Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Angeli: Management Tools

Come redigere un budget e fare previsioni. Fornire stime precise e affidabili. Le guide del Financial Times

Come redigere un budget e fare previsioni. Fornire stime precise e affidabili. Le guide del Financial Times

Nigel Wyatt

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2017

pagine: 198

La guida è pensata per offrire al lettore tutto ciò che è necessario sapere per poter redigere, gestire ed esaminare budget e fare previsioni. Si tratta di uno strumento utile a sviluppare e affinare quelle capacità di analisi finanziaria e di calcolo fondamentali per la gestione di team di lavoro e organizzazioni di ogni tipo e dimensione. Concisa, dal taglio pratico, orientata al conseguimento di risultati immediati e tangibili, la guida costituisce un valido aiuto per: comprendere i termini utilizzati quando si ha a che fare con budget e previsioni; comunicare in modo coerente e comprensibile con colleghi e stakeholder che si occupano di questioni contabili e finanziarie; valutare lo stato di salute della propria impresa o della propria unità di business; assumere un atteggiamento più proattivo nel conseguimento degli obiettivi da parte del proprio team di lavoro o della propria azienda; capire come fare tesoro della propria esperienza professionale.
26,50

Come far crescere il vostro business. Moltiplicare la clientela e la redditività. Le guide del Financial Times

Come far crescere il vostro business. Moltiplicare la clientela e la redditività. Le guide del Financial Times

Ian Cooper

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2017

pagine: 182

Come attrarre nuovi clienti? Come lavorare in modo più efficace con clienti già acquisiti? Come generare maggiori profitti? Sono queste le domande fondamentali alle quali il libro vi aiuterà a dare una risposta attraverso una serie di suggerimenti, di strumenti e di tecniche. Indipendentemente dal settore nel quale operate e dalle dimensioni della vostra organizzazione, che siate imprenditori in erba oppure veterani, manager o direttori di unità di business, ma anche semplicemente persone che si dedicano a un’attività attraverso la quale desiderano generare profitti, questa guida vi fornirà gli strumenti per compiere le scelte giuste per espandere il vostro raggio d’azione, la vostra base clienti e i vostri utili.
21,00

Value purchasing. Strumenti e tecniche per ridurre il costo totale d'acquisto

Value purchasing. Strumenti e tecniche per ridurre il costo totale d'acquisto

Francesco Calì

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2017

pagine: 276

La metodologia Value Purchasing® illustrata in questo libro fornisce un’efficace e concreta modalità d’implementazione e gestione dei progetti di miglioramento negli acquisti e di riduzione del costo totale d’acquisto. I principali argomenti trattati sono: la strategia degli acquisti e le modalità di implementazione; le modalità per raggiungere gli obiettivi del piano strategico attraverso la metodologia Value Purchasing®; il piano strategico e operativo per le varie categorie merceologiche; la creazione dei commodity team orientati alla riduzione del costo totale d’acquisto; il controlling e il reporting. In questa nuova edizione, a completamento e come verifica dell’applicabilità delle metodologie e degli strumenti illustrati, sono presentati 8 casi di aziende (Alfa Laval, Acma, Texno, Pietro Fiorentini, Carel, Ibsa, Omal, Scl) che hanno implementato con successo progetti di riorganizzazione degli acquisti e di riduzione del costo totale. I casi illustrati evidenziano le best practice utilizzate nei progetti di miglioramento. Grazie all'attuabilità di quanto esposto, il testo si propone come un manuale utile per i direttori acquisti, i category manager e i buyer, oltre che come spunto di riflessione per tutti i direttori generali e gli amministratori delegati che vogliano riorganizzare strategicamente la funzione acquisti per renderla un centro di profitto.
39,00

Il controllo delle entrate e delle uscite. Guida pratica per imprenditori e dirigenti per gestire il cash-flow. Con l'esempio di un caso pratico. Con l'esempio di un caso pratico online e il programma di cash-flow da utilizzare nella propria azienda

Il controllo delle entrate e delle uscite. Guida pratica per imprenditori e dirigenti per gestire il cash-flow. Con l'esempio di un caso pratico. Con l'esempio di un caso pratico online e il programma di cash-flow da utilizzare nella propria azienda

