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Franco Angeli: Management Tools

Progettare in contesti difficili. Una nuova lettura del Quadro Logico

Progettare in contesti difficili. Una nuova lettura del Quadro Logico

Andrea Stroppiana

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 288

Un manuale che vuole accompagnare il lettore passo dopo passo sul cammino che porta a identificare, formulare ed in parte gestire iniziative che si propongono di modificare la vita delle persone e che si inseriscono in percorsi lenti, difficili e a volte dolorosi di cambiamento. Un manuale che nasce da una esperienza pluridecennale vissuta sul campo, sperimentata e continuamente rivista e messa a punto di progetti di sviluppo sia in Europa sia in paesi del Sud del Mondo centrati sui settori più disparati e con tipologie di beneficiari le più variegate. Un manuale che mette come pilastri portanti di tutte le sue componenti la sostenibilità come condizione per intervenire, il coinvolgimento dei tenitori nei percorsi in cui sono protagonisti e la centralità delle persone nei processi decisionali. Un manuale che rivisita lo strumento del Quadro Logico cercando di proporle un'interpretazione più attinente alle sfide che termini come qualità ed efficacia lanciano ai finanziatori e ai gestori di fondi pubblici e internazionali per la crescita e lo sviluppo. Partendo dai documenti ufficiali proposti dall'Unione Europea il libro presenta riflessioni e proposte di miglioramento attraverso un'abbondanza di esempi ed esperienze vissute che vogliono accompagnare il lettore a mettere in pratica ogni concetto ed ogni nozione per produrre risultati di qualità.
35,00

Produttività dalla semplicità applicando il metodo delle «5 S» nei reparti produttivi e negli uffici

Produttività dalla semplicità applicando il metodo delle «5 S» nei reparti produttivi e negli uffici

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 160

La metodologia delle "5 S", che è stata sviluppata in Giappone ed è applicata da molti anni nelle aziende giapponesi, ha una sempre maggiore diffusione nelle aziende italiane, sia nei reparti produttivi che negli uffici. I motivi del suo successo sono individuabili nella semplicità e nel legame diretto tra le attività delle "5 S" e il miglioramento delle prestazioni - in termini di qualità, costi, tempi - della fabbrica, attraverso la riduzione dei tempi di ricerca, la riduzione dei problemi qualitativi, la creazione di un ambiente più sicuro e confortevole, il coinvolgimento di tutti in attività di miglioramento. Il libro illustra come applicare efficacemente i concetti caratteristici del metodo: separare gli oggetti utili da quelli inutilizzati; ordinare gli oggetti definendo per ciascuno la posizione ottimale; migliorare l'ambiente di lavoro attraverso la pulizia; definire gli standard operativi per il mantenimento dei risultati; garantire il coinvolgimento di tutti e il rispetto delle regole stabilite. Coerentemente con la metodologia che illustra, il libro è estremamente concreto, semplice e di facile lettura, ed è a tutti gli effetti un manuale pratico di applicazione delle "5 S"; contiene numerosi esempi applicativi, dalle modalità di identificazione e collocazione ottimale degli utensili alle modalità di preparazione degli standard, alla gestione a vista.
22,00

L'arte per il management. Un nuovo modello d'incontro basato sullo storytelling

L'arte per il management. Un nuovo modello d'incontro basato sullo storytelling

Viola Giacometti, Sara Mazzocchi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 128

