Franco Angeli: Epistemologia
La teoria della radiazione termica
Max Planck
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 224
La naturalizzazione dell'epistemologia. Contro una soluzione quineana
Nicla Vassallo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 192
Seducendo ben più di un filosofo e investendo ormai diversi settori della filosofia, il naturalismo si dichiara tematica estremamente significativa e degna di singolare attenzione poiché ripropone l'imprescindibile nodo dei rapporti tra filosofia e scienza, tanto sentito nella nostra cultura assorbita dalla ricerca scientifica. "La naturalizzazione dell'epistemologia" lo inquadra alla luce di quell'imprescindibile problema della conoscenza che ha segnato l'intera storia della filosofia, e ce ne restituisce un'acuta esplorazione, concentrandosi sulla riflessione operata da uno dei naturalisti contemporanei più noti: Willard Van Orman Quine.
La depsicologizzazione della logica. Un confronto tra Boole e Frege
Nicla Vassallo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1995
pagine: 320
Boole e Frege si sono confrontati con lo psicologismo sotto angolazioni diverse chiedendosi qual è la differenza tra leggi del pensiero corretto e leggi del pensare effettivo. I due logici vogliono conciliare la logica e la razionalità con la mente umana. Il nostro essere razionali dipende per loro dalla logica. Perché? E che ruolo gioca il linguaggio sia naturale che formale in tutto ciò? Nelle rispettive differenze e similarità, Boole e Frege forniscono due ottiche privilegiate per inquadrare i rapporti tra logica e psicologia così come quelli tra pensiero e linguaggio nella storia e della filosofia e della logica.
Logica, significato e intelligenza artificiale
Marcello Frixione
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1994
pagine: 336
Il libro tratta dei rapporti tra le teorie logico-formali del significato in filosofia del linguaggio e l'intelligenza artificiale di orientamento logico. Questi due settori si sono sviluppati lungo linee in parte parallele, seguendo però direzioni opposte: la semantica formale si è mossa verso l'intelligenza artificiale e l'intelligenza artificiale simbolica si è evoluta in direzione della logica. Ciò ha comportato una sinergia tra i due settori, ma ha anche posto problemi che vale la pena di mettere in luce. Scopo del libro è indagare alcuni aspetti delle relazioni che sussistono fra i due settori di ricerca, mostrando come il loro rapporto, lungi dall'essere circolare, sia fonte di promettenti sviluppi.