Marcello D'Onofrio

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 144

“Questo libro nasce dalla mia esperienza professionale e operativa fatta da oltre quindici anni in molteplici aziende, che ho seguito e seguo ancora come consulente aziendale. Ho seguito casi che apparentemente sembravano disperati, ma che con una giusta pianificazione e gestione del cash-flow ho potuto risanare e ridare fiducia, salvando l’azienda e molti posti di lavoro. La stessa fiducia voglio trasmetterla ai lettori di questo libro. Esiste sempre una soluzione, quello che necessita è il mettere in ordine i numeri come se fosse un puzzle, sino ad arrivare alla sua giusta composizione. L’intento che mi sono posto con questo libro è quello di dare a tutti coloro che possiedono un’attività imprenditoriale, una guida utile e positiva per gestire operativamente il proprio flusso di cassa o meglio le proprie entrate e le proprie uscite, al fine di metterle in ordine e di trovare il proprio equilibrio. Non dovete sottovalutare il flusso di cassa perché il vostro conto economico chiude in utile, non è detto che le entrate coprano le uscite. Potreste ugualmente trovarvi in sofferenza di cassa: la dinamica dei costi e dei ricavi non sempre coincide con quella delle entrate e delle uscite. La vostra azienda, per rimanere in vita, deve avere un flusso di cassa positivo: le entrate devono almeno coprire le uscite. Però tuttavia si possono manifestare “momentanei” crisi di liquidità, che mettono in difficoltà la gestione. I problemi di liquidità sono complessi e molto diffusi. Però, si possono risolvere con provvedimenti attenti e ben ponderati. Se si riescono a prevedere per tempo e nella loro entità, se ne potranno ridurre al minimo gli effetti nocivi alla sopravvivenza e alla redditività aziendale. Se il flusso di cassa si gestisce bene, l’azienda cresce, i costi rimangono sotto controllo, le vendite e gli incassi sono bene equilibrati, i margini sono preservati e l’utile aumenta. Se invece il flusso di cassa si gestisce male, forse l’azienda potrebbe “galleggiare”.” (Marcello D’Onofrio)
21,00

Marketing digitale per l' e-commerce. Tecniche e strategie per vendere online

Marketing digitale per l' e-commerce. Tecniche e strategie per vendere online

Andrea Boscaro, Riccardo Porta

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 232

La PMI è al centro di una vera e propria rivoluzione: sta cambiando il modo di fare business e bisogna rimanere aggiornati per competere con una concorrenza, spesso anche internazionale, sempre più agguerrita. Questo libro mette a nudo, con un linguaggio semplice e scorrevole, i concetti, le strategie e gli strumenti di marketing digitale più comuni di chi fa e-commerce. Manuale concreto, ricco di spunti, esempi ed interviste ai professionisti di settore, non si ferma ai tecnicismi, ma li supera con riflessioni più complete che renderanno il lettore in grado di essere portatore e protagonista in azienda di una nuova cultura digitale. Il consumatore omnicanale, le strategie di e-commerce, la web analytics, la user-experience risulteranno subito chiari; la SEO, il SEM, il Performance e l'email marketing, il Programmatic e i social non avranno più segreti.
27,00

La pratica del problem solving. Come analizzare e risolvere i problemi di management

La pratica del problem solving. Come analizzare e risolvere i problemi di management

Giovanni E. Alberti, Alberto Gandolfi, Giuseppe Larghi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 176

Questo libro parla di problemi e di come affrontarli in modo innovativo, adottando un approccio pratico e sperimentato per risolverli in modo definitivo. I problemi che le imprese si trovano ad affrontare - sia nel settore privato sia in quello pubblico - diventano ogni giorno più complessi e costosi. Anche i problemi del management stanno diventando "globali". Per risolvere un problema in modo definitivo ed efficace non basta più conoscere a fondo uno specifico aspetto dell'impresa. Problemi complessi e globali richiedono nuove competenze di problem solving. Questo libro presenta, in modo chiaro e orientato alla pratica, uno dei metodi più efficaci e diffusi, il Systems Engineering , applicato da migliaia di imprese di tutte le dimensioni e di tutti i settori, e adottato da numerose università e scuole europee. Il metodo si fonda sull'applicazione pratica del pensiero sistemico ( system thinking ), che permette di descrivere e analizzare un problema in un'ottica globale. Il libro spiega come applicare nella pratica i passi fondamentali del problem solving, presentando anche numerosi strumenti di analisi. Si tratta di un manuale scritto da tre esperti nel campo, corredato da decine di esempi tratti dalla realtà del management e destinato a tutti coloro che si trovano a confrontarsi con problemi che intendano definitivamente risolvere.
27,50

