Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Firenze University Press: Manuali. Umanistica

Kommunikativnyy analiz nekhudozhestvennogo teksta dlya studentov-magistrantov RKI
24,50

Vorrei. Corso di lingua italiana di livello elementare. Volume Vol. 1-2

Vorrei. Corso di lingua italiana di livello elementare. Volume Vol. 1-2

David Marini, Serena Baldini

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2019

pagine: XIII-293

Il volume, nato dall'esperienza di quindici anni di insegnamento con classi monolingui di studenti universitari nordamericani e da molti anni di formazione nel campo filosofico, linguistico e analitico, intende andare incontro ai bisogni linguistici essenziali degli studenti, tenendo presente il miglioramento del quadro motivazionale come meta educativa fondamentale. A tal fine la struttura del testo è improntata alla comunicazione e presenta una ricca gamma di attività interattive affinché gli studenti siano in diretto contatto con il contesto reale e in condizione di usare la lingua target in maniera autentica. Il manuale comprende sia Textbook che Workbook, una sezione in inglese con schede grammaticali e un glossario generale. Ogni singola unità include, oltre alle attività da sviluppare in classe, una parte dedicata agli esercizi per casa e un glossario parziale, da ricostruirsi a cura dello studente. Il testo non propone inserti culturali separati che raramente vengono integrati nella programmazione didattica, ma note culturali molto brevi e semplici.
35,00

Nuovi itinerari alla scoperta del greco antico. Le strutture fondamentali della lingua greca: fonetica, morfologia, sintassi, semantica, pragmatica

Nuovi itinerari alla scoperta del greco antico. Le strutture fondamentali della lingua greca: fonetica, morfologia, sintassi, semantica, pragmatica

Francesco Michelazzo

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2019

pagine: XVII-316

Frutto di molteplici esperienze didattiche – in particolare, il corso-base di greco per studenti universitari e il corso di Didattica della lingua greca presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario toscana (SSIS) –, questo libro risponde a una duplice esigenza: essenzializzare e razionalizzare lo studio del greco antico (mostrando l’interdipendenza tra i vari piani linguistici e aiutando così a fare sinergia tra fenomeni diversi) e valorizzare adeguatamente aspetti importanti di solito trascurati o marginalizzati (come la semantica, l’organizzazione del testo, la stessa sintassi). Di pari passo con lo studio morfologico, il lettore è condotto a riflettere su tutte le più importanti strutture linguistiche del greco, in un percorso graduale che supera la rigida scansione tradizionale degli argomenti e mette anche a frutto insospettate analogie con fenomeni espressivi delle lingue moderne.
19,90

Vorrei. Corso di lingua italiana di livello elementare. Volume Vol. 1

Vorrei. Corso di lingua italiana di livello elementare. Volume Vol. 1

David Marini, Serena Baldini

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2016

pagine: 216

Il volume, nato dall'esperienza di quindici anni di insegnamento con classi monolingui di studenti universitari nordamericani e da molti anni di formazione nel campo filosofico, linguistico e analitico, intende andare incontro ai bisogni linguistici essenziali degli studenti, tenendo presente il miglioramento del quadro motivazionale come meta educativa fondamentale. A tal fine la struttura del testo è improntata alla comunicazione e presenta una ricca gamma di attività interattive affinché gli studenti siano in diretto contatto con il contesto reale e in condizione di usare la lingua target in maniera autentica. Il manuale comprende sia Textbook che Workbook, una sezione in inglese con schede grammaticali e un glossario generale. Ogni singola unità include, oltre alle attività da sviluppare in classe, una parte dedicata agli esercizi per casa e un glossario parziale, da ricostruirsi a cura dello studente. Il testo non propone inserti culturali separati che raramente vengono integrati nella programmazione didattica, ma note culturali molto brevi e semplici.
19,90

Preistoria e protostoria egea e cipriota

Preistoria e protostoria egea e cipriota

Luca Bombardieri, Giampaolo Graziadio, Anna M. Jasink

Libro: Copertina morbida

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2015

pagine: 449

Questo volume si propone come una introduzione allo studio delle culture preclassiche - minoica, micenea, cicladica e cipriota - che si sviluppano fra il III e il I millennio a.C. nel bacino dell'Egeo e del Mediterraneo orientale. Dall'analisi delle evidenze archeologiche, legate alla cultura materiale e alle produzioni artistiche, e della documentazione epigrafica emerge un quadro delle strutture politiche, economico-sociali e religiose in cui si riconoscono fenomeni di continuità e relazioni culturali profonde. Prima ancora della preistoria greca, è questa la storia di una realtà composita, ancora lontana dall'essere compresa appieno, ma che ha un fascino legato ad antichi miti e alla sua capacità di espandersi e interagire con le altre civiltà mediterranee e del Vicino Oriente.
22,00

