Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

ERGA: Medicina

Le armonie della follia. Due infermieri raccontano

Le armonie della follia. Due infermieri raccontano

Paola Mori, Giuseppe D'Erba

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2025

pagine: 250

Volume polisensoriale con contenuti multimediali. Paola e Giuseppe, infermieri in psichiatria domiciliare e ospedaliera, accompagnano il lettore alla scoperta di un universo fatto di gioia e di dolore, di colpi di genio e di struggente bizzarria. Dopo aver letto queste pagine capirete che esiste veramente una vita fuori dagli schemi. E non vi meraviglierete se qualcuno vi dirà: "Ma sei matto?"
16,90

Aspetti disemotivi delle comunicopatie

Aspetti disemotivi delle comunicopatie

Daniela Maiocco

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2025

pagine: 83

L'argomento principale del libro è incentrato sulla dimostrazione scientifica delle variazioni corporee che accompagnano le emozioni. Il modo in cui si manifestano tali variazioni corporee è legato alla fisiologia ed appartiene alla patologia generale. Allo stato attuale, appare evidente il divario tra le conoscenze scientifiche degli operatori sanitari in materia di fisiopatologia delle emozioni e l'importanza di queste nella clinica quotidiana. Il ruolo clinico delle emozioni è oggi ampiamente documentato da molteplici studi, che ne dimostrano gli aspetti biochimici e fisici; tali studi sono in continua evoluzione. Lo svolgimento della biologia delle emozioni comporta la formulazione della reazione di stress e della psicosomatica moderna. L'attuale periodo storico della medicina vede la rivalutazione dell'approccio olistico e di chi lo attua. Ampia considerazione di tale approccio deriva dall'esistenza di affezioni che colpiscono l'individuo in più funzioni contemporaneamente e comportano un intervento che non può limitarsi all'organo isolato. Questo volume accorpa conoscenze scientifiche, esperienze professionali e riflessioni personali di tipo logopedico. I contenuti del libro sono il frutto di 33 anni di esperienza clinica dell'autrice e studi in merito alla Comunicologia ed in particolare al Counselling logopedico. Il modello neurobiologico di interpretazione degli aspetti emotivo-relazionali delle comunicopatie e gli argomenti contenuti nel libro sono di interesse clinico rilevante in tutte le Professioni Sanitarie, oltre a rivalutare l'approccio Olistico.
14,00

Il ponte fra medicina occidentale e medicina cinese. Ediz. italiana, inglese e cinese

Il ponte fra medicina occidentale e medicina cinese. Ediz. italiana, inglese e cinese

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2024

pagine: 280

Questo secondo volume della collana “Medicina Naturale Cinese e Integrata” nasce dal Convegno Internazionale sulla Medicina Occidentale e la Medicina Tradizionale Cinese, che si è tenuto presso la prestigiosa aula magna dell'Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, nel giugno 2024. Un evento di rilevanza storica che ha visto la partecipazione di esperti, ricercatori e medici provenienti da diversi Paesi nel mondo con un unico scopo: costruire un “ponte” di comprensione e di approfondimento fra la medicina occidentale e la medicina cinese. Il volume, in italiano, inglese e cinese, con video, esplora le sinergie tra le tradizioni mediche millenarie e innovazioni moderne, promuovendo una visione olistica della salute. Ha l'obiettivo di approfondire il dialogo tra la medicina occidentale e quella tradizionale cinese, evidenziando i benefici di un approccio integrato alla cura della salute. In un'epoca in cui le malattie croniche e le sfide sanitarie globali richiedono risposte sempre più articolate, la cooperazione tra diverse scuole di pensiero medico può offrire nuove prospettive terapeutiche per migliorare la qualità della vita. Questo libro rappresenta un momento storico di convergenza, dove il rigore scientifico della medicina occidentale incontra la saggezza millenaria della medicina tradizionale cinese.
28,00

La tela del ragno felice. La psichiatria fuori

La tela del ragno felice. La psichiatria fuori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: ERGA

anno edizione: 2024

pagine: 148

Questo titolo vuole porre l'attenzione sulla persona che tesse una tela intorno a se stessa per poter essere 'felice' curandosi fuori. La persona che viene da vicissitudini psichiatriche (il nostro ragno felice) è, e questo audiolibro lo mostra, in grado di costruire una rete che la sostenga fuori. La psichiatria fuori è fatta di contatti, iniziative insieme, gioie condivise, emozioni narrate espresse in scritture, in musica, in video, contatti con le associazioni del territorio, della comunità, condivisioni e progetti insieme. Cammini insieme, favoriti dalla volontà di chi sperimenta il dolore psichico di lottare, esserci, fare, ritornare ad essere "felice" nella tela che costruisce con gli altri e nell'esprimere i bisogni che ha. Troveremo la funzione della maggiordoma della PRATO che risponde appunto a bisogni accanto alle capacità e le risorse del ragno. E l'importanza della comunicazione, dello stare insieme, divertirsi insieme, creare insieme. Vittoria sulla solitudine, sugli spazi vuoti e tristi, sulla sensazione di aver fallito, o di aver poco. È una tela ricca e fitta, inaspettata che vince sul vuoto temuto.
12,90

