EGEA: Biblioteca dell'economia d'azienda
Le condizioni di successo delle imprese alberghiere. Scelte strategiche e risultati aziendali
Carmine Tripodi
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2008
pagine: 250
Verso l'impresa responsabile
Maurizio Zollo
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2008
pagine: 198
Gestire un'acquisizione. Progettazione, controllo e finanziamento
Angeloantonio Russo
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2008
pagine: 152
Economia delle aziende pubbliche. Management e cambiamento
Antonello Zangrandi
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2008
pagine: 224
II volume individua nella generazione delle condizioni per favorire l'economicità l'obiettivo primario del management negli enti pubblici. L'economicità dell'ente pubblico può essere raggiunta attraverso una piena responsabilità sui processi organizzativi e gestionali, attraverso un sistema di misurazione capace di cogliere i risultati economici conseguiti, la soddisfazione dei cittadini e l'efficacia delle politiche pubbliche perseguite. In tutto ciò il management ha un ruolo fondamentale nella responsabilizzazione sui risultati e nel favorire l'innovazione nelle modalità di indirizzo e controllo.
Modelli di successi di un'agenzia di assicurazioni. Il caso Alte Ceccato
Roberto Villella
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2007
pagine: 124
Il mercato family per la banda larga. I driver e gli ostacoli all'adozione
Alessandro Arbore
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2007
pagine: 156
Communication Mix. Come comunica l'impresa
Maria Angela Polesana
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2007
pagine: 182
Nella società della comunicazione, come certamente può definirsi l'attuale, l'impresa per essere realmente competitiva, deve reinventare il modo con cui comunica: non è infatti più sufficiente il ricorso alla pubblicità e alle relazioni pubbliche, che costituiranno comunque, ancora, i suoi canali privilegiati. In una società in cui non c'è, come osserva Edgar Morin, pulviscolo di spazio che non vibri di messaggi, in cui anche il consumatore si fonda su dimensioni immateriali, semiotiche, simboliche l'impresa deve riscoprire tutto il suo potenziale comunicativo, gestendo sinergicamente e consapevolmente anche la dimensione comunicativa, in parte disattesa, del mix di marketing che deve diventare, a tutti gli effetti, communication mix. Il volume indica come inoltrarsi in queste nuove frontiere anche per dialogare con pubblici (nella trasmissione dell'attenzione degli shareholders agli stakeholders) ben più ampi e variegati di quelli tradizionali, adottando nuovi linguaggi e, soprattutto, modalità orizzontali, interattive, two-way.

