EPC: Supporti per la formazione
Corso di formazione per addetti ai lavori in quota
Lucio Fattori, Francesco Marcandelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2015
pagine: 286
Questo prodotto contiene la traccia di un corso di formazione per addetti ai lavori in quota e che utilizzano attrezzature per i lavori in quota (scale, trabattelli ecc.) e anche DPI anticaduta e che devono essere formati ai sensi degli artt. 36, 37 e 78 del D.Lgs. 81/08. Il percorso proposto contiene 3 moduli: il modulo giuridico-normativo, incentrato sugli aspetti normativi e relativi a obblighi e responsabilità, il modulo tecnico, che affronta le differenti attrezzature e modalità per lo svolgimento dei lavori in quota e infine il modulo di addestramento, dedicato agli aspetti pratici sia dell'uso dei DPI e sia delle varie attrezzature per i lavori in quota, per un complesso di oltre 200 slide commentate strutturate per lo svolgimento di un corso di 8 ore. AI testo è allegato un CD Rom nel quale sono fornite le diapositive in formato PowerPoint oltre che le esercitazioni da utilizzare in aula, i questionari di valutazione e gli attestati di partecipazione.
Corso di formazione e aggiornamento per RSPP
Stefano Massera, Lucio Fattori
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2015
pagine: 686
Il D.Lgs. 81/08 attribuisce fondamentale importanza alla formazione nella gestione dell'igiene e della sicurezza sul lavoro. L'Accordo della Conferenza Stato Regioni 223/ESR del 21/12/11 ha dettagliato i percorsi formativi dedicati alla figura del datore di lavoro che intende assumere il ruolo di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione. Questo prodotto contiene la traccia di un corso di formazione per datori di lavoro strutturato secondo le indicazioni dell'art. 32 del D.Lgs. 81/08 e del citato Accordo Stato Regioni. Il percorso proposto contiene quindi i 16 moduli da 2 o 4 ore dedicati agli aspetti normativi, alla gestione della sicurezza, alla valutazione de rischi e alla comunicazione e ai rischi specifici per un complesso di oltre 550 slide commentate.
Corso di formazione per addetti alla conduzione di gru mobili
Lucio Fattori
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2015
pagine: 232
Il D.Lgs. 81/08 attribuisce fondamentale importanza alla formazione nella gestione dell'igiene e della sicurezza sul lavoro. L'uso di attrezzature da lavoro che richiedano conoscenze o responsabilità particolari rende necessaria una specifica abilitazione. Il legislatore ha disciplinato in tal senso nei confronti dei soggetti che a vario titolo sono coinvolti nella gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro. L'Accordo della Conferenza Stato Regioni del 22/02/12 ha dettagliato le attrezzature da lavoro che richiedono specifiche abilitazioni, i percorsi formativi per gli operatori, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi e i requisiti minimi di tale formazione. Questo prodotto contiene la traccia di un corso di formazione per i lavoratori addetti alla conduzione di gru mobili, nella parte relativa al modulo giuridico-normativo e modulo tecnico, strutturato secondo le indicazioni dell'Allegato VII del citato Accordo Stato Regioni. Il percorso proposto contiene quindi i 2 moduli, il primo della durata di 1 ora e il secondo di 6 ore, dedicati agli aspetti giuridici e normativi, all'illustrazione del funzionamento e dell'uso in sicurezza della gru mobile, dei vari tipi di allestimento e accessori, per un complesso di oltre 200 slide commentate. Si tratta di un ulteriore testo che va ad arricchire una collana che comprende l'esame dei principali aspetti di salute e sicurezza sul lavoro trattati con il coinvolgimento di professionisti esperti nelle specifiche materie oggetto di approfondimento. Con CD-ROM.
