Foschi: Forum
Tutti i diritti del malato
Katia Zattoni
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2008
pagine: 115
Quello tra medico e malato è un rapporto estremamente delicato. Ma quali sono le responsabilità dell'uno e i diritti dell'altro? Con quali strumenti il malato può tutelare i suoi diritti? Quali sono i danni alla salute risarcibili? Il volume, di semplice e immediata consultazione, è un valido aiuto per chi cerca un testo ricco ed esauriente e, al contempo, risposte chiare e veloci. Temi trattati: la responsabilità del medico - comparaggio: responsabilità del medico e del farmacista - l'infermiere: diritti, doveri e responsabilità - i diritti del malato - danni alla salute risarcibili strumenti per la tutela dei diritti del malato - alcuni casi pratici -codice di deontologia medica - la carta della professionalità - le carte dei diritti del malato.
Leggere la busta paga
Franco Galvanini
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2008
pagine: XVI-90
La busta paga non è solo quel foglio in cui, in basso a destra, è indicato l'importo dello stipendio netto: è un documento che fotografa il nostro status di cittadino lavoratore... e non sempre è esente da errori o dimenticanze. È quindi fondamentale, con l'aiuto di questo volume, saper leggere la busta paga in modo preciso e approfondito per poter conoscere e far valere i propri diritti. Il volume è aggiornato al Decreto sulla detassazione degli straordinari (art. 2, Decreto Legge n. 93 del 27.5.2008, in Gazz. Uff. n. 124 del 28.5.2008). Tra i temi trattati: il contratto di lavoro (cenni generali e storici), diritti e doveri del lavoratore, che cos'è la retribuzione, gli elementi della retribuzione, il periodo di paga, perché la busta paga, come è composta la busta paga, che cos'è la previdenza complementare, che cos'è il CUD, la detassazione degli straordinari, alcuni esempi pratici di lettura e "traduzione" (prima e dopo la detassazione degli straordinari).
Anche le società vanno in galera
Davide Tassinari, Davide Vicari
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2008
pagine: X-89
Pochi sanno che enti, società e associazioni possono essere chiamati, in determinati casi e in modo autonomo, a rispondere "penalmente" (D. Lgs. n. 231/2001, integrato dalla Legge n. 123/2007). Nei casi più gravi, società ed enti possono subire un contraccolpo economico così forte da non riuscire più a risollevarsi. Quali sono questi casi? Quali sono le conseguenze? Come è possibile evitare tutto questo? Tra i temi trattati: le origini della riforma, gli enti interessati, i reati puniti, la natura della responsabilità degli enti, gli elementi fondanti della responsabilità degli enti, la responsabilità per i reati commessi dai soggetti "apicali", la responsabilità per i reati commessi da soggetti in posizione subordinata, i modelli di organizzazione, i modelli post factum, l'organismo di vigilanza e controllo, la responsabilità dell'ente in materia antinfortunistica, misure cautelari, sistema sanzionatorio e disciplina processuale.
La tutela degli acquisti
Leo Stilo
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2008
pagine: 115
Orientarsi fra saldi, televendite e offerte speciali può essere complicato e talvolta anche rischioso. Spesso il semplice acquirente è confuso da messaggi pubblicitari fuorvianti o da prezzi esposti poco chiari. Come tutelare tutti i propri acquisti, dalla semplice spesa quotidiana al tanto desiderato viaggio "tutto compreso"? In maniera semplice ed esauriente il libro risponde ad ogni dubbio e illustra con chiarezza i diritti dei consumatori.
Denuncia, querela, esposto: che fare?
Alberto Poli
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2008
pagine: 128
Quali strumenti abbiamo a disposizione per difendere i nostri diritti? Come può un semplice cittadino dare impulso a un'indagine? Dove, quando e a chi possiamo presentare denuncia, querela o esposto? Il testo risponde in modo chiaro e sintetico alle domande più frequenti sul tema. Al termine di ciascuna parte, un formulario essenziale presenta, accanto ai modelli di base, i modelli da utilizzare in casi particolari (ad esempio per lo smarrimento del cellulare, per inquinamento acustico, per diffamazione, per ingiuria o minaccia).
