Experta: Azienda e professioni
Information security in azienda
Gerardo Costabile
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2008
pagine: 320
Il volume illustra regole e metodiche per la stesura e l'aggiornamento di policy, standard e procedure in materia di sicurezza aziendale nonché per la verifica della loro corretta applicazione e l'individuazione delle relative contromisure. L'attivazione di tali misure - mirate alla tutela del business e alla salvaguardia dell'immagine aziendale - costituisce infatti elemento strategico determinante per il successo sul mercato di una società che intende essere realmente competitiva. Tra i temi trattati: la funzione di information security in azienda, analisi dei rischi e informazioni, le corporate information security policy, sicurezza e management dei database aziendali, classificazione e tutela delle informazioni aziendali classificate, identity management, distruzione delle informazioni, backup dei dati, accessi in mobilità ai servizi aziendali, la videosorveglianza in azienda, sicurezza e biometria in azienda, virus e antivirus in azienda, sicurezza fisica e logica dei sistemi IT nelle sale server, la sicurezza della rete TLC aziendale, norme per il corretto utilizzo delle risorse informative aziendali da parte dei dipendenti e controlli difensivi, internet e posta elettronica in azienda, monitoraggio delle policy aziendali: case study sulle cartelle condivise e sui sistemi antivirus aziendali - alcuni standard e certificazioni di sicurezza BS 7799, ISO 27001 e PCI/DSS.
La cessione di azienda. Guida pratica agli aspetti legali e fiscali
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2008
pagine: 196
Temi trattati: la definizione di azienda e ramo di azienda; lo spin off; l'avviamento; la fase precontrattuale; la forma del contratto di cessione; l'oggetto; la successione nei contratti; i crediti dell'azienda ceduta; i debiti dell'azienda ceduta; la valutazione dell'avviamento; cessione di azienda e imposte dirette; cessione di azienda e IVA; profili giurisprudenziali; aspetti contabili; l'accertamento.
Oneri e spese. Detrazioni e deduzioni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Experta
anno edizione: 2008
pagine: XVIII-301
Il testo - aggiornato alla Finanziaria 2008 - si articola, dopo una breve introduzione che presenta le regole generali e comuni, in sette parti, richiamando nell'ordine le sezioni del quadro E del Modello 730/2008 ed RP del Modello UNICO PF/2008. I singoli oneri sono stati trattati e approfonditi prendendo a riferimento le Circolari emanate e le Risoluzioni fornite negli anni dall'Amministrazione finanziaria sulle diverse fattispecie; sono contenute inoltre le più recenti di inizio anno 2008. Il CD-ROM allegato contiene la raccolta completa della prassi citata nei diversi capitoli. Completa l'opera un indice tematico-alfabetico che, diviso in parti, ricalca la struttura dell'indice generale facilitando la ricerca degli argomenti.
Il bilancio di esercizio. Controlli e operazioni delle società a responsabilità limitata
Libro: Libro in brossura
editore: Experta
anno edizione: 2008
pagine: XIII-298
Il testo, aggiornato alla Legge Finanziaria 2008 e alla Circolare 12/E 2008 in tema di applicabilità dei nuovi limiti di deduzione ammortamento auto, è ricco di tabelle ed esempi pratici e rappresenta una guida completa per le chiusure dei bilancio dell'esercizio 2007 delle società a responsabilità limitata. Gli argomenti sono stati organizzati sulla base della voce di conto economico cui affluiscono e presentati seguendo l'ordine proprio dello schema del conto economico. Per ciascuno di essi, ove possibile, sono stati posti in evidenza: i criteri di valutazione civile; i criteri di valutazione fiscale; la coincidenza tra i citati criteri; la gestione della fiscalità differita; il collegamento col quadro della dichiarazione; l'informazione da indicare in nota integrativa; il collegamento con il patrimonio netto; le scritture contabili.
Fusione e scissione di società. Aspetti civilistici, tributari e contabili
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2008
pagine: 299
Il volume - risultato dell'incontro e confronto di esperienze e professionalità coinvolte quotidianamente in tale settore - approfondisce la disciplina civilistica, fiscale e contabile, con utili e aggiornati riferimenti alla prassi e alla giurisprudenza in materia, relativa alla fusione e scissione di società. Il testo è aggiornato alla Finanziaria 2008. Temi trattati: le operazioni di fusione (principi generali e definizioni, il procedimento di fusione, il leveraged buy out, la disciplina fiscale); le operazioni di scissione (principi generali e definizioni, il procedimento di scissione, la disciplina fiscale); la patologia della fusione e della scissione; le regole contabili della fusione e della scissione (i Principi Contabili per le operazioni di fusione e di scissione, le operazioni di fusione, le operazioni di scissione, aspetti comuni alle operazioni di fusione e di scissione).