Corso di formazione per lavori in spazi confinati
M. Chiara Padovani, Stefano Carboni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2015
pagine: 240
Questo manuale fornisce una panoramica completa sul lavoro in spazi confinati. La trattazione degli aspetti principali come rischi specifici, dispositivi di protezione individuale, bonifica, sistemi di comunicazione e procedure di sicurezza, è arricchita da spunti di approfondimento nei commenti alle slide. Secondo la normativa e gli standard internazionali, un ambiente di lavoro è definito come spazio confinato quando sono compresenti tre caratteristiche: non è stato progettato per svolgervi un'attività lavorativa ordinaria, ha aperture limitate con un'eventuale scarsa ventilazione e ha una maggiore probabilità che si verifichi un incidente grave rispetto a un normale luogo di lavoro. Questa definizione generica include molti più casi di quelli comunemente immaginati e comporta un aumento delle variabili da analizzare prima di intraprendere qualsiasi attività. Esiste, quindi, l'obbligo di una formazione specifica dei lavoratori e la definizione di un metodo di comunicazione che tutte le maestranze, comprese quelle esterne che assistono gli operatori, devono conoscere. Il testo che contiene un corso di formazione per quanti operano in spazi confinati, va ad arricchire una collana che comprende gli aspetti relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Al testo è allegato un Cd-Rom nel quale sono fornite le diapositive in formato PowerPoint oltre che il questionario di valutazione e il modello dell'attestato di formazione.
Libro trainer per la sicurezza. 8 racconti-gioco per la formazione esperienziale dei lavoratori
Federico Bianchini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2015
pagine: 524
I processi di apprendimento hanno bisogno, oltre che di un livello di comprensione prettamente cognitivo, anche dell'attivazione di processi emotivi e somatici. Ecco perché diventa necessario individuare forme alternative di formazione e di valutazione che coinvolgano il più possibile il discente e pongano al centro della lezione, più il lavoratore stesso che le norme, gli obblighi o i rischi. I racconti-gioco proposti in questo libro e nel CD-Rom allegato, permettono al formatore della sicurezza di guidare ogni singolo partecipante ad immedesimarsi nella persona incaricata di eseguire i controlli e le ispezioni della sicurezza, consentendogli così di avere un punto di vista esterno, e quindi completamente nuovo, sulla sicurezza.
Corso di formazione per preposti
Stefano Massera, Daniela De Santis, Corrado Silla
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2015
pagine: 223
Il D.Lgs. 81/08 attribuisce fondamentale importanza alla formazione nella gestione dell'igiene e della sicurezza sul lavoro. Il legislatore ha disciplinato questa attività nei confronti dei soggetti che a vario titolo sono coinvolti nella gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro. L'Accordo della Conferenza Stato Regioni del 21/12/11 ha dettagliato, tra l'altro, i percorsi formativi dedicati alla fondamentale figura del preposto. Questo prodotto contiene la traccia di un corso di formazione per preposti strutturato secondo le indicazioni dell'art. 37 del D.Lgs. 81/08 e del citato Accordo Stato Regioni così come perfezionato dalle Linee applicative pubblicate il 26/06/2012. Si tratta di un ulteriore testo che va ad arricchire una collana che comprende l'esame dei principali aspetti di salute e sicurezza sul lavoro trattati con il coinvolgimento di professionisti esperti nelle specifiche materie oggetto di approfondimento. La collana risponde quindi all'esigenza di effettuare una raccolta sistematica delle informazioni necessarie per gli incontri di formazione e informazione. Un materiale che può essere facilmente adattato alle specifiche esigenze aziendali e incrementato al mutare delle condizioni e delle normative di riferimento. L'utente potrà quindi adattare ogni prodotto alle specifiche esigenze dell'azienda in esame. Nel CD allegato sono fornite le diapositive in formato power point oltre che i questionari di valutazione e i modelli degli attestati di formazione.
Corso di formazione per lavori con rischio elettrico PES-PAV-PEI. Qualificazione e idoneità secondo le norme CEI EN 50110-1 (CEI 11-48) e CEI 11-27
Arturo Cavaliere
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2015
pagine: 453
Lo scopo di questa pubblicazione è quello di mettere a disposizione dei docenti, interni o esterni all'azienda, un format completo, pronto all'uso e corredato di strumenti aggiuntivi, necessari per realizzare corsi di formazione propedeutici al rilascio, da parte del datore di lavoro, delle qualifiche di persona esperta - PES o persona avvertita - PAV e dell'idoneità (persona idonea PEI) agli operatori che eseguono lavori che potrebbero esporli a rischi elettrici. Il D.Lgs. 81/08 stabilisce l'obbligo generale della formazione e informazione dei lavoratori, e impone il riconoscimento dell'idoneità degli operatori addetti all'esecuzione dei lavori sotto tensione in bassa tensione.