Medicina naturale, cinese e integrata. Ediz. italiana, inglese e cinese

Medicina naturale, cinese e integrata. Ediz. italiana, inglese e cinese

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2023

pagine: 300

Il primo volume della collana Medicina Naturale Cinese Integrata verrà presentato al Congresso Internazionale di Medicina Tradizionale Cinese e di Medicina Integrata domenica 25 giugno 2023 a Cambridge nel Regno Unito. Convegno che ha l’obiettivo di gettare un ponte tra la Medicina Tradizionale Cinese e la Medicina Integrata in Europa.
28,00

Il cibo giusto. Il manifesto antietà

Il cibo giusto. Il manifesto antietà

Giuliano Da Villa

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2022

pagine: 207

Molte patologie in persone giovani o over 60 sono dovute a errori alimentari. L’obesità e l’invecchiamento precoce sono le conseguenze più evidenti della mancanza di un istinto salutare. Questo breve manuale pratico, in modo completo e con riferimenti scientifici, ha l’obiettivo di indicare una nutrizione “esemplare” per vivere un’esistenza longeva e in buona salute. Il volume tratta anche l’autofagia e il digiuno intermittente, sfata luoghi comuni e aforismi alimentari e indica ricette quotidiane alla portata di tutti.
12,90

Ritorno a Basaglia

Ritorno a Basaglia

Paolo Francesco Peloso

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: ERGA

anno edizione: 2022

pagine: 475

Lo psichiatra Franco Basaglia (1924-1980) è noto per aver dato inizio nel 1961 a Gorizia alla lotta che portò alla chiusura degli ospedali psichiatrici in Italia. Questo libro nasce dall’esigenza di rivisitare la sua opera per verificare quello che può dare a chi oggi lavora nell’assistenza psichiatrica. Certo, apparentemente tra lui e noi c’è molta distanza: il suo lavoro si è svolto per la massima parte nell’ospedale psichiatrico, e la maggior parte di noi ha cominciato a lavorare dopo la Legge 180. Eppure, l’ospedale psichiatrico nascondeva dentro di sé problemi che la sua chiusura non ha risolto, ma si pongono oggi, nelle nuove istituzioni, più insidiosi, più sfumati, più nascosti. L’istituzione tende a riprodursi da oltre due secoli in psichiatria come risposta alle stesse domande: quale rapporto tra follia, persona, libertà, pericolo, cura? E la “deistituzionalizzazione” continua a essere un lavoro controcorrente per non dare la risposta per scontata, indispensabile ma faticoso, che si gioca in ogni incontro, nei più piccoli gesti della cura. Questo libro offre all’operatore dell’assistenza psichiatrica l’opportunità di leggere criticamente il suo lavoro di oggi alla luce degli scritti di Basaglia e delle sue fonti nella storia della psichiatria e non solo. Il volume è corredato di ampie citazioni dai testi di Basaglia, esemplificazioni cliniche, una bibliografia e un indice onomastico di 500 voci ciascuno.
28,00

Napoli per passione e per amore

Napoli per passione e per amore

Giuliano Da Villa

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2021

pagine: 185

Questo “scritto” – come lo definisce l’autore – è una pietra miliare nell’ambito medico-scientifico e storico-sociale, che descrive la lotta alla prevenzione, mai come oggi, in epoca di Covid-19, più che attuale e lungimirante. Parte dalla città di Napoli il viaggio di Giuliano Da Villa: dal fumo del Vesuvio, dai “bassi” dei quartieri, ci inoltriamo nei contesti nazionali e internazionali, soprattutto dei Paesi in via di sviluppo. Dal dopoguerra ad oggi, l’amore per la ricerca e per la professione di medico a “tutto tondo” e a fianco dei più deboli, è intarsiato da pezzi di vita, in un quadro storico-sociale imbevuto di aneddoti, tradizioni e studio. E così fino all’intuizione della prevenzione, Da Villa apre le porte alla legge italiana sulla vaccinazione obbligatoria per l’epatite virale B, da lui redatta materialmente ed “esportata” oltre i confini nazionali.
14,90

Il vaso di Pandora. Dialoghi in psichiatria e scienze umane. Volume Vol. 29/2

Il vaso di Pandora. Dialoghi in psichiatria e scienze umane. Volume Vol. 29/2

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2021

pagine: 110

"I matti sono brutti, sporchi e cattivi. L’ immaginario collettivo tenta di tenere fuori di sé la pazzia, rilegandola in spazi invivibili dal punto di vista sia strutturale che semplicemente ambientale; questo caratterizza la storia di una psichiatria che esclude, che discrimina, che diventa violenta e disumana. La nostra riflessione vuole proporre il bello, lo spazio vissuto piacevolmente e funzionalmente adatto al benessere fisico e mentale come elemento fondamentale della terapia e forse ancora meglio della psicoterapia residenziale. Intorno a questo tema ho invitato amici psicoanalisti, architetti, psichiatri, ingegneri “a dire la loro”, mettendola a disposizione di un pensiero condiviso (speriamo...)".
10,00