"L'Arte per il management" spiega come utilizzare l'arte a chi si occupa di formazione aziendale ed è alla ricerca di metodi di lavoro innovativi. Nasce da progetti realizzati ed esperienze dirette e da una convinzione di fondo: l'arte è qualcosa di estremamente potente e meraviglioso, in grado di aprire nuove prospettive, connetterci emotivamente con il mondo e anticipare il futuro. I dubbi iniziano quando si cerca di costruire una relazione fra arte e imprese, soprattutto se c'è l'ambizione che questa relazione sia orientata a obiettivi specifici e sia funzionale a una strategia. Quello che serve è un approccio in grado di aumentare questo rapporto. Come? La chiave è introdurre uno strumento nuovo per mediare, governare e valorizzare questo incontro: lo storytelling. Questo volume spiega per la prima volta, e con esempi concreti, come utilizzare uno dei più potenti dispositivi di attivazione del pensiero l'arte - connesso con il più potente dispositivo di trasmissione della conoscenza - la narrazione. Offre un metodo, spiegato in una Case History dettagliata, che associa a specifici bisogni aziendali altrettanti strumenti, articolati all'interno di format progettati con tecniche narrative. "L'Arte per il Management" offre tre cose, oggi, essenziali: una visione, un metodo e degli strumenti concreti per tutte quelle aziende che vogliono crescere con le proprie persone e credono fermamente che la capacità di innovare sia il loro più grande tesoro.
17,00

Social media e comunicazione di marketing. Presidiare la Rete, costruire relazioni e acquisire clienti innovando l'esperienza utente

Social media e comunicazione di marketing. Presidiare la Rete, costruire relazioni e acquisire clienti innovando l'esperienza utente

Alessandro Prunesti

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 338

Le piattaforme social, le applicazioni mobile e le interconnessioni rese possibili dalla Internet of Things hanno generato nuove strategie d'impresa focalizzate sulla co-creazione e la valorizzazione delle interazioni online. Oggi la vera sfida per i brand si basa sulla capacità di innovare l'esperienza degli utenti, sfruttando le tecnologie della comunicazione digitale per abilitare nuovi comportamenti e abitudini nelle persone. I mercati attuali, sempre più liquidi e turbolenti, richiedono professionisti capaci di fare propri questi cambiamenti e ideare strategie di marketing e comunicazione che rispondano concretamente a una pluralità di individui e gruppi sempre più esigenti e consapevoli del proprio ruolo in relazione ai brand. Questo libro, giunto alla sua quarta edizione, si pone l'obiettivo di far capire in che modo è possibile connettere tra loro persone, tecnologie e brand. È scritto per tutti coloro che hanno la concreta necessità di avere una guida strutturata per pianificare e gestire attività di marketing attraverso l'uso integrato di questi strumenti. Viene dunque proposto un vero e proprio framework per utilizzare i social media allo scopo di presidiare il mercato, creare relazioni efficaci con i loro target di riferimento, rafforzare la reputazione e acquisire nuovi clienti.
39,00

Manuale applicativo di coaching. Casi aziendali, esperienze ed esercizi pratici

Manuale applicativo di coaching. Casi aziendali, esperienze ed esercizi pratici

Massimo Tommasi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 180

Il volume nasce dall'esperienza pluriennale di coaching e di consulenza secondo logiche di coaching capitalizzata da trainer e coach in diversi ambiti e si basa sull'esperienza di come il coaching non sia necessariamente peculiarità di imprese multinazionali o riservato solamente al suo management, ma come anche nella piccola e media impresa (persino in realtà non finalizzate al profitto) possa essere possibile introdurre una logica di sviluppo personale attraverso gli interventi di coaching.
23,00

