ESD-Edizioni Studio Domenicano: Domenicani
Frati, monache, laici e inquisitori. I domenicani nell'Italia del nord nel XIII secolo
Angelo Ottaviano Piagno
Libro: Libro in brossura
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2018
pagine: 493
Nel 1216 papa Onorio III conferma l'Ordine dei Predicatori, comunemente detti Frati Domenicani. Cinque anni dopo, nel 1221 l'Ordine è presente in molti Paesi europei ed è diviso in province. È così istituita la Provincia di Lombardia, che comprende tutti i conventi del Nord Italia e delle Marche. Nel corso del 1200 la Provincia di Lombardia è molto florida: lo dimostrano i molti conventi e i numerosi frati, la pluralità di personalità ricche di scienza e santità, e anche il fatto che alcuni suoi frati furono eletti Maestri dell'Ordine e tra questi ci fu anche un papa, Benedetto XI. Sulla base di documenti e fonti certe queste pagine tentano di ricostruire lo stile di vita dei frati e delle monache del 1200 e la personalità dei frati più illustri. Particolare attenzione è dedicata a temi come la vita comune, lo studio, i viaggi, la predicazione e l'Inquisizione. Nel 1234 Gregorio IX istituisce l'Inquisizione e affida la conduzione di essa ai Domenicani e ai Francescani. Il compito è lo stesso, ma da sempre il "marchio" dell'intollerante è per il domenicano. Perché? A questo e ad altri interrogativi cerca di rispondere il presente libro.
Le parole di san Domenico
Domenico M. Abbrescia
Libro: Libro in brossura
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2017
pagine: 151
“Uomo evangelico”: chi l'ha conosciuto così chiamava san Domenico. Le prime comunità da lui fondate erano chiamate comunità apostoliche. San Domenico (1173 circa - 1221) fonda la sua spiritualità e il suo agire sulla Parola di Dio. Ha come sorgente Gesù Cristo, come animatore segreto lo Spirito Santo, come modelli gli apostoli dopo l'esperienza della pentecoste, come riferimento storico privilegiato il cenacolo e come esperienza reale e globale la Chiesa apostolica primitiva. Fu trasformato dalla misericordia di Cristo e chiedeva per tutti questa stessa misericordia, di notte intercedendo per la conversione di tutti e di giorno predicando il Vangelo della misericordia. Domenico Abbrescia ha raccolto e commentato le parole che realmente san Domenico ha pronunciato e che ci sono state tramandate da fonti accreditate e autorevoli. In pochissime pagine siamo così introdotti nella conoscenza e nell'ammirazione di san Domenico.
Amico della verità. Vita e opere di Tommaso d’Aquino
Jean-Pierre Torrell
Libro: Libro in brossura
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2017
pagine: 623
La conoscenza di un pensatore e di un santo è strettamente dipendente dalla conoscenza delle sue opere. Questa nuova biografìa di san Tommaso d'Aquino si propone di presentare la sua vita e la sua immensa opera letteraria attraverso una lettura attenta e appassionata delle singole opere, collocandole all'interno del loro contesto storico e dei vivaci dibattiti culturali del XIII secolo. Veniamo così condotti a scoprire un volto di Tommaso d'Aquino affascinante e inconsueto, ben lontano dai soliti clichè oramai stereotipati e storicamente infondati. Ognuna delle sue opere è presentata e analizzata nella sua portata teologica o filosofica ed è datata cronologicamente sulla base degli ultimi studi storici sulla materia.
Giocondo Pio Lorgna. Frate domenicano, parroco e fondatore
Gemma Bini
Libro: Copertina morbida
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2017
pagine: 55
Breve presentazione della vita e delle opere di Padre Giocondo Pio Lorgna (1870-1928), un parroco speciale, un frate domenicano la cui intensa attività pastorale nella parrocchia dei Santi Giovanni e Paolo a Venezia, scaturiva dalla sua forte propensione per la vita contemplativa e dal suo grande amore per Gesù Eucarestia. Attento osservatore delle concrete necessità morali e materiali della sua gente, in tempi difficili per l'Italia e la Chiesa, padre Giocondo riuscì a dare vita a numerose opere di misericordia che durano tutt'ora. Fondò anche quella che sarebbe diventata la Congregazione delle Suore Domenicane della Beata Imelda, convinto com'era di quanto importante e valido potesse essere il contributo della donna nella società e nella Chiesa.
Beata Imelda Lambertini. Una bambina che voleva incontrare Gesù
Elena Magni
Libro
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2017
pagine: 47
Imelda Lambertini (1322-1333) era una bambina di nobile famiglia bolognese, vivace e curiosa come tanti suoi coetanei e con un cuore così grande che voleva accostarsi alla Prima Comunione ancora prima di aver raggiunto l'età richiesta. Questa è la sua storia, che ci racconta come il suo profondo desiderio di conoscere Gesù portò la piccola Imelda ad entrare a soli 11 anni nel convento delle Suore Domenicane di Valdipietra, dove il 12 Maggio 1333 riuscì finalmente a coronare il suo sogno di ricevere l'Eucarestia. Gesù le ha dato la gioia di essere sempre con lui e di farlo amare con l'esempio della sua piccola vita.
