Franco Angeli: Informatica e organizzazioni
Il progetto di sistemi informativi. Con indicazioni su studio di fattibilità e linee guida AIPA
Tommaso Federici
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 288
Questo volume fornisce un quadro di riferimenti metodologici, integrati con l'esperienza professionale e didattica e vuole costituire una chiave di ingresso al progetto di sistemi informativi per manager o quadri di azienda, dirigenti o funzionari di pubbliche amministrazioni che si trovino a dover promuovere o a partecipare a un progetto di realizzazione o di aggiornamento di un sistema informativo. L'orientamento perseguito è quello dell'agilità di consultazione, per fornire una base di riferimento teorica ai non esperti o non addetti ai lavori, in modo che possano padroneggiare le fasi "alte" della progettazione di SI.
M&A nel settore bancario. Gli adeguamenti organizzativi, gestionali e informatici
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 176
Computer e performance
Maurizio Cavallari
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 272
Tecnologie, organizzazione e lavoro nel settore bancario. Evoluzione e prospettive
Maddalena Sorrentino
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 112
Impatti organizzativi e informatici derivanti dall'introduzione dell'Euro
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 160
Il volume raccoglie gli atti delle giornate di studio promosse nei mesi di dicembre 1997 e gennaio 1998 dal CeTIF (Centro di tecnologie informatiche e finanziarie) sui temi della moneta unica. Il CeTIF, che opera dal 1990 nell'ambito dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha inteso con questa iniziativa proporre alle banche e agli studiosi alcuni contributi dedicati in modo articolare agli aspetti organizzativi e tecnologici di maggior interesse.
L'outsourcing nei sistemi informativi aziendali
Roberta Virtuani
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 208
Il volume affronta le problematiche che le imprese incontrano valutando l'opportunità di ricorso all'outsourcing e analizza i risultati di un'indagine empirica relativa alla valutazione e scelta dell'outsourcing in alcune banche italiane. Una parte del libro è dedicata all'analisi di alcuni casi aziendali che offrono spunti di riflessione per la comprensione dell'outsourcing nei sistemi informativi aziendali.
Organizzazione e sistemi informativi
Cecilia Rossignoli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 256
La manutenzione del software applicativo
Maddalena Sorrentino, Giuseppe De Gregori
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1995
pagine: 176
Intelligenza artificiale in banca. Tendenze evolutive ed esperienze operative a confronto. Ediz. italiana e inglese
C. Nottola, Cecilia Rossignoli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1995
pagine: 464
Il volume raccoglie gli atti del Convegno Internazionale organizzato a Milano con la Banque de France. Nel panorama finanziario internazionale le aziende di credito francesi vantano esperienze tra le più significative nello sviluppo e utilizzo di sistemi esperti e reti neurali. In questo convegno si sono volute anche riportare le esperienze della Barclays Bank (UK), della University College London (UK), della Sparkassen Informatik Zentrum (Germania), del Centrum voor Kennistechnologie (Olanda) e della Kredietbank (Belgio); si sono inoltre raccolti due contributi di studiosi del settore. Oltre alle esperienze sopra indicate è presente anche l'esperienza USA con la World Bank.
L'officina neurale. Viaggio tra la teoria e la pratica delle reti neurali
Giuseppe Carrella
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1994
pagine: 336
Recentemente, grazie ai progressi nelle reti biologiche, le reti neurali hanno guadagnato popolarità e coinvolgono ricercatori di diverse discipline. Il numero di applicazioni in commercio cresce con un ritmo quasi esponenziale così come i settori in cui trova facile e naturale sbocco. Questo volume fornisce un'introduzione alla teoria e soprattutto alla pratica delle reti neurali artificiali. L'autore, dopo un'analisi storico-filosofica del fenomeno legato al connessionismo e un profilo dello sviluppo tecnologico, esamina gli attuali colli di bottiglia tecnologico/manageriali, propone un nuovo approccio e analizza le architetture di reti neurali artificiali più popolari tra i ricercatori.