Incidenti... Amici come prima
Valerio De Gioia
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2008
pagine: 87
L'incidente stradale rappresenta sempre un evento inaspettato e quindi difficile da gestire negli aspetti burocratici e assicurativi. Che cosa dobbiamo fare quando ci troviamo coinvolti in un incidente? Quali sono i nostri diritti? Quale documenti dobbiamo predisporre per la nostra - o altrui - assicurazione? Come ottenere il risarcimento dei danni? Il testo risponde alle domande più frequenti sul tema ed è completo di un formulario essenziale.
Difendere l'eredità
Katia Zattoni
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2008
pagine: 100
Il testo tratta un tema particolarmente "sentito" da chiunque si ponga nella prospettiva di ereditare o dover redigere un testamento: quali diritti hanno gli eredi e quali limiti (o possibilità) sono imposti dalla legge a chi effettua il testamento? Come tutti gli altri titoli della collana "Forum. Fai valere i tuoi diritti" anche questa pubblicazione si caratterizza per la semplicità di lettura, ottenuta dalla presenza di schemi, tabelle e definizioni di ciascun termine tecnico-legale di uso non corrente. La suddivisione di ciascun argomento "per domande" permette al lettore di individuare immediatamente la questione che lo interessa più da vicino.
Meno tasse per professionisti e imprenditori
Leo Stilo
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2008
pagine: XII-77
Dal primo gennaio 2008 è entrato in vigore il nuovo regime fiscale per i cosiddetti contribuenti minimi, ovvero per coloro che non superano un reddito annuo di 30.000 euro. La riforma delinea un regime fiscale notevolmente semplificato e con interessanti vantaggi fiscali per i soggetti che ne possono usufruire. Il testo è indispensabile per tutti coloro - piccoli imprenditori, lavoratori autonomi e giovani professionisti - che intendono accedere a tali agevolazioni. I temi trattati spaziano dalla riforma del regime fiscale dei contribuenti minimi ai requisiti e alle condizioni per accedere al regime semplificato; dall'ingresso nel regime dei contribuenti minimi per i soggetti già in attività alla disapplicazione del regime fiscale agevolato; dal regime delle semplificazioni alla determinazione agevolata del reddito d'impresa e di lavoro autonomo, fino alle disposizioni in materia di versamento dell'imposta sui redditi e sull'acconto, e agli aspetti sanzionatori.
Comprare la casa
Valerio De Gioia
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2007
pagine: XIII-89
Acquistare una casa non è affare semplice. Alla scelta dell'immobile, primo e più piacevole onere, si affiancano tutte le questioni contrattuali e gli inevitabili adempimenti amministrativi e legali. Per evitare brutte sorprese, il testo in modo semplice e pratico accompagna il lettore in tutte le fasi dell'acquisto di una casa illustrando puntualmente "diritti e doveri" dell'acquirente.
Separazione e divorzio
Katia Zattoni
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2007
pagine: 112
Difendersi dalle multe
Carlo Farsetti, Mario Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2007
pagine: VII-92
Quando si può fare ricorso al Giudice di Pace? Come si scrive il ricorso? Come si presenta? Come si svolge l'udienza? Che cosa succede se viene respinto? Ecco alcune delle domande a cui risponde questo volumetto: uno strumento pratico che mette in grado i cittadini-automobilisti multati ingiustamente di tutelare da soli i propri diritti. Senza bisogno di avvocati o di consulenti.
Vivere in condominio
Katia Zattoni
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2007
pagine: VII-94
In Italia le famiglie che vivono in condominio sono 13 milioni e mezzo; gli amministratori di condominio sono 200.000, di cui solo il 20% sono professionisti iscritti a un'organizzazione di categoria. Ogni condomino ha dunque necessità di sapere come risolvere le innumerevoli questioni condominiali: dall'assemblea di condominio al trattamento dell'amministratore, dal calcolo dei millesimi ai diritti e doveri di ciascun condomino.

