Fausto Lupetti Editore: Formazione e università
Appunti di marketing e digitalizzazione per studi professionali (area economico giuridico)
Gianmaria Abbondante
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 168
Il panorama professionale dell'area economico-giuridica sta attraversando una fase di trasformazione profonda e significativa. In questo contesto dinamico, il marketing e la digitalizzazione non è più un'opzione, ma una necessità imperativa per sostenere il mantenimento delle quote di mercato o la crescita delle attività professionali. Questo libro, si propone di fornire validi suggerimenti ai professionisti del settore nell'adozione di utili strategie di marketing, necessarie per costruire una solida reputazione e guadagnare la fiducia dei clienti in un mercato sempre più competitivo e digitalizzato. Il primo e secondo capitolo introducono il lettore all'importanza del marketing negli studi professionali, sottolineando come la gestione strategica delle relazioni e la costruzione di un network solido siano fondamentali per creare nuove opportunità di business. Viene evidenziato il passaggio dal tradizionale passaparola alla necessità di una presenza online ben programmata, capace di garantire un vantaggio competitivo duraturo. Questo cambiamento è stato dettato dall'intensificazione della concorrenza, dalla digitalizzazione e dall'adozione di codici deontologici più moderni. Prefazione di Gabriele Granato.
Insight. La cultura dell'altro. Volume Vol. 8
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 240
Metaforicamente, tornare indietro nel tempo a bordo di una carrozza dorata, che gira, gira vorticosamente nella continua e frenetica giostra della vita. Il tempo incede tra flashback e flashforward, tra sacralità e profanazione di sensi, valori, persone e ambiente. Sappiamo bene che c'è una sostanziale differenza tra sacro e profano, in molti casi si paga a caro prezzo la loro limitata consapevolezza e conoscenza, compromettendo, molti aspetti caratterizzanti della nostra vita che definirei più che mai "una cosa sacra e seria non banale". Da dove parte il rischio? La realtà oggettiva, obiettivamente, in questo preciso momento storico non è delle migliori. E non è un caso se la tematica di riferimento, che caratterizza questa uscita, "Tra Sacro e Profano" ben delinea questo attuale e transitorio periodo storico che stiamo affrontando, nel quale si susseguono trasmutazioni imminenti, cambiamenti lavorativi, sociali, relazionali, comunicativi, esistenziali, che stanno variando sostanzialmente la nostra vita.
La cinegustologia e il media entertainment
Marco Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 368
Nonostante si siano moltiplicate le forme e le piattaforme dell'audiovisivo, tra le serie televisive e il Web, i linguaggi si sono paradossalmente omologati. In parallelo la critica contemporanea, pressata com'è dal mercato e — conseguentemente — dal lifestyle journalism, si è adagiata su schemi (codicistici) di pensiero invece d'indagare in profondità i prodotti artistici, dal cinema all'enogastronomia. La Cinegustologia, in quanto libero metodo associativo, è una risposta alla globalizzazione del fare e del giudicare, smontando le presunte oggettività della semiotica strutturale in nome di quelle emozioni che i linguaggi tradizionali relegherebbero a un ruolo secondario. Il saggio, dopo una parte introduttiva, percorre tre tipologie di associazioni cinegustologiche che, nella loro dichiarata soggettività, non costituiscono dei nuovi codici, bensì il punto di "sentire" del suo autore. Così, il racconto dei movimenti artistici come fossero i piatti di determinati chef, dei generi cinematografici come fossero dei vitigni, e la filmografia di vari registi come fosse un coacervo di odori, sapori e consistenze, è un invito affinché il lettori trovi le sue personali associazioni. Il testo si conclude analizzando la valenza semantica del cibo all'interno dei film, cioè rivendicando il ruolo cinegustologico di ogni singola bevanda e ogni singolo piatto.
