Este Edition: Studium
Tutta la verità su Quilici, Balbo e le leggi razziali
Alessandro Roveri
Libro: Copertina morbida
editore: Este Edition
anno edizione: 2006
pagine: 128
Pianeta delta. Storie di gente del Po e delle valli
Bruno Traversari
Libro: Copertina morbida
editore: Este Edition
anno edizione: 2005
pagine: 208
Cinema e poesia
Franca Olivo Fusco
Libro: Copertina morbida
editore: Este Edition
anno edizione: 2004
pagine: 136
Memorie del nonno comunista italiano. Ai nipoti americani
Antonio Rubbi
Libro: Libro in brossura
editore: Este Edition
anno edizione: 2020
pagine: 336
Antonio Rubbi, deputato del Partito Comunista Italiano e stretto collaboratore di Enrico Berlinguer, scrive una sorta di diario della sua vita, indirizzandolo ai suoi nipoti americani, ma anche beneficio di tutti noi, in cui racconta le vicende personali, ma che diventano subito di valore storico, politico e sociale, negli anni che vanno dalla sua infanzia fino al 1958 quando verrà chiamato dal partito a trasferirsi a Mosca dove trascorse molti anni.
La vita parigina sotto Luigi XVI
François Cognel
Libro: Libro in brossura
editore: Este Edition
anno edizione: 2020
pagine: 92
Traduzione dal francese di un manoscritto di Francois Cognel pubblicato postumo nel 1882. Si tratta di una rara testimonianza della vita parigina alle soglie della Rivoluzione francese.
Il quanto di Dio. Fisica quantistica e spiritualismo
Davide Grandi
Libro: Libro in brossura
editore: Este Edition
anno edizione: 2018
pagine: 94
La scienza, tramite la fisica quantistica, ha trovato risposte che l’hanno avvicinata al mondo spirituale, per poi fondervisi, portando nuova illuminazione nelle menti e nei cuori di chi sta cercando risposte concrete su chi è Dio e come egli operi. In questo libro, religione e fisica aiutano il lettore nella sua personale ricerca della verità, informandolo anche sui metodi scientificamente provati, con l’intento di migliorare la sua vita e farlo diventare responsabile e unico regista di se stesso.
Lettere sull'Italia
Charles M. Dupaty
Libro: Libro in brossura
editore: Este Edition
anno edizione: 2016
pagine: 198
Charles Dupaty (1746-1788), umanista e magistrato, fu stimato da Voltaire, da Condorcet, da Malhesherbes. Viaggiò in Italia scrivendo 116 interessanti lettere, pubblicate in un libro (Lettres sur l’Italie) che ebbe enorme successo e diverse riedizioni in Francia. Molti anni dopo la prima edizione un papa mise questo libro all’Indice. Questa è la prima traduzione integrale in lingua italiana.
Il rione Giardino a Ferrara. Urbanistica del '900
Flavio Baroni
Libro: Copertina morbida
editore: Este Edition
anno edizione: 2016
pagine: 100
Questo libro è frutto di una ricerca volta a individuare storia, tempi e autori dei fabbricati edificati a Ferrara nel rione Giardino (ex Fortezza). Il piano d'intervento ipotizza villini nel verde, un parco pubblico, un campo sportivo e un enorme acquedotto, il tutto pensato e realizzato all'interno della cinta muraria... e tutto senza una minima idea di sviluppo futuro. Esamina inoltre l'iter burocratico dell'assegnazione degli alloggi, con documenti di un progetto di edilizia economica popolare in cui è presente costantemente la parola decoro. Risolto, tale decoro, con colonne e cornici di ispirazione fine Ottocento, a loro volta elementi ripresi dalla tradizione rinascimentale, mentre in tutta Europa si stava affermando un movimento come il Razionalismo. Infine analizza e commenta in chiave urbanistica la relazione per certi versi inedita (pubblicata a Milano nel 1917) legata al piano di intervento dell'ing. Cesare Selvelli del 1916, a quel tempo ingegnere capo del Comune di Ferrara. (Riccardo Roversi)
Tresigallo. La città di Edmondo Rossoni
Marco Marighelli, Alberto Guzzon
Libro
editore: Este Edition
anno edizione: 2016
pagine: 108
Un volume di 108 pagine, interamente a colori, corredato di moltissime fotografie e di documenti inediti, che racconta la storia di Tresigallo (FE) la città di Edmondo Rossoni - in forma snella ma esaustiva. In appendice al volume un capitolo che ne illustra la preziosa urbanistica e in allegato la riproduzione di un manifesto del 1926 ("Il Lavoro d'Italia") e un DVD in HD della durata di 45 minuti.
Massafiscaglia. Storia di una comunità
Roberto Manzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Este Edition
anno edizione: 2016
pagine: 328
La comunità di Massafiscaglia (FE) ha, di certo, un debito di riconoscente gratitudine al professor Roberto Manzoli per il meritorio impegno, concretizzato in questo testo. Una pubblicazione - la presente - opera di uno studioso di storia locale, che ha dato prova (e non è la prima volta) di scrupolosa attenzione alle vicende massesi attraverso una rigorosa, e direi puntigliosa, analisi. Grazie a ciò, ora la storia religiosa in gran parte, e quella civile sono inquadrate, documentate e descritte con la cura che connota un ricercatore di vaglio.
Eliot e Montale, 1916-1925. Affinità indipendenti
Giancarlo Dall'Olio
Libro: Copertina morbida
editore: Este Edition
anno edizione: 2014
pagine: 56
Saggio alla scoperta dei legami e delle corrispondenze autonome ("affinità indipendenti") nell'opera di Thomes S. Eliot ed Eugenio Montale fra il 1916 e il 1925.
L'enigma di Omero
Claudio Cazzola
Libro: Libro in brossura
editore: Este Edition
anno edizione: 2013
pagine: 172
Claudio Cazzola ci guida e accompagna nel mitico viaggio, dall'alba della poesia epica di Esiodo all'ira di Achille pari a un dio nella leggendaria guerra di Troia, dalle astuzie e dai naufragi del divino Odisseo al suo "nostos" nell'agognata "petrosa Itaca".