Covid flashback. Pronto soccorso Galliera. Ediz. italiana e inglese

Covid flashback. Pronto soccorso Galliera. Ediz. italiana e inglese

Roberto Bobbio, Paolo Cremonesi

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2021

pagine: 89

Grazie alle fotografie e ai video di Roberto Bobbio, il Primario Paolo Cremonesi descrive il grande impegno che solo l’unità di intenti e tanta forza di volontà ha reso possibile. La lotta senza quartiere della “squadra” del Pronto Soccorso dell’Ospedale Galliera di Genova raccontata in un libro che si riavvolge su sé stesso, come fosse un film: si parte dalle vaccinazioni, per mostrare, con gli occhi di un “paziente”, il percorso di guarigione, non solo fisico. La colonna sonora creata da Massimo Claus per i video commuove e dà vigore alle sequenze fotografiche.
10,00

Il sapere della mano, dalla medicina all'arte. Renzo Mantero, maestro della chirurgia. Ediz. italiana e inglese

Il sapere della mano, dalla medicina all'arte. Renzo Mantero, maestro della chirurgia. Ediz. italiana e inglese

Mario Igor Rossello, Gianfranco Barcella

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: ERGA

anno edizione: 2021

pagine: 296

La prima biografia di un grande maestro della chirurgia della mano: Renzo Mantero. Un innovatore delle tecniche chirurgiche, conosciuto a livello mondiale, o uno studioso “rinascimentale”, a 360 gradi, della mano in quanto essenza dell’uomo? I suoi scritti non raccontano solo grandi intuizioni scientifiche e grandi interventi, ma scandagliano la mano come base dell’evoluzione della specie umana, della civilizzazione e quindi dell’arte: la pittura, la scultura, la musica, la danza. Nel mondo chirurgico internazionale Mantero è ricordato per numerose tecniche da lui inventate e sviluppate, e portano il suo nome diciotto strumenti chirurgici e oltre duecento pubblicazioni scientifiche ed è stato riconosciuto nel 2010 tra i grandi pionieri della sua disciplina dalla “International Society for Surgery of the Hand”. Gianfranco Barcella, attraverso un’ampia raccolta di documenti, di cui molti inediti, ma soprattutto di interviste, conversazioni e testimonianze dirette, ripercorre il pensiero e le opere di una figura straordinaria del nostro tempo, un maestro che fu capace di raccontare la mano di Paganini, di Neruda, del Tiepolo e dei Vangeli. Mantero curò con la stessa passione sportivi come Dorina Vaccaroni, musicisti come Leonid Kogan, operai infortunati e bambini malformati, che grazie a lui hanno recuperato quella cosa così unica che è il tocco. Questo volume dispone di materiale digitale accessibile con uno smartphone, perché oltre a immagini, opere d’arte e video, contiene i QR Code per leggere e scaricare volumi storici - ormai introvabili - che hanno fatto la storia della chirurgia della mano, e i cataloghi ragionati delle mostre realizzate con la cura del prof. Renzo Mantero per illustrare i valori artistici e filosofici della mano.
20,00

Antivirali per natura

Antivirali per natura

Silvio Porcu

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2021

pagine: 240

Josef Kafka ha descritto nei suoi libri come una persona possa interrogarsi, subire interrogatori e trasformarsi in un condannato (o subire una metamorfosi). Questo romanzo si può definire l’autobiografia di un uomo diventato medico “della mutua”. La costruzione narrativa, su diversi piani, ironia, ritmo e cronaca di fatti veri, riflette sul lettore dubbi, domande e speranze per la lotta contro le malattie più temibili. Scoperte mediche, filosofi, Nobel per la ricerca sono tra i personaggi e i fatti che l’Autore racconta per giustificare la “colpa di esistere". Il mondo esterno è il tribunale, tutto quello che esiste “là fuori” è processo. La risposta è la ricerca scientifica, l’amore della medicina, il rifiuto di ogni condanna per un unico obiettivo: la cura delle persone. Nasce così un viaggio semplice e affascinante nell’invisibile “Considerando la legge naturale universale, bisogna riconoscere che anche ognuno dei circa cento miliardi di microbi che pascolano nel nostro intestino crasso è fatto a nostra immagine e somiglianza. Ubbidisce alle stesse leggi che regolano la moltiplicazione del DNA. Osserva le stesse leggi che regolano la produzione delle proteine. Quei microbi hanno una membrana protettiva come noi abbiamo la pelle”.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.