Creatività per tutti. 60 tecniche di gruppo per stimolare nuove idee e risolvere problemi

Creatività per tutti. 60 tecniche di gruppo per stimolare nuove idee e risolvere problemi

Francesca Romana Gianandrea

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 192

Un libro da usare, che propone 60 tecniche - dal "brain-storming" alla tecnica dei "supererei", dal "concassage" alla tecnica "due cervelli in un acquario" formulate per guidare, passo dopo passo, lo svolgimento di una riunione creativa. Per ciascuna tecnica troverete indicata la sua funzione, i materiali necessari per realizzarla, il numero dei componenti del gruppo, le fasi da seguire. Non mancano suggerimenti pratici su come interpretare il ruolo dell'animatore.
25,00

Assertività e training assertivo. Guida per l'apprendimento in ambito professionale

Assertività e training assertivo. Guida per l'apprendimento in ambito professionale

Delfo Bonenti, Anna Meneghelli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 144

È questo il primo testo italiano dedicato al tema dell'assertività e riferito in particolar modo all'ambito aziendale. Gli autori, sulla base di una ricca esperienza professionale come psicologi e formatori, hanno costruito un'utilissima guida per aiutare ad apprendere il comportamento assertivo e cioè per: capire le proprie modalità di comportamento; analizzare il proprio assetto cognitivo; costruire una buona immagine di sé; superare le inibizioni sociali; comunicare con sicurezza ed efficacia; perfezionare la propria "competenza" sociale, realizzando un comportamento equilibrato e costruttivo. Il libro si propone di offrire una chiave per riuscire a valutare e migliorare le proprie modalità assertive, senza presentare formule "vincenti" precostituite, ma fornendo al lettore uno strumento teoricamente fondato per individuare e attuare strategie interpersonali calibrate sulle esigenze della situazione e degli obiettivi personali. Per questa ragione è consigliato alle persone che occupano posizioni di responsabilità in ambito professionale, aziendale e educativo, a coloro che gestiscono risorse umane a livello formativo e organizzativo, ai consulenti, di estrazione psicologica o tecnica, che vogliono approfondire il concetto di assertività e le sue possibilità di applicazione.
23,00

Corporate story design. Progettare e realizzare storie per raccontare imprese e prodotti

Corporate story design. Progettare e realizzare storie per raccontare imprese e prodotti

Davide Pellegrini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 180

Questo libro parla di come progettare e organizzare le storie digitali per raccontare l'identità di un'azienda o per promuoverne i prodotti e i servizi. "Corporate Story Design" è un libro che analizza l'ecosistema delle relazioni tra internauti e ne mette in evidenza i linguaggi, i comportamenti, i modelli di scambio e interazione, fino a individuare nelle risposte della rete un vero e proprio fattore narrativo. In questa sorta di narrazione continua tra utenti, le imprese devono trovare il loro posto per raccontarsi. La propria identità, gli obiettivi, le attività, i progetti, i prodotti di punta, tutto deve arrivare all'utente in modo da non attivare le naturali resistenze e le barriere nei confronti delle informazioni commerciali e della pubblicità. Le storie delle imprese, quindi, diventano trasversali, si travestono delle forme e dei linguaggi dei prodotti di fiction come film, tv, videogame e altro. Corporate Story Designpropone la metodologia dello Script Generator, che si ispira a un libro di Philippe Vasset (da cui trae, però, solo ispirazione per il nome), per imparare a intercettare le principali tendenze narrative nelle conversazioni tra utenti e, facendo riferimento a vere e proprie library di storie universali, riuscire a isolare gli elementi fondamentali della comunicazione corporate in nuovi racconti e trame sviluppati per mezzo di una serie di strumenti come Story Design Canvas, Storyboard e Storyboard dinamici.
24,00

Come fare un piano industriale e reperire le risorse finanziarie. Tutto quello che occorre sapere per crescere e superare la crisi

Come fare un piano industriale e reperire le risorse finanziarie. Tutto quello che occorre sapere per crescere e superare la crisi

