Erickson: Str. di psic. dell'ed. e della formazione
Educare al pensiero creativo. Modelli e strumenti per la scuola, la formazione e il lavoro
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2014
pagine: 480
La creatività è un tema che negli ultimi decenni ha riscosso un interesse crescente, soprattutto nelle scienze umane e sociali, generando filoni di ricerca, progettazione e sperimentazione diversi ed eterogenei. L'obiettivo di questo volume è proprio quello di compiere una ricognizione su come può essere oggi pensata e promossa la creatività nell'educazione, cercando di trovare una sintesi tra i differenti approcci - quelli più teorici e tradizionali, da un lato, e quelli più innovativi e sperimentali, dall'altro. Articolato in quattro macroaree distinte - Modellizzare, Rilevare, Potenziare e Contestualizzare - questo saggio collettaneo indaga il tema del pensiero creativo da prospettive diverse e approcci inediti: spaziando dall'infanzia all'età adulta e passando attraverso la preadolescenza e l'adolescenza; affrontandolo nei termini generali così come all'interno di specifici domini; esemplificando setting sia formali sia informali. Approfondendo l'aspetto teorico e metodologico e proponendo numerosi spunti operativi, "Educare al pensiero creativo" offre a docenti, formatori, ricercatori e educatori gli strumenti per rilevare la creatività nei propri studenti, le tecniche per stimolarla e la documentazione delle più efficaci e sperimentate buone pratiche.
Il ruolo educativo della famiglia. Essere genitori nella società contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 172
In un'era di rapide e profonde trasformazioni sociali, la cui cifra è data dall'irruzione delle nuove tecnologie nella vita quotidiana che hanno trasformato la natura e la trama delle relazioni interpersonali, l'idea di dedicare un volume al ruolo educativo della famiglia può apparire obsoleta e fin troppo "tradizionale". Eppure dinanzi alla perdita di autorevolezza che coinvolge tutte le istituzioni sociali e culturali, non è azzardato affermare che l'istituzione famiglia gode ancora di buona salute e resta tra i valori cui gli italiani attribuiscono maggiore importanza. Partendo dalle domande che quotidianamente un genitore si pone nell'esercitare il proprio ruolo educativo - Meglio essere accoglienti o severi? Fino a che punto è opportuno controllare i propri figli? Come affronteranno l'adolescenza e la vita adulta i figli dell'adozione? - gli autori dei diversi contributi coniugano il rigore scientifico con un'attenzione costante ai problemi concreti di genitori e figli, facendo di questo libro non solo una lettura preziosa per studiosi e ricercatori di psicologia sociale e dello sviluppo, ma un utile strumento per educatori e, soprattutto, per i genitori.
Le emozioni a scuola. Riconoscerle, comprenderle e intervenire efficacemente
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 177
Che fare quando le emozioni fanno irruzione nella vita di una classe? Come farne uno strumento per rendere efficace il proprio metodo di insegnamento? Come comportarsi con alunni che mostrano evidenti difficoltà a gestire i loro stati emotivi? Ricercatori e studiosi dell'educazione hanno per lo più concentrato la loro attenzione sulle dimensioni cognitive dell'apprendimento, trascurando quelle emotive, considerate spesso dagli stessi insegnanti un campo difficile da padroneggiare e in cui muoversi. Eppure, un docente capace di integrare gli aspetti emotivi nel processo di apprendimento è un docente che sarà più facilmente in grado di prevenire le difficoltà di apprendimento e di comportamento, le manifestazioni di violenza e bullismo a scuola, gli effetti negativi dei maltrattamenti subiti da alcuni allievi, riuscendo a instaurare condizioni che favoriscono atteggiamenti e attitudini prosociali. Quest'opera, che propone i contributi di esperti di diversa nazionalità e differenti approcci metodologici, fornisce a insegnanti, formatori e educatori programmi e principi generali di intervento, finalizzati ad aiutare tutti coloro che operano in campo scolastico e educativo a tenere conto della dimensione emotiva dell'apprendimento.
Lo psicologo scolastico. Competenze e metodologie professionali
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 278
Il volume illustra in modo chiaro e sintetico le caratteristiche, le competenze, il ruolo e le metodologie dello psicologo dell'educazione. Il libro si apre con un'introduzione che delinea in modo critico la situazione nella quale opera lo psicologo, che deve affrontare e risolvere pregiudizi largamente sedimentati nelle realtà scolastiche. La prima parte raccoglie la presentazione delle ricerche (italiane e internazionali) più importanti sul servizio psicologico a scuola. I saggi della seconda parte analizzano le competenze richieste allo psicologo scolastico e diversi modelli di servizio realizzati, mentre l'ultima parte traccia la storia della psicologia scolastica italiana e mette a fuoco le competenze che lo psicologo scolastico può applicare in tre ambiti di azione: didattico, relazionale e organizzativo. Grazie ai saggi dei maggiori esperti italiani e stranieri in materia, il volume sottolinea il lungo cammino percorso dalla psicologia italiana e delinea il ritratto di una figura professionale complessa, capace di svolgere adeguatamente e deontologicamente la sua attività in un'ottica trasformativa e sistemica della scuola.
Valutazione per l'apprendimento nella scuola. Strategie per incrementare la qualità dell'offerta formativa
Patricia Broadfoot, Paul Weeden, Jan Winter
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 140
Autovalutazione nella scuola. Strategie per incrementare la qualità dell'offerta formativa
John MacBeath, Archie McGlynn
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2006
pagine: 166
Diversamente dal passato, oggi si crede che le scuole debbano valutare se stesse, oltre a essere valutate da agenzie esterne. Di facile accessibilità e corredato di numerosi esempi, il volume esamina le diverse forme di "autovalutazione" applicabili nella scuola e i risultati che si possono ricavare. Allo stesso tempo, incoraggia le scuole a essere maggiormente autocritiche, non per aderire pedissequamente a normative e a criteri di valutazione esterna, ma per migliorare dall'interno ethos e cultura della scuola, avendo fiducia in se stesse, aiutando tutti i diversi attori della comunità scolastica, e in particolare gli insegnanti, a conquistare la sicurezza necessaria per utilizzare nel modo migliore gli strumenti della valutazione.
Psicologia pedagogica. Manuale di psicologia applicata all'insegnamento e all'educazione
Lev S. Vygotskij
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2006
pagine: 388
Questo testo di Vygotskij descrive i processi formativi della conoscenza umana (attenzione, memoria, pensiero), sottolineando come questi siano influenzati dalla personalità (ovvero dalla sfera emotiva e dalla volontà) di ciascuno. In queste pagine l'autore restituisce quindi un ruolo centrale nei processi di apprendimento non solo agli sfondi culturali più ampi dell'educazione (politici, morali ed estetici), ma soprattutto ai processi di condizionamento, agli istinti e alle reazioni emotive.