Fanucci: Collezione immaginario Solaria
Esperienze estreme
Christopher Priest
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2002
pagine: 329
Teresa Simons, nata in Inghiletrra e cresciuta negli Stati Uniti, torna nel suo paese di origine dopo la morte del marito, come lei agente dell'FBI. Arriva a Bulverton, sonnolenta cittadina di mare del Sussex che è stata scolvolta da un fatto violento, imprevedibile e improvviso. Teresa è qui per indagare su una strana coincidenza: nello stesso giorno in cui un folle armato di fucile ha percorso le strade della città sparando all'impazzata, suo marito è stato ucciso negli Stati Uniti da un uomo in preda a un raptus. Il viaggio in Inghilterra non sarà l'unico che Teresa si troverà a compiere.
Miliardi di tappeti di capelli
Andreas Eschbach
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2002
pagine: 330
Da tempo immemorabile, in un mondo lontano, alcuni uomini tessono tappeti annodando i lunghi capelli delle figlie e delle consorti. Nel corso della vita ogni tessitore porta a termine un solo tappeto, e l'arte viene trasmessa in eredità dal padre al discendente maschio, fin dall'inizio della Storia. I tappeti, miliardi di tappeti, sono destinati all'imperatore divino, suprema autorità del cosmo, per adornare il suo palazzo. Ma qualcosa sta cambiando: giungono voci inquietanti, forse dei ribelli hanno osato sfidare l'imperatore. Il dubbio si insinua in una società arcaica e immobile, e una realtà nuova si appresta a lacerare costumi e tradizioni immutabili.
Pensa a Fleba
Iain M. Banks
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2002
pagine: 384
La guerra infuria nella galassia. Miliardi di macchine distrutte, miliardi di esseri sconfitti, condannati a un destino senza illusione. I pianeti, le lune, i soli assistono all'avvento di una violenza fredda e brutale, priva di qualunque ordine razionale. Gli Idranti combattono per la propria religione, i loro antagonisti, la Cultura, per un diritto morale all'esistenza. È lo scontro di due differenti visioni del mondo. Nessuno dei contendenti può arrendersi, senza compromettere la propria natura.
Il risveglio di Erode
Greg Bear
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2002
pagine: 570
Antiche malattie codificate nel DNA umano aspettano come draghi addormentati il momento del risveglio, per tornare a essere pericolose. Christopher Dicken, un cacciatore di virus, ha scoperta una forma influenzale che colpisce le madri in attesa e i loro figli. Poi una notizia giunge dalle Alpi, il ritrovamento dei corpi ancora conservati di una famiglia preistorica, forse la conferma di una possibilità: qualcosa che ha dormito nei nostri geni per milioni di anni si sta risvegliando. Quando la diffusione di questa apparente malattia, chiamata il 'Morbo di Erode', minaccia di trasformarsi in una vera e propria pestilenza, esplode il disagio sociale: misoginia diffusa, intolleranza, contestazione, scontri di piazza, legge marziale.
La leggenda della nave di carta. Racconti di fantascienza giapponese
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2002
pagine: 320
Fra gli scrittori dell'antologia vi sono i tre grandi della fantascienza giapponese, ossia Ryo Hanmura, Shinichi Hoshi e Sakyo Kotmatsu, poi Kobo Abe, con il suo caratteristico tocco kafkiano, e Tetsu Yano, di cui si ricorda l'attività nel fandom giapponese in collaborazione con Takumi Shibano, curatore della leggendaria fanzine 'Uchujin', pubblicata per la prima volta nel 1957. Nelle loro opere sono presenti riferimenti precisi all'epoca del militarismo degli anni '30 e '40, vengono sollevate questioni importanti come l'impatto della rapida modernizzazione, l'inquinamento dell'ambiente, i pericoli di una cultura insulare, il mito della superiorità razziale, fino a visioni che coinvolgono l'identità sessuale.