Eutekne: Casi&strumenti
Redditi PF 2020. Istruzioni commentate
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2020
pagine: 1184
Redditi SC 2020. Istruzioni commentate
Libro: Libro in brossura
editore: Eutekne
anno edizione: 2020
pagine: 770
Dichiarazione IVA 2020. Istruzioni commentate
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2020
pagine: 429
Tassazione degli immobili delle imprese. Profili d'imposizione diretta e indiretta
Enrico Zanetti
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2019
pagine: 419
Per le imprese, gli immobili possono rappresentare i beni merce alla cui produzione e scambio è diretta l'attività, oppure beni strumentali per l'esercizio dell'attività, o ancora beni patrimoniali posseduti per finalità d'investimento o per svolgere in modo sistematico e organizzato attività di locazione immobiliare. Oltre che acquisiti in proprietà, possono essere acquisiti in leasing o anche mediante formule giuridiche di più recente "tipizzazione" come il rent to buy. Il volume affronta le modalità con cui le diverse tipologie di immobili a vario titolo posseduti dalle imprese concorrono a formare il reddito d'impresa e la base imponibile IRAP, tenuto anche conto della disciplina delle società di comodo, nonché le modalità con cui sono assoggettati ad IMU e TASI. Il volume esamina altresì la disciplina ai fini dell'IVA e delle imposte d'atto di ciascuna delle operazioni immobiliari delle imprese (compravendite, permute, assegnazioni ed estromissioni, locazioni ordinarie e locazioni finanziarie) e i possibili profili di indetraibilità e di obbligo di rettifica della detrazione IVA. Completano l'analisi i capitoli dedicati alla disciplina degli accertamenti fiscali sulle compravendite immobiliari, al rapporto tra PEX e struttura immobiliare del patrimonio sottostante alla partecipazione societaria compravendita, nonché alle operazioni di scissione proporzionale e non proporzionale mediante le quali è possibile attuare, rispettivamente, operazioni di son off immobiliare e operazioni di "divisione indiretta" di patrimoni immobiliari tra i soci della stessa.
Il consolidato fiscale
Gianluca Odetto, Salvatore Sanna
Libro: Libro in brossura
editore: Eutekne
anno edizione: 2019
pagine: 331
Il Volume esamina, sotto un profilo prevalentemente operativo, la disciplina del consolidato fiscale secondo quanto previsto dagli artt. 117 ss. del TUIR. In primo luogo, vengono individuati i soggetti che possono aderire alla tassazione di gruppo e le modalità di esercizio dell'opzione. Successivamente, si approfondisce il funzionamento dell'opzione con delle esemplificazioni riguardanti la compilazione del modello Redditi e del modello CNM. La trattazione si sposta, poi, sulla revoca e sull'interruzione della tassazione di gruppo e sulla possibilità di continuare l'opzione in caso di operazioni straordinarie. Vengono, inoltre, illustrati profili riguardanti l'accertamento e la responsabilità tributaria con particolare riferimento alla possibilità di scomputare le perdite attraverso la compilazione dei modelli IPEC e IPEA.
Gli strumenti di tutela del patrimonio. Fondo patrimoniale, atti di destinazione e trust
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2019
pagine: 346
Il volume analizza, con taglio operativo, i profili civilistici e fiscali del fondo patrimoniale, degli atti di destinazione di beni immobili o mobili registrati per la realizzazione di interessi meritevoli di tutela e del trust. Completano la trattazione esempi di atti di costituzione di fondo patrimoniale da parte dei coniugi o di terzi, di costituzione di vincolo di destinazione e di trust.
Agevolazione prima casa. Agevolazioni per l'acquisto della prima casa a titolo oneroso e gratuito e credito d'imposta per il riacquisto della prima casa
Anita Mauro
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2019
pagine: 252
Il Volume illustra le norme in tema di agevolazioni per l'acquisto della prima casa, sia con riferimento alle agevolazioni applicabili agli acquisti a titolo oneroso (ad esempio, compravendita o permuta) che con riferimento agli acquisti a titolo gratuito (per successione o donazione). Si tratta di una agevolazione di applicazione molto comune, che presenta, tuttavia, non poche criticità e determina tuttora ampio contenzioso, come dimostrato dalle molteplici sentenze della giurisprudenza di merito e di legittimità che riguardano la materia. Vengono, per questo, esaminati numerosi casi concreti e fornite indicazioni pratiche relative alle specifiche dichiarazioni da rendere negli atti di acquisto. Il quadro viene completato dall'esame della disciplina del credito di imposta per il riacquisto della prima casa, con indicazioni relative anche alla dichiarazione del credito nei modelli di dichiarazione delle imposte sui redditi.
Il lavoro all'estero. Profili fiscali e previdenziali
Massimo Negro, Gianluca Odetto
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2019
pagine: 326
Il volume esamina i principali temi connessi alla gestione fiscale e previdenziale delle persone che lavorano all'estero. Vengono analizzati, in particolare, gli aspetti connessi all'individuazione della residenza fiscale, all'applicazione delle convenzioni contro le doppie imposizioni, nonché agli adempimenti relativi alle principali fattispecie che si riscontrano nella pratica professionale (redditi di lavoro dipendente privato e pubblico, pensioni, redditi di lavoro autonomo, borse di studio, ecc.). Per ciascuna di esse il volume esamina le questioni applicative di maggiore rilevanza sulla pianificazione del trasferimento all'estero, sino a giungere al momento finale della gestione della dichiarazione dei redditi, con le connesse problematiche relative alla compilazione del quadro RW e allo scomputo delle imposte estere. Completa l'opera un quadro sintetico delle principali agevolazioni per il rientro in Italia dei lavoratori (regimi dei nuovi residenti, dei titolari di redditi di pensione estera, degli impatriati), alla luce delle modifiche emerse in sede di conversione del DL 34/2019 (c.d. "Decreto Crescita").
730/2019. Istruzioni commentate
Libro: Libro in brossura
editore: Eutekne
anno edizione: 2019
pagine: 494
Il è dedicato alla dichiarazione dei redditi mediante modello 730 precompilato od ordinario e riporta le istruzioni al modello, integrate con le interpretazioni della dottrina, della prassi e della giurisprudenza. L’intervento degli autori, aggiornato ed arricchito, segue passo dopo passo le istruzioni, segnalando i casi controversi e le novità intervenute nell’ultimo anno. Vengono, inoltre, proposti esempi e casi pratici di compilazione. La versione on line è arricchita, per gli abbonati al Sistema Integrato Eutekne, del link diretto alle fonti citate. (aprile 2019)
Fatturazione elettronica e studio digitale. Obblighi normativi e nuove opportunità di servizio ai clienti
Umberto Zanini
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2018
pagine: 190
Il testo analizza le novità insite nell'obbligo di fatturazione elettronica B2B e B2C tramite il c.d. "Sistema di Interscambio" e accompagna il commercialista, anche attraverso l'utilizzo di casi pratici, nel processo di riorganizzazione dello Studio professionale da "analogico" a "digitale".