Electa: Soprintendenza archeologica di Roma
Guida alle terme di Caracalla. Ediz. inglese
Marina Piranomonte
Libro
editore: Electa
anno edizione: 2008
pagine: 80
Guida alle terme di Caracalla
Marina Piranomonte
Libro
editore: Electa
anno edizione: 2008
pagine: 80
La villa di Livia. Le pareti ingannevoli
Salvatore Settis
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2008
pagine: 79
					Salvatore Settis accompagna il lettore alla scoperta delle splendide pitture di giardino della villa appartenuta a Livia, consorte di Augusto, alle porte di Roma, staccate negli anni '50 per ragioni conservative e ricomposte all'interno del Museo Nazionale Romano in Palazzo Massimo alle Terme. L'autore spiega con chiarezza le ragioni architettoniche e formali dei dipinti, lo spazio dell'incanto, che neppure agli angoli si interrompe, in rapporto alla posizione dell'osservatore e con un'attenta scalatura della resa di dettaglio: la rappresentazione delle piante in primo piano è infatti tanto minuta da consentire una precisa indagine botanica e ornitologica mentre diventa via via più sfumata e indistinta verso lo sfondo vago e mosso.				
									Forum Romain. Palatin. Colisée
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2008
pagine: 96
Forum Romanum. Palatin. Kolosseum
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2008
pagine: 96
Colosseo-Palatino-Foro romano-Domus Aurea. Ediz. spagnola
Libro
editore: Electa
anno edizione: 2008
pagine: 96
Colosseo. Guida breve
Letizia Abbondanza
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2008
pagine: 64
Roman Forum. Palatine. Colosseum
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2008
pagine: 96
Foro Romano. Palatino. Colosseo
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2008
pagine: 96
Guida archeologica di Roma. Ediz. inglese
Libro
editore: Electa
anno edizione: 2008
					Piante, illustrazioni acquerellate, testi introduttivi storico-critici e percorsi di visita, schede di approfondimento su opere e temi fanno la ricchezza di questa guida al cuore di Roma, dove si concentrano le più famose e cospicue testimonianze monumentali della città antica: i luoghi pubblici, gli spazi privati e di rappresentanza, i luoghi sacri.				
									La casa di Augusto. Le pitture
Irene Iacopi
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2008
pagine: 82
					Il principato di Augusto segna l'inizio della tradizione pittorica romana i cui precedenti risalgono al mondo ellenistico orientale e che - pur nota come "pompeiana" dalla grande messe di testimonianze provenienti dalle città campane distrutte dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. - ha in Roma il suo centro irradiatore. Ed è a Roma che si conservano i monumenti maggiori e di particolare rilevanza per qualità e pregio artistici. Nel gusto decorativo pittorico augusteo, proteso verso effetti ornamentali fantastici e illusori, si concretizza anche quella moda di dipingere "monstra", forme insensate e irreali, invece che "figure reali e definite" come lamentava l'architetto Vitruvio. Questa maniera troverà la sua più raffinata espressione all'interno del ciclo pittorico della Palatina domus di Augusto, la residenza che il futuro imperatore edificò sul colle Palatino, con l'intento di realizzare proprio sulla mitica collina, una "domus" di impianto palaziale degna dell'alto personaggio ufficiale quale era divenuto nel 36 a.C. Luogo mitico strettamente legato alle altrettanto mitiche memorie sulla prodigiosa fondazione della città da parte di Romolo, consentiva al principe, nuovo "restitutor urbis", di fondare una continuità simbolica determinata dalla prossimità della sua residenza al sacrario delle origini dell'Urbe.				
									Rosso pompeiano. Le decorazione pittorica nelle collezioni del Museo di Napoli e a Pompei. Catalogo della mostra (Roma, 20 dicembre 2007-31 marzo 2008)
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2008
pagine: 189
					Il volume è il catalogo della mostra di Roma (Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo alle Terme, 20 dicembre 2007 - 31 marzo 2008). L'esposizione, dedicata alla pittura pompeiana, raccoglie un centinaio di dipinti parietali del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Sono celebri frammenti incorniciati di affreschi distaccati dagli edifici di Pompei, Stabia, Boscotrecase ed Ercolano. In due sale sono poi ricomposte le splendide pareti rosse e nere dei triclini recentemente scoperti a Moregine e della Casa del Bracciale d'Oro, prestati dalla Soprintendenza autonoma di Pompei.				
									
