Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

EGEA: Lezioni e letture

Stock prices and expected returns

Stock prices and expected returns

Andrea Beltratti

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2024

pagine: 228

29,90

Debito e democrazia. Per una critica del vincolo esterno

Debito e democrazia. Per una critica del vincolo esterno

Andrea Guazzarotti

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2024

pagine: 182

Aggravate durante la crisi economica e sospese durante la pandemia, le regole della governance economica europea tornano a vincolare gli Stati membri dopo una riforma apparentemente ampia, che in realtà conferma il paradigma di Maastricht e relega nell'eccezione l'indebitamento comune del NGEU. Solo in teoria i vincoli europei mirano alla sostenibilità del debito e a sterilizzare la discrezionalità nella gestione del bilancio, nei fatti servono a privilegiare l'indebitamento privato su quello pubblico e attribuiscono ampia discrezionalità alle istituzioni dell'UE, Parlamento europeo escluso. Esistono riforme alternative che scongiurino ulteriori dosi di (falsa) spoliticizzazione dell'economia e di (vera) neutralizzazione della democrazia? Molto probabilmente sì, ma per la loro praticabilità è necessario un ribaltamento dei rapporti di forza che passi anche per la riconfigurazione dell'idea del debito pubblico e della sua potenziale gestione democratica.
19,90

L'età invisibile. Rivelare l'identità attraverso il recupero della vergogna

L'età invisibile. Rivelare l'identità attraverso il recupero della vergogna

Davide Ferrante

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2024

pagine: 162

La dimensione digitale, attraverso un uso sempre più massiccio dei dispositivi, tende a rendere più opachi alcuni tratti fondamentali dell'umano quali l'identità e la relazionalità, oppure specifiche facoltà umane come la memoria e l'intelligenza. Il recupero dell'umano è stato pertanto oggetto di studio e di analisi, partendo dall'assunto che il Sé può rendere visibile il proprio progetto identitario attraverso il legame sociale con l'Altro. Tale legame può essere tutelato se viene rimessa in circolo un'emozione sociale che, intesa come "senso del limite", viene spesso accantonata: la vergogna. Per uscire dunque da questa condizione di invisibilità, il lavoro propone nell'ultima parte una serie di "ipotesi di rivolta": il recupero della vergogna, l'"ambientalismo digitale", il senso di responsabilità, il contrasto all'automazione acritica, la salvaguardia dell'immaginario, la riscoperta dell'importanza dell'atto della lettura e del potere dell'arte. Prefazione di Clelia Castellano. Postfazione di Fabio Pasqualetti.
20,00

Lineamenti del contratto di assicurazione

Lineamenti del contratto di assicurazione

Emanuele Lucchini Guastalla, Angelo Busani

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2024

pagine: 406

Il volume è rivolto a coloro (studenti, professionisti e operatori addetti alle imprese di assicurazione) che intendono approfondire il contratto di assicurazione in ogni suo particolare aspetto, in quanto illustra con rigore, chiarezza e completezza, sia pure in sintesi, la normativa in tema di contratto di assicurazione contenuta nel Codice civile, nel Codice delle Assicurazioni Private e nei provvedimenti dell'Autorità di vigilanza, come interpretata dalla dottrina e come applicata in giurisprudenza. La prima parte del volume contiene un'introduzione al contratto di assicurazione !in generale! cui fa seguito una parte speciale dedicata dapprima all'assicurazione contro i danni (e alla responsabilità civile, ivi compresa quella da circolazione di auto e moto veicoli) e poi all'assicurazione sulla vita. Accanto alla trattazione dei temi più tradizionali, particolare attenzione è stata dedicata anche alle tematiche connotate da elementi di maggiore attualità, quali quelle inerenti alle polizze claims made, alle polizze linked e all'indennizzo del danno biologico.
37,00