Filosofia dei metodi induttivi e logica della ricerca

Filosofia dei metodi induttivi e logica della ricerca

Maria Grazia Sandrini

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2009

pagine: 174

16,90

Modelli della spiegazione scientifica

Modelli della spiegazione scientifica

Alberto Peruzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2009

pagine: 246

Qual è la struttura di una spiegazione scientifica? Quanti tipi di spiegazione ci sono? La scienza offre davvero spiegazioni? Dal modello tradizionale, secondo cui "spiegare" significa "trovare le cause" si è passati al modello nomologico-deduttivo (ND), introdotto da Hempel e Oppenheim nel 1948, che fa di una spiegazione un'inferenza logica tratta da leggi e condizioni specifiche, senza alcun riferimento alle cause. Il modello ND è stato poi integrato da spiegazioni statistico-induttive, ma le obiezioni mosse al modello da Salmon hanno stimolato, negli ultimi decenni, proposte di modelli alternativi, fra i quali il modello pragmatico e quello "unificazionista", fino al recupero della nozione di causa da parte dello stesso Salmon. In quest'opera si analizzano i problemi epistemologici concernenti la spiegazione, giungendo a recuperare quel legame fra spiegazione e verità che nel Novecento si era cercato di eliminare.
18,90

Estetiche della percezione

Estetiche della percezione

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2007

pagine: 204

Argomento del libro è il nesso organico che congiunge i due versanti tematici che definiscono l'ambito dell'Estetica: la teoria della percezione e la riflessione sulle arti. L'apparente ridondanza contenuta nel titolo intende sottolineare come l'intreccio tra percezione e opera d'arte sia strutturale e organico, richiamando così l'urgenza teorica di questa problematica per una effettiva comprensione delle dinamiche di senso dell'arte come "forma simbolica" in cui si incarna in maniera esemplare il rapporto tra mente e mondo. Il volume si articola in tre parti. La prima presenta nuclei di riflessione sorti da prospettive contemporanee "fuori dal coro". La seconda si confronta con diversi quadri di teoria della percezione. Nella terza parte, infine, si indagano alcuni casi in cui artisti contemporanei hanno affrontato il nesso tra pratica espressiva e articolazione della percezione.
16,80

Introduzione alla lingua paleoslava

Introduzione alla lingua paleoslava

Nicoletta Marcialis

Libro

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2005

pagine: 298

Alla metà del IX secolo i popoli di una Slavia recentemente cristianizzata entrano nella scrittura e nella storia grazie all'operato di due missionari bizantini, i fratelli tessalonicensi Costantino-Cirillo e Metodio, che, inventato un nuovo alfabeto, osano tradurre testi sacri e liturgici utili al giovane gregge in un vernacolo barbaro promosso a lingua colta e sacra. Di questa vicenda, che ha condizionato profondamente la cultura slava, il presente volume ripercorre le linee, raccontando la genesi, le trasformazioni e la funzione del paleoslavo all'interno della Slavia medievale e fornendone una accurata descrizione fonetica, morfologica e sintattica, corredata di numerosi esempi e di tavole morfologiche.
19,00

Dal suono alla parola

Dal suono alla parola

Luciana Brandi, Beatrice Salvadori

Libro

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2004

pagine: 218

Manuale aggiornato che si prefigge di orientare il lettore tra le teorie più interessanti e recenti del vasto campo della psico-neuro-linguistica. Dopo aver passato in rassegna le ultime teorie sulla percezione e produzione del linguaggio in età adulta ed evolutiva, vengono illustrati gli studi più recenti sul rapporto fra anatomia e funzioni cerebrali che aprono nuove prospettive anche sullo studio del linguaggio.
18,00

Il significato inesistente: lezioni sulla semantica

Il significato inesistente: lezioni sulla semantica

Alberto Peruzzi

Libro

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2004

pagine: 632

Cos'è il significato? Le risposte variano a seconda dei metodi d'indagine e della loro filosofia. Il libro ripercorre le principali tappe della ricerca semantica con un itinerario trasversale agli ambiti disciplinari. La rassegna critica lascia progressivamente spazio a considerazioni teoriche sui temi centrali della filosofia del linguaggio e della filosofia della mente. Il percorso identifica così le tesi che costruiscono un disegno sistematico: irriducibilità del pensiero al linguaggio, radicamento della competenza semantica in schemi cinestetici, olismo locale, modularità ricalibrata mediante lifting, emergenza in termini di attrattori, modello a fascio dell'io, naturalismo intrecciato.
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.