Accertamento tributario e sanzioni
Alessandro Coscarelli, Nicola Monfreda
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2007
pagine: 379
Il volume - giunto alla seconda edizione - analizza, per singolo comparto impositivo, le principali sanzioni tributarie vigenti, ponendo l'attenzione sul profondo processo di riforma tendente a contemperare due opposte esigenze: da un lato l'eliminazione di sistemi di deterrenza e tutela inutilmente vessatori per il contribuente; dall'altro l'adozione di strumenti fortemente efficaci di prevenzione e repressione dei fenomeni evasivi. Particolare attenzione viene posta al nuovo rapporto tra il contribuente ed il Fisco, in quanto vengono analizzati i principali istituti di definizione agevolata della fase contenziosa oltre ai principi di tutela contenuti nello Statuto del Contribuente (Legge n,212/2000). L'opera, aggiornata alla ultime riforme, tiene conto in particolare delle innovazioni apportate dalla Direttiva comunitaria 96 del 2003 (attuata con il D.Lgs. 26/2007), che ha ristrutturato il quadro comunitario per la tassazione dei prodotti energetici, e delle più recenti innovazioni in tema di studi di settore. Al termine di ogni capitolo accanto a pratici schemi riepilogativi, resi ancor più di immediata e facile consultazione - è presente una completa e rinnovata rassegna giurisprudenziale che approfondisce ciascun aspetto trattato.
Il contenzioso ICI. Aspetti procedurali, dottrina, normativa, giurisprudenza e prassi
Giuseppe Aliano
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2007
pagine: 388
L'opera rappresenta un essenziale supporto per tutti coloro che intendono avere a disposizione informazioni complete e operative per l'applicazione dell'I.C.I. e per attivare un'adeguata difesa in sede contenziosa. Tra i tributi locali, infatti, l'I.C.I. è senza dubbio l'imposta che ha prodotto, e tuttora produce, maggior contenzioso tributario, per motivi legati soprattutto alla disorganizzazione delle amministrazioni comunali e all'arretratezza delle informazioni catastali a disposizione degli Enti, nonostante le riforme recenti nel settore. Il testo è aggiornato alla Legge n. 296/2006 (Finanziaria 2007), al Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate 15.02.2007 (S.O. n. 55 alla G.U. 2.3.2007, n. 51), alla nota n. 11159/Dpf 19.03.2007 e al Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate 26.04.2007.
Fringe benefit e stock option
Michele Avesani, Fabio Balestra, Alessandro Mastromatteo
Libro: Libro in brossura
editore: Experta
anno edizione: 2007
pagine: IX-204
Il volume, aggiornato all'ultima Finanziaria, affronta il tema fornendone una lettura concreta e numerosi schemi esemplificativi.
Ipoteca ed espropriazione immobiliare nella riscossione dei tributi. Norme, dottrina, giurisprudenza, prassi e contenzioso
Giuseppe Aliano
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2007
pagine: 282
Secondo le disposizioni vigenti, i concessionari della riscossione possono procedere, oltre che al fermo amministrativo dei beni mobili registrati, anche all'iscrizione dell'ipoteca sugli immobili del debitore (art. 77, D.P.R. n. 602/73). Il testo costituisce un utile compendio per comprendere - dalla prospettiva normativa, dottrinaria e giurisprudenziale - come gestire concretamente il contenzioso in tema di ipoteca ed espropriazione immobiliare nella riscossione dei tributi, soprattutto dopo le modifiche apportate alla disciplina dal c.d. Decreto Bersani-Visco (D.L. n. 223/2006 convertito con modifiche in L. n. 248/2006).
Il fermo amministrativo dei beni immobili registrati. Norme, dottrina, giurisprudenza, prassi e contenzioso
Giuseppe Aliano, Anthony H. Aliano
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2006
pagine: 226
Il testo - alla luce del Decreto Legge n. 223 del 4 luglio 2006 convertito in Legge n. 248/2006, che ha dato risposta alla questione circa la giurisdizione del fermo amministrativo dei beni mobili registrati e dell'ipoteca del concessionario della riscossione - affronta da un punto di vista dottrinario, giurisprudenziale e operativo tutte le problematiche rimaste ancora irrisolte legate alla natura del provvedimento ed alla possibile difesa dai suoi effetti evidenziandone, volta per volta, le possibili soluzioni.
Fattura, DDT, ricevuta e scontrino fiscale
Gustavo Ravaioli, Elisa Toni, Chiara Casadei Turroni
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2006
pagine: 420
L'opera fornisce agli impiegati amministrativi e ai professionisti un'analisi completa delle caratteristiche riferite alle fatture, al documento di trasporto, allo scontrino fiscale e alla ricevuta fiscale. Il volume, di taglio prettamente operativo, si presenta come una guida sull'argomento e si pone quale utile strumento per la compilazione dei numerosi modelli relativi a tali documenti. La pubblicazione tratta le casistiche di maggior frequenza e particolarità, in modo da permettere agli operatori la verifica dell'applicazione corretta delle regole concernenti la disciplina in esame.
La fiscalità degli immobili. Imposte dirette e indirette. Contiene giurisprudenza, prassi e normativa annotata e commentata
Giuseppe Aliano
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2006
pagine: 849
L'opera, aggiornata al D.L. n. 223/2006, convertito in L. 248/2006, c.d. Decreto Bersani-Visco, tratta tutte le imposte e i tributi applicabili agli immobili (terreni e fabbricati posseduti da privati o imprese) in relazione a: reddito (IRPEF e relative addizionali, IRES); possesso in quanto beni patrimoniali (101); trasferimento, realizzato mediante atto tra vivi o attraverso la successione ereditaria o la compravendita e la locazione (IVA, imposta di registro, ipotecaria, catastale); utilizzo (TARSU, TOSAP).