Leadership responsabile. Le 10 regole per essere leader nell'economia digitale

Leadership responsabile. Le 10 regole per essere leader nell'economia digitale

Francesco Sansone

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 144

Nell'era dell'economia della conoscenza knowledge driven economy, le imprese per competere con successo ed innovare più velocemente devono essere guidate da una leadership responsabile. Le parole chiave del futuro immediato, sempre più globalizzato, in cui l'autore ci accompagna sono: valore come bellezza, linguaggi cognitivi, agilità, fiducia, cura, brand e reputazione. Questo libro spiega che cos'è la leadership responsabile e come esercitarla nell'attuale scenario economico caratterizzato da incertezza e complessità. Dunque una nuova bussola per navigare con successo e creare valore attraverso le persone. Quali sono le regole, ed i comportamenti vincenti per essere leader nell'economia della conoscenza? Come gestire il cambiamento, sostenere le sfide, confrontarsi con i concorrenti? E come garantire un buon clima di lavoro, costruire relazioni positive e produttive, motivare e motivarsi? Troverete utili indicazioni per valorizzare il vostro stile di leadership e rendere più efficace la capacità di influenza e guida del team. Il libro offre una sintesi dei principali strumenti e modelli più affermati di leadership, e rappresenta una guida per tutti coloro che vogliono migliorare la qualità delle loro relazioni di lavoro nei contesti organizzativi. La marcia in più per garantirsi la sostenibilità competitiva sia sul versante personale che professionale, sta nello sviluppo della leadership responsabile e Francesco Sansone ci mostra il metodo per innestare questa marcia.
18,00

Storytelling: il potere delle storie d'impresa. Dal prodotto alla storytelling organization

Storytelling: il potere delle storie d'impresa. Dal prodotto alla storytelling organization

Lorenza Angelini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 96

In un mondo sempre più VUCA (Volatility, Uncertainty, Complexity and Ambiguity) si è sempre più alla ricerca di senso e significato ed ecco che lo storytelling nelle aziende assume un ruolo strategico per attrarre e farsi scegliere. Raccontare Storie non è banale e richiede una metodologia che deve essere seguita per poter emozionare e conquistare. Il libro sottolinea come lo storytelling possa essere un valido strumento per sottolineare la propria unicità, definire e comunicare la Mappa Strategica e supportare i processi di Change Management.
15,00

La governance nel project management. Come dirigere dall'alto progetti e project manager

La governance nel project management. Come dirigere dall'alto progetti e project manager

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 148

Nell'attuale situazione socio economica, caratterizzata da recessione, necessità di massimizzazione dei profitti/benefici e minimizzazione degli sprechi, le organizzazioni pubbliche e private si orientano sempre più a lavorare per progetti, quale leva strategica al cambiamento e alla innovazione. Questo implica necessariamente la definizione di chiare strutture organizzative, con la precisa indicazione di obiettivi e compiti per ciascun attore dei team progettuali. Nella vasta letteratura esistente non sempre è facile distinguere il confine tra i vari ruoli dei team, confondendo spesso le figure di project leader, capo progetto, project manager, responsabile di progetto, sponsor, program manager, RUP. Scopo di questo testo è descrivere la figura dello "sponsor" di progetto o, all'inglese, "project account/executive", inteso quale responsabile ultimo del successo di un progetto; colui cioè che deve prendere le decisioni strategiche al momento opportuno occupandosi di coordinare i project manager che operano nella gestione quotidiana e operativa. Per organizzare e descrivere il quadro delle responsabilità della governance, il presente testo si richiama al modello di qualificazione professionale proposto dall'European Qualification Framework (EQF), alle normative vigenti quale la Uni/Iso 21500 e agli standard de-facto di PM quali il Prince2 anglosassone. Il libro descrive l'ampio spettro di competenze dello sponsor.
19,00

L'organizzazione dell'ufficio tecnico di progettazione nelle PMI. Metodi e strumenti per competere con successo

L'organizzazione dell'ufficio tecnico di progettazione nelle PMI. Metodi e strumenti per competere con successo

Guido Rufo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 160

Nelle piccole e medie imprese ci si misura quotidianamente con ritardi nei tempi di progettazione, continue modifiche al prodotto, disegni non aggiornati, costi eccessivi, ecc. In tal modo la qualità della progettazione è messa costantemente in pericolo e le tensioni aziendali interfunzionali aumentano sino a creare un clima conflittuale e non collaborativo. In parallelo l'attività di un'impresa è fatta di pianificazione, controllo, standardizzazione, riduzione di tempi e costi, agendo in modo tempestivo e rapido. Per rispondere a tutte queste e ad altre sfide il Direttore Tecnico sa che deve migliorare le performance dell'area tecnico-progettuale. Questo libro, sviluppando concetti che vanno dalla pianificazione delle attività alla valutazione degli indicatori di performance, dalla configurazione di prodotto al PDM e attraversando metodologie quali QFD, DTC, VA/VE, DFM, DFA, FMEA, VRP già applicate con successo dalle migliori realtà industriali, fornisce alla Direzione Tecnica tutti gli strumenti e i metodi per una gestione evoluta dell'area tecnico-progettuale. Il volume si rivolge a direttori tecnici, direttori di produzione e di stabilimento, ma anche a direttori generali e imprenditori.
25,50