Sebastiano Di Diego

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 244

Una buona gestione finanziaria è essenziale per il successo dell'impresa. E una buona gestione finanziaria comprende non solo il reperimento di finanziamenti sul mercato, bensì tutte le decisioni attinenti alla gestione delle risorse di capitale in senso lato, sotto il profilo sia dell'acquisizione o della formazione interna, sia dell'impiego. Troppe sono le aziende che in questi ultimi anni sono fallite. E sono fallite non tanto per i problemi reali di oggi del mercato, ma a causa dell'incapacità di prevedere l'impatto finanziario delle proprie decisioni operative. Questo volume ha proprio il seguente obiettivo: guidare l'imprenditore nei meandri della finanza aziendale, illustrandone i principi e la loro applicazione pratica. Il tutto con un linguaggio semplice e con il ricorso ad esempi concreti. Spiega quindi l'importanza della gestione della liquidità: in una situazione in cui è difficilissimo aumentare il proprio indebitamento è fondamentale avere il pieno controllo di tutti i fattori critici che portano le imprese a generare cassa anziché bruciarla. Insegna a cogliere le opportunità rappresentate dal ricorso a forme alternative di finanziamento. Consente di guardare alla propria impresa con gli stessi occhi del mercato finanziario. La quotazione in borsa, il private equity o l'emissione di mini bond possono essere un'importante chance per chi, anziché rassegnarsi, vuole continuare a sviluppare la propria impresa.
32,00

Parlami, capo. Il colloquio nella gestione dei collaboratori: logiche, strumenti, metodi e tecniche di conduzione

Parlami, capo. Il colloquio nella gestione dei collaboratori: logiche, strumenti, metodi e tecniche di conduzione

Maurizio Di Feo, Angela Gallo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 208

Un agile "manuale operativo" per affrontare con competenza le principali tipologie di colloquio che avvengono (o dovrebbero avvenire) tra capo e collaboratore: gli incontri di ascolto/ricezione, il colloquio di ricognizione, il colloquio di valutazione della performance, il colloquio di assegnazione degli obiettivi. I primi casi affrontati sono quelli nei quali è il collaboratore a chiedere al capo un colloquio: gli incontri di ascolto/ricezione, il colloquio di ricognizione e il colloquio di dimissioni. Di questi argomenti si parla poco, anche nei corsi di formazione al ruolo di capo. Vengono quindi esaminati il colloquio di valutazione della performance e il colloquio di assegnazione degli obiettivi, con particolare attenzione all'analisi delle competenze e alla gestione del feedback. Il tema del feedback è sviluppato poi nel colloquio di elogio e in quello di corrective counseling, in cui si affronta l'errore nella sua funzione propedeutica al miglioramento. Tra i colloqui di sviluppo, particolare attenzione è dedicata al colloquio di delega, al complesso, ma fondamentale, colloquio motivazionale e, più in generale, al ruolo che il capo gioca come allenatore per lo sviluppo della professionalità e delle competenze dei propri collaboratori. Il libro offre suggerimenti e spunti pratici, muovendo da casi reali.
32,50

Lean world class. Una risposta concreta ed efficace per diventare più competitivi

Lean world class. Una risposta concreta ed efficace per diventare più competitivi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 208

Questo libro rappresenta, sia nel titolo che nei contenuti, la naturale evoluzione dei nostri precedenti volumi sul lean thinking integrandoli però con una forte attenzione ad argomenti molto attuali come la riduzione dei costi e l'attenzione alle persone nei progetti di miglioramento che normalmente le aziende intraprendono per recuperare competitività. Il libro fornisce quindi con un linguaggio semplice e chiaro soluzioni e spunti di miglioramento su argomenti che nelle nostre realtà manifatturiere sono oggetto di discussioni giornaliere tra imprenditori e manager: costi dei prodotti e dei processi troppo elevati, persone poco motivate e poco coinvolte nel miglioramento dell'azienda, progetti lanciati in pompa magna ma falliti perché non se ne vedeva l'impatto sul conto economico, miglioramento continuo che rimane solo uno slogan e non diventa realtà quotidiana. Il libro, come i precedenti, non è un trattato scientifico né tantomeno un manuale tecnico ad uso e consumo degli addetti ai lavori, ma rappresenta il tentativo, a nostro avviso riuscito, di dare risposte e soluzioni ad un quesito che tutti gli imprenditori e manager di questo mondo cercano e precisamente: cosa deve fare un'impresa per diventare competitiva o meglio più competitiva nelle attuali condizioni di mercato.
27,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.