Quel tesoro del tuo cervello. Esercizi e strategie per portare alla luce il potere del tuo cervello per una forma mentale sempre elastica e creativa. Volume Vol. 1
Anna Cantagallo
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 245
"Questo libro si svolge come un percorso, un viaggio avventuroso o misterioso, con Te e dentro di Te. (Tu hai già tutto, il tuo tesoro, basta ritrovarlo). Attraverso le abilità di base quali: la capacità di ascolto e di osservazione coi vari sensi, l'accettazione dei propri limiti e sfida verso nuovi livelli, l'attenzione ai segni e ai dati obiettivi per capire che sei sulla strada giusta. È quindi possibile riconquistare una mente giovane ed elastica (attiva e creativa) per le persone over 40, che sono ancora nel mondo del lavoro e che ogni giorno desiderano avere, o addirittura migliorare, la chiarezza e la lucidità mentale di un tempo per dare sempre il proprio massimo contributo, grazie alla conoscenza dei meccanismi e delle potenzialità della loro mente, agli esercizi pratici e alla misurazione consapevole dei propri progressi. Presentazione di Harvey Levin. Prefazione di Claudio Belotti.
Costruire l'impresa intelligente. L'imprenditore consapevole lo fa meglio
Gualtiero Fantoni, Annamaria Natelli, Marcello Braglia
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 218
Nelle imprese la maggior parte dei progetti 4.0 fallisce. "Questo libro cerca di raccontarci i perché e lo fa in maniera originale, semplice e lineare al contrario di molti media." (dalla prefazione di Massimo Banzi, co-founder di Arduino). Oggi migliaia di imprese si domandano come sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per trasformarsi in imprese moderne e digitali. La quarta rivoluzione industriale è stata però troppo spesso interpretata solo come una rivoluzione tecnologica, trascurando l'importante ruolo delle persone che devono far propri i valori di una nuova cultura e imparare a gestire i nuovi processi digitali. Il libro, sempre leggero nel tono, ma preciso nei contenuti, alterna paragrafi sui principi e sulle tecnologie a interviste e casi reali semplici ed efficaci. I tre autori raccontano senza enfasi i pro e i contro di ogni nuova tecnologia: solo con la giusta consapevolezza è possibile costruire l'impresa intelligente che gli imprenditori desiderano e nella quale tutti vorremmo lavorare.
Insight. I territori della grafica. Volume Vol. 6
Libro: Libro di altro formato
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 190
Avanti tutta. Da ingegnere in Ferrari a performance coach
Luigi Mazzola
Libro: Libro rilegato
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 200
"Nell'immediato c'è da scorrere il bel libro che tenete in mano. Luigi Mazzola ha una storia affascinante da narrare: la sua". "Un grande ingegnere da corsa è tale, secondo me, quando non dimentica l'emozione. Quando si rende conto che un Gran Premio diventa un intreccio di palpiti, una somma di battiti, una accelerazione di frenesie. Potrei riassumere il tutto con una frase banale ma ad effetto: l'elemento umano muove tutto". (Dalla prefazione di Leo Turrini)
Live your dream. Manuale di coraggiosa sopravvivenza per le giovani generazioni
Franco Denari
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2015
pagine: 163
Dieci capitoli. Uno spunto di pensiero. La voglia di fare qualcosa tutti insieme. La cosa che mi sento dire più spesso da chi ho accanto è: "Franco, tu trasmetti sempre tanta positività e voglia di fare. Come fai?" Ho pensato a come potessi contagiare le persone con la mia positività e la voglia di fare, attraverso le parole delle pagine. Siamo in un periodo difficile, ma è proprio in queste occasioni che vengono fuori le idee migliori e si riesce a limitare la mediocrità, tenendo in freno gli incapaci e lasciando spazio alle soluzioni migliori e creative. Prendere in mano l'iniziativa, prendere in mano la propria vita.