I manovali del marketing internazionale. Tecniche di temporary export management per le PMI

I manovali del marketing internazionale. Tecniche di temporary export management per le PMI

Massimo Lentsch

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 152

In uno dei dieci punti del piano straordinario per il Made in Italy approvato nella Legge di Stabilità 2015 il Viceministro dello Sviluppo Economico ha parlato del processo d'internazionalizzazione come di un passaggio fondamentale per il nostro sistema aziendale nazionale e ha definito essenziale l'impiego di alcune figure chiave all'interno delle PMI. In questo volume l'autore traccia le caratteristiche e le competenze del Temporary Export Specialist (TES®), che in un intervallo di tempo breve ma molto intenso, si propone di condurre l'impresa a un'internazionalizzazione dinamica ed efficace. Il volume indica i vari step del processo, formulando una metodologia precisa, cadenzata e al contempo "plasmata" su ogni singola realtà aziendale. Si tratta di un metodo rivoluzionario per l'inserimento delle imprese in un contesto globale, basato sul concetto del "fare marketing mentre si vende", in netta antitesi rispetto alle procedure di marketing classico, puntando a risultati concreti, basati sull'azione immediata e poco sulle parole. L'espressione "I manovali del marketing" manifesta al meglio questo concetto, legato a esiti reali e tangibili, secondo i tempi e le modalità proprie delle PMI, che non hanno capitali da sprecare, né tempistiche finanziarie dilatate. Il volume, ricco di esempi e di strumenti immediatamente operativi, si rivolge a tutti i titolari d'azienda e agli export manager di imprese che puntano a un'affermazione concreta sui mercati esteri.
23,00

Le tecniche assertive. Come trattare più efficacemente con gli altri: clienti, fornitori, dipendenti, colleghi, superiori
26,00

Le tre chiavi dell'empowerment. Come liberare il potenziale dei collaboratori offrendo dei risultati entusiasmanti

Le tre chiavi dell'empowerment. Come liberare il potenziale dei collaboratori offrendo dei risultati entusiasmanti

Kenneth Blanchard, John P. Carlos, W. Alan Randolph

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 208

In tutte le organizzazioni - aziende industriali, commerciali, di servizi, ospedaliere, enti locali e pubblici - è indispensabile coinvolgere quanti vi lavorano, affinché - ad ogni livello - diano il massimo di se stessi, segnalino i problemi e collaborino alla loro soluzione, assicurino un servizio personalizzato ai clienti-utenti, contribuiscano con le loro idee al miglioramento continuo della performance, dell'efficienza, della qualità, della redditività. Sembra esserci un accordo generale sul fatto che lavoratori, manager e organizzazioni potrebbero ottenere grossi benefici dalla creazione di una cultura in cui ci sia un'effettiva responsabilizzazione del personale. Empowerment è la risposta a questa esigenza. Coinvolgendo i lavoratori in una cultura di empowerment si permette loro d'usare le proprie conoscenze, esperienze, motivazioni per realizzare dei compiti che vanno a beneficio dell'organizzazione, con modalità tangibili e intangibili, provando un senso di orgoglio per ciò che fanno. I manager diventando dei team leader possono scoprire che i risultati si ottengono più facilmente che in una cultura gerarchica. Questo libro, basato su esperienze concrete e scritto da uno dei guru più famosi e da due suoi collaboratori, costituisce una guida sicura e completa che vi aiuterà a compiere questo passaggio e a incrementarne sostanzialmente la rapidità.
25,00

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