Corso di formazione per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
Gabriella Galli, Ilaria Massardi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2015
pagine: 576
I rappresentanti dei lavoratori hanno un ruolo fondamentale per la sicurezza nei luoghi di lavoro. E, proprio per questo, devono essere adeguatamente formati. Un'operazione non sempre facile dal momento che le competenze del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza devono essere per forza di cose molto varie ed estese. Di qui l'importanza di questo libro che, partendo da un'analisi dei fabbisogni formativi di questa importante figura del sistema di prevenzione aziendale, delinea un vero e proprio percorso didattico con materiali (slide, role play e studio di casi) da utilizzare direttamente in aula.
Corso di formazione sui dispositivi di protezione individuale DPI
Eva Pietrantonio, Rosario Magro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2015
pagine: 240
Il volume si pone l'obiettivo di conferire al docente gli strumenti necessari per realizzare un corso efficace e pratico sui criteri di scelta ed utilizzo dei dispositivi di protezione individuali. La materia, infatti ha un valore strategico nell'ambito delle misure di prevenzione e protezione da adottare negli ambienti di lavoro e necessita di specifiche tecniche e normative che devono essere tenute ben presenti dai formatori.
Corso di formazione per la sicurezza nella scuola. Percorso formativo completo per tutti i soggetti che lavorano nel mondo della scuola..
Coalberto Testa
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2014
pagine: 431
Affrontare il tema della sicurezza nelle scuole pone i tecnici consulenti e gli RSPP davanti ad "un mondo lavorativo" completamente differente rispetto ad ogni altra attività. Questo volume consente di "entrare" nel mondo scolastico conoscendone le terminologie, i ruoli, le mansioni e soprattutto le dinamiche ed il funzionamento. Consente di preparare in maniera specifica e personalizzata un percorso formativo completo per i soggetti che lavorano nel mondo della scuola (siano essi docenti, dirigenti scolastici, preposti, personale ausiliario o studenti degli istituti professionali. Il tecnico potrà quindi utilizzare le slide in formato PowerPoint® modificandole e personalizzandole per creare il proprio percorso formativo più adatto alla tipologia di corso. Sono quindi slide utilizzabili per effettuare la formazione specifica, la formazione per i preposti, la formazione per gli allievi di Istituti Professionali e per Dirigenti Scolastici. Nel volume sono inoltre contenuti alcuni approfondimenti tecnico normativi che potranno essere utilizzati in base al taglio che il docente vorrà dare alla formazione. Il Tecnico formatore potrà pertanto porsi in maniera mirata in funzione del fatto che si trovi a dover interagire con una scuola dell'infanzia piuttosto che con una scuola secondaria di secondo grado.
Corso di aggiornamento e video per operatori di gru per autocarro
Lucio Fattori
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2014
pagine: 200
Questo prodotto contiene la traccia di un corso di aggiornamento per operatori di gru per autocarro, nella parte relativa ai moduli teorico e pratico, strutturato secondo le indicazioni dell'Accordo Stato Regioni. Il percorso proposto contiene quindi i 2 moduli, il primo della durata di 1 ora e il secondo di 3 ore, dedicati agli aspetti giuridici e normativi, all'illustrazione del funzionamento e dell'uso in sicurezza della gru per autocarro, dei vari tipi di allestimento e accessori, per un complesso di oltre 160 slide commentate e complete di video didattici ed esercitazioni da svolgere in aula.
Corso di aggiornamento e video per operatori di gru a torre
Lucio Fattori
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2014
pagine: 248
Questo prodotto contiene la traccia di un corso di aggiornamento per operatori di gru a torre, nella parte relativa ai moduli teorico e pratico, strutturato secondo le indicazioni dell'Accordo Stato Regioni. Il percorso proposto contiene quindi i 2 moduli, il primo della durata di 1 ora e il secondo di 3 ore, dedicati agli aspetti giuridici e normativi, all'illustrazione del funzionamento e dell'uso in sicurezza della gru a torre, dei vari tipi di allestimento e accessori, per un complesso di oltre 200 slide commentate e complete di video didattici ed esercitazioni da svolgere in aula.