Fundamentals of accounting

Fundamentals of accounting

Giovanni Fiori, Riccardo Tiscini

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2024

pagine: 294

30,00

Fundamentals of mergers & acquisitions

Fundamentals of mergers & acquisitions

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2024

pagine: 412

49,00

Sfruttati. Immigrazione, agricoltura e nuove forme di caporalato in Toscana

Sfruttati. Immigrazione, agricoltura e nuove forme di caporalato in Toscana

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2024

pagine: 188

Lo sfruttamento del lavoro immigrato in agricoltura non solo ha radici storiche profonde ma è divenuto un fenomeno strutturale da cui ancora troppe imprese traggono profitti e vantaggi indebiti grazie a forme di concorrenza sleale. Da alcuni anni si è diffuso anche in Toscana assumendo tuttavia modalità peculiari che lo differenziano da quanto riscontrato in altre regioni: non tanto i tratti violenti ed eclatanti del caporalato «classico» quanto una molteplicità di forme meno visibili, spesso micro-territoriali e talvolta istituzionalizzate che, in ogni caso, producono conseguenze altrettanto inaccettabili, compromettendo la dignità dei lavoratori e mettendo in discussione la credibilità di una parte del settore agricolo. Il volume propone i risultati di una importante ricerca realizzata in Toscana all'interno di un progetto Fami con l'obiettivo di far emergere le specificità dello sfruttamento del lavoro immigrato e offrire indicazioni per rafforzare le politiche e le strategie di contrasto.
25,00

Fondamenti di managerial accounting

Fondamenti di managerial accounting

Franco Miroglio

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 232

I principi di fondo del managerial accounting, ovvero quelli che ispirano l'assetto e il funzionamento dei sistemi di misurazione dei costi, la definizione degli obiettivi di performance funzionali all'execution della strategia, la scelta dei parametri obiettivo su cui il management viene valutato e l'assetto dei sistemi a supporto della rilevazione delle informazioni rappresentano un bagaglio di conoscenza che completa un profilo manageriale. Chiunque in azienda, pur non in ambito finance, vive le conseguenze del sistema di managerial accounting implementato; chi opera nelle funzioni amministrazione e controllo, oggi sempre più integrate, si trova a gestire meccanismi le cui logiche di implementazione spesso risalgono a parecchi anni prima, ed è chiamato a farli evolvere per accompagnare l'evoluzione dell'impresa. Questo è un testo che, partendo dall'impresa e dalla sua strategia, dagli obiettivi imprescindibili di so-stenibilità economico-finanziaria e dall'assetto organizzativo sviluppa un viaggio alla scoperta dei meccanismi di managerial accounting necessari per soddisfare fabbisogni di governo che emergono. L'obiettivo è fornire al manager qualche elemento per la comprensione di alcuni meccanismi della propria azienda, e allo studente alcuni elementi utili da portarsi in valigia nel corso del suo viaggio professionale.
26,00

Arte, moda, geopolitica. Come guerre e contraffazione minacciano il made in Italy

Arte, moda, geopolitica. Come guerre e contraffazione minacciano il made in Italy

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 140

Se il «Made in Italy» fosse un brand sarebbe, dopo Coca Cola e Visa, il terzo più prestigioso e proficuo al mondo. Tuttavia, il fascino che lo caratterizza nasconde spesso la sua fragilità e vulnerabilità di fronte alla criminalità e all'illecito. Un esempio di ciò è il mercato nero dell'arte che, dopo il traffico di armi e droga, è il più redditizio al mondo: si stima che il 45% delle opere messe in circolazione sia un falso e che l'affine categoria della moda riporti la percentuale di beni contraffatti più acquistati al mondo (17%). Sebbene il nostro paese sia egemone globale in queste industrie, ne è allo stesso tempo prima vittima. Questo libro svela aspetti spesso inesplorati dell'arte e della moda, presentando analisi aggiornate e casi studio tangibili, dove appare evidente come questi settori siano condizionati da guerre e oggetto di negoziazioni diplomatiche, geopolitiche e commerciali. Propone, infine, soluzioni comparate, laterali, giuridiche e tecnologiche per riabilitare questi beni rari salvati dal «nero».
24,00

