EMP - Edizioni Messaggero Padova: Sentieri biblici
Il potere capovolto. La politica nella Bibbia e nella Chiesa
Cosimo Posi
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2016
pagine: 128
Il volume presenta i caratteri essenziali della visione politica del mondo biblico, nell'Antico e nel Nuovo Testamento, evidenziando come il paradosso della croce di Cristo costituisca la chiave di volta per il passaggio da una logica di dominio a una logica di servizio.
Angeli e demoni
Antonio Falcone
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2015
pagine: 128
Ma gli angeli, esistono davvero? E i demoni? Un saggio per scoprire che cosa la Scrittura e i documenti fondanti la fede cristiana dicono riguardo ad angeli e demoni e alla lotta tra bene e male, sempre in corso nella storia come nella vita di ogni persona. Qual è allora la vera storia del principe di questo mondo e della sua corte di ribelli? Percorrendo queste pagine, scopriremo che il diavolo, in realtà, è più brutto di quanto lo si dipinga.
Quando la Bibbia sbaglia?
Sebastiano Pinto
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2015
pagine: 104
"La Bibbia insegna come si va in cielo e non come va il cielo". Muovendo da questa frase di Galileo il volume affronta la questione della verità della Sacra Scrittura, offrendo alcune piste di lettura di due testi molto problematici: Giosuè 10, in cui compare la famosa frase "Fermati o sole!", e Genesi 6 in cui si parla dei giganti e della loro unione con le donne. Con un linguaggio semplice e accessibile, rivolto soprattutto ai non addetti ai lavori, si intende chiarire quando la Bibbia sbaglia e cosa si intenda per errore. Lo scopo è fugare il campo da alcune letture fondamentalistiche che violentano il senso e offuscano la bellezza delle Scritture.
«E mangerete cose buone». Il cibo nella Bibbia
Rosalba Manes
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2015
pagine: 124
In una società dove c’è chi dispone di troppo cibo e chi di troppo poco, dove i disturbi alimentari sono all’ordine del giorno, la Bibbia ci provoca a riscoprire la grazia della condivisione e della comunione intorno alla tavola attraverso la narrazione di un Dio che dona se stesso come pane e come vino. Tutto accade attorno alla mensa del cenacolo: una tavola intrisa di tradimento e di amicizia.