Stress. Manuale di sopravvivenza
Roberto Spingardi, Giuseppe Zaccuri
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2014
pagine: 187
"Il messaggio del libro: acquisire delle abilità specifiche per lasciare crescere sempre di più le nostre doti umane e per lasciare trasparire la realtà così come è e non come nefastamente o illusoriamente la interpretiamo quando restiamo schiavi di emozioni incontrollate o di preconcetti non verificati. Questa fiducia nell'umano, che sottende come un filo rosso la logica di questo libro, è dovuta ad una lettura dell'esperienza esistenziale che si rende evidente nella sua capacità di spiegazione e nella sua proposta su come affrontare i diversi problemi derivanti dall'interazione fra mente e corpo. Le diverse tecniche offerte dalla conoscenza psicologica non sono fini a se stesse, ma strumenti per giungere ad una vera attenzione relativamente ai nostri comportamenti ed alla oggettività delle situazioni, consentendoci di conseguire conoscenza e la capacità e libertà di cogliere il reale senza essere succubi di stati d'animo ansiosi o di suggerimenti incontrollati. Il nostro rapporto con lo stress, in definitiva, può essere buono o cattivo, nel primo caso si parla di eustress (eu, che viene dal greco, significa buono, bello), nel secondo di distress (dis in greco significa cattivo, morboso). Al lettore proponiamo alcune metodologie sulla gestione degli stati emotivi, siamo certi che potrà trarne particolare beneficio in un periodo come quello attuale nel quale ogni singolo atto, contesto e settore di riferimento possono divenire, per ogni singolo individuo, oggetto di distress..." (gli autori)
You. Il potere del knowledge management la centralità della persona
Roberto Spingardi, Gabriella Rocco
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2013
pagine: 141
"La lettura di questo libro è molto utile non solo per il contributo che offre all'innovazione radicale dei processi di gestione aziendale ma perché, senza rinchiudere la riflessione dentro confini puramente speculativi o settoriali, stimola l'approfondimento e solleva all'attenzione temi generali, soffermandosi, in una prospettiva di impegno etico e civile, su questioni cruciali per ridefinire l'azione pubblica, sia nella dimensione del governo che in quella della politica attiva. Dimostrando il legame inscindibile che intercorre tra la costruzione di un'economia della conoscenza e la riaffermazione della centralità della persona (uomo - individuo e non più uomo - massa) nella società come nell'organizzazione di impresa, i due autori ci pongono di fronte ad una rivoluzione radicale rispetto al paradigma produttivo e sociale novecentesco e ci costringono a considerare le precise implicazioni che questa scelta comporta." (Nicola Zingaretti)
Enneagramma. Conosci te stesso e scopri gli altri
Roberto Spingardi, Giuseppe Zaccuri
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2012
pagine: 139
C'è una relazione tra il commissario Montalbano e un direttore del personale? Tra Tony Soprano e un top manager? Tra il dottor House e Sergio Marchionne? La risposta non può che essere affermativa, dichiara nella prelazione al libro Maurizio Gianotti, noto autore di saggi sui media e sulla televisione e di programmi televisivi di successo per RAI e Mediaset, il quale rileva che "dietro questi curiosi accostamenti c'è la personalità sulfurea e magnetica di Georges Ivanovich Gurdjieff, il cui sincretismo filosofico e spirituale ha affascinato e influenzato artisti di oggi come Peter Brook, Peter Gabriele e Franco Battiato". Roberto Spingardi e Giuseppe Zaccuri, immersi da sempre nelle acque delle sdenze comportamentali, della programmazione neurolinguistica e dello sviluppo organizzativo si sono imbattuti, a un certo punto della loro esperienza professionale in questo simbolo e, approfondendone lo studio, ne sono rimasti colpiti per le possibilità che offre a chi intende conoscere sempre di più e sempre meglio se stessi e gli altri. Per questo ne propongono la lettura a chiunque, ma soprattutto a quanti sono impegnati nella gestione e nelle relazioni interpersonali in organizzazioni più o meno complesse.
Emozione ragione. Le nuove modalità di comunicazione nell'era della qualità totale
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2012
pagine: 220
Nato per suscitare spunti di riflessione su problematiche e potenzialità del mondo della comunicazione, questo libro vuole essere un supporto alla produzione di buone idee. Un invito a guardare contemporaneamente al passato e al futuro per chi ha fatto di questo ambito la propria vita e a tutti coloro che si stanno avvicinando alla comunicazione e alla pubblicità. In un contesto di grandi mutamenti sociali ed economici, in cui lo sviluppo delle tecnologie apre nuove porte, autori differenti che tutti i giorni hanno a che fare con il mondo della comunicazione si confrontano sulle sue sfaccettature perché le buone idee non si improvvisano.