Forum Edizioni: Tracce. Itinerari di ricerca
Lingue, diritti, cittadinanza: Friuli-Venezia Giulia, Italia, Europa, Mediterraneo
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 1980
pagine: 248
Giovanni Battista Cossetti e la riforma della musica sacra in Friuli tra Otto e Novecento
Alessio Screm
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 1980
pagine: 416
Arte e realtà. L'estetica di George Büchner
Simone Furlani
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 220
Dopo "l'arte ideale" del romanticismo e del classicismo, le opere e soprattutto i drammi teatrali di Georg Büchner (1813-1837) aprono l'arte a una realtà mai rappresentata prima, la realtà dolorosa degli ultimi e degli oppressi, una realtà che impone al poeta una radicale riformulazione dei propri criteri estetici. Büchner porta a termine questo compito guardando sia alle tensioni irrisolvibili tra ragioni individuali e dinamiche storiche, drammaticamente rappresentate nella "Morte di Danton", che alla tragica vicenda del soldato "Woyzeck". In questo volume l'autore ricostruisce il significato e il valore dell'opera di Büchner, la sua estetica, i suoi presupposti filosofici e dunque le ragioni per le quali Büchner continua a essere un grande classico della letteratura e del teatro contemporanei.
Pasolini/America. L'intellettuale davanti al nuovo mondo
Alessandro Del Puppo
Libro
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 300
Nel 2025 si è tenuto presso il Centro Studi Pier Paolo Pasolini in Friuli un convegno internazionale dedicato alla relazione tra Pier Paolo Pasolini e l’America del suo tempo. I contributi del volume, che raccoglie gli atti del convegno, individuano nuovi percorsi di indagine e portano alla luce incontri, episodi, interazioni che arricchiscono, se mai ce ne fosse bisogno, l’indiscutibile l’attualità di Pier Paolo Pasolini.
The mediterranean in travelogue literature european
Anna Maria Perissutti
Libro
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 288
Oltre a essere un importante crocevia tra popoli occidentali e orientali, il Mediterraneo mette in comunicazione e allo stesso tempo separa i percorsi e le storie di tre continenti che su di esso si affacciano. Da secoli in questo spazio geografico e metaforico si sono intrecciate una pluralità di storie e vicende che la letteratura ha saputo raccontare, inventare e restituire. Questo volume, in inglese, è dedicato a libri odeporici scritti dal XIV al XX secolo da viaggiatori provenienti dal centro Europa.