiche e le condizioni per effettuare una gestione integrata del proprio patrimonio immobiliare, si propone un modello per l'identificazione delle strategie patrimoniali (valorizzazione, dismissione, sviluppo) e per l'analisi dei diversi strumenti, sia di natura istituzionale (spin-off immobiliare, gestione diretta, global service, società di trasformazione urbana) che di natura finanziaria (fondi comuni di investimento immobiliare ad apporto, cartolarizzazione immobiliare, project finance e leasing per gli investimenti), mettendone in luce le caratteristiche essenziali, i soggetti coinvolti e le fasi procedurali, i profili giuridici e contrattuali, gli impatti sul bilancio pubblico, gli aspetti finanziari. Il testo infine offre un'analisi dei primi casi realizzati in Italia.
30,00

Politiche e management pubblico per l'arte e la cultura

Politiche e management pubblico per l'arte e la cultura

Alex Turrini

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2009

pagine: 200

L'analisi delle politiche pubbliche nel settore artistico e culturale rappresenta un terreno d'indagine di crescente interesse in Italia e all'estero. Nel tempo, infatti, sono state proposte differenti chiavi di lettura per fotografare e interpretare il ruolo che diversi attori pubblici e privati svolgono in quest'area di policy. A una prospettiva storica e sociologica sull'evoluzione delle politiche è, infatti, succeduta un'analisi delle ragioni e conseguenze economiche del finanziamento pubblico all'arte e alla cultura fino ad arrivare allo sviluppo di diversi studi comparativi sulle modalità attraverso le quali le politiche culturali vengono implementate e le istituzioni culturali gestite e valutate. Questo volume rappresenta una prima sistematizzazione dei contributi teorici ed empirici sulle modalità di formulazione, implementazione e valutazione delle politiche pubbliche per l'arte e la cultura. Le riflessioni dell'autore si concentrano soprattutto sugli aspetti implementativi, facendo costante riferimento a pratiche e modelli di management e politica culturale sviluppatisi in tempi recenti in Italia e nei principali Paesi Occidentali.
18,00

Luoghi d'integrazione e convivenza

Luoghi d'integrazione e convivenza

Emilio Tanzi

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2008

pagine: 162

Nel corso degli ultimi anni è stato evidenziato dalle cronache l'emergere di conflitti urbani connessi all'immigrazione che - seppur tipici di paesi di vecchia immigrazione come Francia e Inghilterra - hanno iniziato a coinvolgere anche l'Italia. È nell'urbe, nei luoghi in cui si vice, si lavora, si gioca e si cammina che avviene l'interazione tra cittadino straniero e società di accoglienza: le città rappresentano i primi e più importanti dispositivi per l'integrazione e la convivenza. Ed è partendo da queste considerazioni che è nata l'idea del presente libro, che vuole essere un contributo per un dibattito e una riflessione a supporto di una migliore e più consapevole gestione delle migrazioni nelle nostre città.
24,00

Il product placement cinematografico. Una forma di comunicazione tra impresa e cultura

Il product placement cinematografico. Una forma di comunicazione tra impresa e cultura

Giacomo Gistri

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2008

pagine: 284

consumatori sono sempre più refrattari alla comunicazione commerciale tradizionale e cercano di evitarla usando vari supporti tecnologici (telecomando, videoregistratore, internet). Inoltre stanno imparando a usare strumenti e canali di informazione nuovi e originali. Al tempo stesso, le imprese sono alla ricerca di modi alternativi per interagire col proprio target di riferimento, aggirando la saturazione del mercato pubblicitario e variando i registri e i codici della propria comunicazione. Secondo questa prospettiva il product placement costituisce un'opportunità per le imprese e le istituzioni che intendono diversificare il proprio piano di comunicazione. E' inoltre importante anche dal punto di vista del settore cinematografico tradizionalmente bisognoso di risorse finanziarie, specialmente in Italia dove il sostegno pubblico si sta progressivamente riducento. Come testimoniano i dati di mercato, da dieci anni gli investimenti in product placement aumentano in modo significativo e cresce, anche in Italia, il numero di imprese e produzioni coinvolte in questo processo. Al tempo stesso, l'attività di ricerca in ambito accademico e professionale non cresce di pari passo. Il presente volume, previa descrizione delle dinamiche competitive che regolano il settore cinematorafico italiano, affronta la problematica della descrizione e collocazione teorica del product placement nell'ambito del marketing e della comunicazione. Particolare attenzione è dedicata all'identificazione degli effetti che esso può generare sullo spettatore e alla loro misurazione. In proposito, sono riportati i risultati di alcuni studi empirici che consentono di comprendre al meglio la complessità del fenomeno e identificare le linee guida per una efficace utilizzazione. L'ultima parte contiene tre casi aziendali di imprese che, in Italia, si sono distinte nella realizzazione di strategie di product placement cinematografico.
24,00

Strategia, complessità e risorse. Strumenti e principi per l'analisi dinamica della strategia aziendale
30,00

Goddwill e IAS/IFRS nei bilanci dei gruppi quotati europei. Un'analisi empirica

Goddwill e IAS/IFRS nei bilanci dei gruppi quotati europei. Un'analisi empirica

Fabio Rizzato

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2008

pagine: 254

25,00

Consumo e marketing dei servizi. L'evoluzione verso esperienze e soluzioni

Consumo e marketing dei servizi. L'evoluzione verso esperienze e soluzioni

Antonella Carù

Libro

editore: EGEA

anno edizione: 2007

pagine: X-234

I servizi sono una componente centrale della nostra economia, non solo per il peso assunto dal terziario, ma anche per la rilevanza che rivestono all'interno delle imprese industriali: accade spesso che il contatto con il cliente sia importante nelle fasi che precedono la vendita di un prodotto e intenso nella fasi successive. In ambedue i casi i servizi svolgono un ruolo fondamentale. I prodotti stessi possono essere considerati parti di un più ampio sistema di servizi, ossia applicazioni di competenza di un fornitore a favore di un cliente, sia esso consumer o business. Da questa "rivoluzione" dei servizi si è sviluppato un intenso dibattito sulla opportunità di ripensare il marketing proprio attorno alla nozione del servizio. Il libro prende parte a tale dibattito, proponendosi di contribuire a un ripensamento dei modelli e degli strumenti del marketing dei servizi. L'idea centrale è il riferimento alle esperienze di consumo dei clienti e alle loro attività. Il ruolo dell'impresa sembra destinato a trasformarsi: non più creazione di prodotti e servizi per i clienti, bensì sviluppo di un'attività volta a supportare i clienti in un processo di co-creazione di esperienze e soluzioni.
16,50

La gestione del fondo immobiliare. Rischio, diversificazione e pianificazione

La gestione del fondo immobiliare. Rischio, diversificazione e pianificazione

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2006

pagine: 200

I fondi immobiliari rivestono in Italia un ruolo fondamentale nell'ambito del risparmio gestito, con prospettive di crescita certamente significative anche per il futuro. La presente ricerca, condotta da docenti universitari e professionisti di Fimit SGR, prende in esame alcuni aspetti gestionali rilevanti per i fondi immobiliari, che riguardno principalmente i profili contabili, la pianificazione, l'analisi e la misurazione del rischio e la gestione del portafoglio. Gli argomenti sono affrontati da un punto di vista metodologico e applicativo.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.