(Sweet) marketing for conscious shopping. Promuovere la nutrizione nei luoghi d'acquisto

(Sweet) marketing for conscious shopping. Promuovere la nutrizione nei luoghi d'acquisto

Silvia Bellini

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 198

Il volume affronta il tema dello shopper marketing nutrizionale attraverso una prospettiva innovativa fondata su un approccio multidisciplinare che unisce le conoscenze provenienti da diversi ambiti: l'economia della distribuzione (logiche economiche e strumenti di marketing orientati al comportamento di acquisto); il marketing sociale (insieme di azioni di convincimento e di rappresentazione delle scelte alimentari che l'operatore pubblico intraprende per migliorare il benessere della popolazione); l'economia comportamentale (bagaglio di conoscenze prodotte applicando la psicologia cognitiva e le neuroscienze all'economia). Prefazione di Gianpiero Lugli.
22,00

Il futuro al centro. Bambini e adolescenti nella scena mediale contemporanea

Il futuro al centro. Bambini e adolescenti nella scena mediale contemporanea

Mihaela Gavrila, Massimiliano Padula

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 164

Questo volume, rivolto a studiosi e operatori dei media e della comunicazione, ma anche all'opinione pubblica più in generale, intende esplorare i principali cambiamenti dell'offerta mediale e dei comportamenti di fruizione indotti dalle trasformazioni digitali degli ultimi decenni. Il libro si sofferma sulla platea dei minori, che sollecita un surplus di attenzione nel suo rapporto con la cultura digitale. Si pone soprattutto il problema del ripensamento della tutela dei bambini e dei ragazzi, ricontestualizzandola nell'attuale contemporaneità mediale frammentata, caotica, generativa, ma anche insidiosa e di difficile regolamentazione. L'occasione di una compiuta riflessione sulla rilevanza di un rapporto sano tra i minori e i media apre di fatto una finestra sul futuro della società. Un futuro che avrà come abitanti legittimi proprio i bambini e gli adolescenti di oggi, sempre di meno sul piano numerico e a maggior ragione bisognosi di adeguate politiche di tutela e di cura, soprattutto a seguito del vissuto traumatico durante la pandemia da Covid-19 e, successivamente, con l'invasione nella loro sensibilità delle narrazioni sul conflitto russo-ucraino. Prefazione di Marcello Ciannamea. Con un contributo di Camilla Rumi.
20,00

Il lato umano della marca. Un caso delle Banche di Credito Cooperativo

Il lato umano della marca. Un caso delle Banche di Credito Cooperativo

Luigi Cantone, Giuseppe Fabio Canto, Amedeo Manzo

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 164

Negli ultimi venti anni si è avuta una profonda trasformazione del marketing, all'interno del quale la marca ha assunto un ruolo centrale come risorsa relazionale e fiduciaria con i clienti (interni ed esterni). Inoltre, il continuo rafforzamento del valore della marca - nella prospettiva dei clienti e degli stakeholder dell'ecosistema di riferimento, oltre che in quella economica - costituisce aspetto sempre più rilevante per lo sviluppo del business. Basato su una ricerca empirica condotta sulle Banche di Credito Cooperativo (BCC) aderenti alla Federazione delle Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania e Calabria, questo libro tratta il tema della prospettiva umano-centrica della Marca BCC. Essa si fonda sulla capacità delle BCC di essere interpreti e solutori di benefici che vanno al di là di quelli offerti dai prodotti-servizi e di avere, altresì, un ruolo attivo e propositivo rispetto ad ansie, tensioni e cambiamenti sociali nelle comunità di operatività. Come emerge dall'indagine empirica, le BCC sono in grado di intraprendere azioni, fornire strutture culturali e mitologiche al fine di offrire identità individuali e collettive nel lungo termine ai propri clienti.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.