Santa Rosa da Lima. Una donna alla conquista dell'America
Gabriella Anodal
Libro: Copertina morbida
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2016
pagine: 168
Isabella Flores Oliva, nata a Lima il 20 aprile 1 586 e morta il 24 agosto 1617, fu detta Rosa per la bellezza del suo viso e l'eleganza del suo portamento. Giovanissima entrò nell'Ordine di san Domenico come terziaria, animata da un grande desiderio: condurre a Cristo i suoi concittadini. "Predicò" con l'esempio della sua vita, con il suo amore operoso verso i più disagiati, la preghiera e l'adorazione del mistero di Cristo. È la prima santa canonizzata dell'America, è patrona del "Nuovo Mondo" ed è la santa protettrice dei fiorai e dei giardinieri.
La carità segreta. Il beato Giuseppe Girotti O. P. martire
Massimo Negrelli
Libro: Libro in brossura
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2014
pagine: 240
"La biografia che stiamo per leggere è quella di un testimone della fede. Fra Giuseppe Girotti, dell'Ordine dei Predicatori, è stato in effetti riconosciuto nella Chiesa come beato e martire, dopo aver dato testimonianza della fede con la vita. Fra Giuseppe è stato arrestato, imprigionato, malmenato e, deliberatamente, condotto alla morte a causa della scelta che aveva fatto 'di aiutare gli ebrei'. La sua pasqua nel campo di Dachau dove era stato rinchiuso con molti compagni, preti e laici, viene a chiudere una vita interamente afferrata dall'esigenza della carità di cui la fragilità stessa fu la sola forza che lo rese capace d'affrontare l'orrore del nazismo. Attraverso la Parola di Dio, lo studio costante della storia del popolo scelto da Dio. Alla scuola del padre Lagrange, lui imparò a scrutare appassionatamente la Scrittura, lasciando il mistero della Verità rivelarsi alla sua intelligenza e nello stesso tempo al suo cuore. Come san Domenico, fra Giuseppe non poteva studiare questa Parola di vita tenendosi a distanza dalle esigenze della carità. Durante tutta la sua vita, è stato condotto a farsi prossimo e amico dei poveri. Martire della fede, il beato Giuseppe lo è stato, per aver desiderato, tutta la sua vita e a causa della carità manifestata nella Parola di vita che è il Figlio, essere predicatore della risurrezione". (Dalla Prefazione di Fra Bruno Cadoré, Maestro dell'Ordine dei Predicatori). In appendice al testo 15 tavole fotografiche a colori.
Una meditazione al giorno sulla passione di Gesù
Louis Chardon
Libro: Libro in brossura
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2013
pagine: 424
Quest´opera si compone di 366 meditazioni molto brevi, una per ogni giorno dell´anno. Ogni meditazione inizia con una riflessione su di un brano del Vangelo della Passione e termina o con uno slancio affettivo che si propone di accendere in noi un amore di carità più intenso o con degli interrogativi che vogliono scuoterci dal torpore spirituale. Le meditazioni hanno l´obiettivo di rendere la nostra volontà e la nosra vita una cosa sola con Dio e di insegnarci l´arte di meditare.
San Vincenzo Ferreri apostolo e taumaturgo
Ubaldo Tomarelli
Libro: Libro in brossura
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2013
pagine: 352
«Non ho inteso scrivere una vita di San Vincenzo. Ho invece pensato di raccoglierne "i fioretti", attraverso i quali la figura del Santo appare in tutta la sua grandezza». È questa la prospettiva dell’Autore, Ubaldo Tomarelli, che attraverso gli episodi edificanti, patrimonio della tradizione popolare, riscopre la figura di questo famoso santo domenicano nato nel 1350 in Spagna e morto nel 1419 dopo aver instancabilmente predicato e insegnato nell’intera Europa. Il libro si conclude con la traduzione italiana del “Trattato della vita spirituale”, scritto da san Vincenzo Ferreri, e una sezione dedicata alle preghiere.
Lana alle carni. La riforma domenicana a Venezia nel Sei-Settecento
Massimo Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2010
pagine: 424
Protagonisti sul pulpito e sulla cattedra, scrittori fecondi, i Domenicani della congregazione del Beato Giacomo Salomoni sono una delle espressioni più significative ed efficaci del vasto movimento di riforma dell'Ordine dei Predicatori. Tra Seicento e Settecento, a Venezia e nei territori ad essa soggetti, compresa la Grecia, le loro comunità di osservanza adottano un regime di vita rigoroso e povero e dedicano particolare attenzione allo studio. I frati della riforma coltivano stretti rapporti con il potere politico, mentre alcuni fra loro, soprattutto D. Còncina, sono al centro del dibattito teologico e filosofico. In alcune circostanze, il loro atteggiamento verso i superiori religiosi, talvolta ideologicamente elusivo, rasenta invece la disobbedienza. Questo libro esamina la complessa realtà dell'osservanza veneta nei secoli XVII-XVIII: non solo le origini, lo sviluppo istituzionale e la diffusione sul territorio, ma anche le vicende dei più importanti esponenti della riforma - Gosellino, Pica, lo stesso Còncina ed altri ancora - e il loro austero stile di vita, simboleggiato, quanto all'abbigliamento, dalla "lana alle carni".