Franco Angeli: Politica-Studi
Il sistema internazionale postwestfaliano. Crisi, trasformazioni e prospettive rivoluzionarie
Fabrizio Ghilardi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 224
Il sistema internazionale quale si sta formando faticosamente oggi, a distanza dei tanti anni che ormai ci separano dalla fine della guerra nel 1945 e dalla nascita dell'Organizzazione universale di sicurezza collettiva, le Nazioni Unite, non ha - ancora - caratteri precisi, pur avendone sperimentati molti. Il problema fondamentale è dato dalla necessità di mediare le logiche del sistema, che anche nelle trasformazioni tende a dare voce a valori "occidentali", con logiche diverse che sappiano recuperare l'universalità anche nelle sue forme di espressione "non occidentale". In questo senso le relazioni internazionali mostrano un problema di comunicazione, o meglio di intercomunicazione tra diversità. Si tratterebbe, dunque, di superare la tecnica delle relazioni internazionali là dove essa resta, se guardiamo alla disciplina accademica cui si fa riferimento nelle strutture universitarie occidentali, strettamente ancorata ad una sola fonte di razionalità, quella occidentale, proponendo, come avviene in università non occidentali, anche altre fonti di ispirazione.
La questione adriatica e l'allargamento dell'Unione Europea
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 192
Negli ultimi anni i rapporti tra l'Italia e gli altri Stati adriatici e balcanici hanno conosciuto una intensificazione e uno sviluppo notevoli sul piano economico, ma molto meno su quello culturale. In Italia forti e diffuse rimangono l'ignoranza e la scarsa attenzione culturale verso le nazioni dell'Europa orientale. Obiettivo di questo volume è fornire un contributo serio e documentato ad una migliore conoscenza delle relazioni storiche, politiche, culturali ed economiche fra i popoli delle due sponde adriatiche italiani, slavi del sud e albanesi. Per il lettore italiano, l'originalità e la novità di questo contributo consistono nell'opportunità di conoscere nuove interpretazioni e punti di vista del problema storico e culturale delle relazioni fra Italia, Croazia, Serbia, Montenegro, Slovenia e Albania. I saggi di studiosi sloveni, croati, serbi e albanesi pubblicati in questo volume mostrano l'importanza che i rapporti fra gli italiani e le genti dell'Europa sud orientale hanno avuto e continuano ad avere nella vita dei paesi e dei popoli che si affacciano sulle due sponde dell'Adriatico. Rapporti intensi, millenari e complessi. Pieni di scambi e contaminazioni, ma anche di lotte e conflitti.
Turchia e Mediterraneo allargato. Democrazia e democrazie
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 384
L'ingresso della Turchia nell'Unione Europea - sostiene Sergio Romano nella prefazione - avrà tre conseguenze: una Unione ancora più mediterranea, un riavvicinamento tra le due sponde (per molti secoli in conflitto), un ridimensionamento dello "scontro di civiltà". Partendo da tali premesse i saggi qui raccolti analizzano il "problema Turchia" in due direzioni: una rivisitazione della politica turca, individuandone gli elementi strutturali (Turchismo, Islam e Militare) che vanno tenuti sempre ben presenti quando si parla di Turchia, al passato e al futuro; una considerazione del quadrante geopolitico e geostrategico della Repubblica di Turchia e le "compatibilità" nel quadro di un sistema di sicurezza regionale e internazionale.
La potenza incompiuta. Scenari di sicurezza europea nel XXI secolo
Maria Romana Allegri, Giuseppe Anzera, Federico Bordonaro
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 192
Spazio e potere. Modelli di geopolitica
Marco Giaconi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 208
The effects of economic sanctions. The case of Serbia
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 160
La questione kurda. Scenari per un popolo senza Stato
Stefania Marzocchi, Rodolfo Ragionieri, Carlo Simon-Belli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 176
Il Canada nel sistema postwestfaliano. Etica e politica estera
Fabrizio Ghilardi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 128
L'Egitto tra Maghreb e Machreq. Islam e democrazia, equilibri interni, ruolo regionale
Carlo Simon-Belli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 304
In questo volume si "affronta a tutto campo lo studio della realtà sociopolitica egiziana, portando particolare attenzione al ruolo chiave che questo paese esercita nel contesto regionale mediorientale. Il maggior pregio di questo lavoro consiste tuttavia anche nel saper dare un contributo significativo alla disciplina delle relazioni internazionali, proprio prendendo spunto da un caso di studio come quello egiziano che, per la sua complessità, ben si presta ad essere banco di prova e di verifica per nuovi approcci teorici. Tra gli obiettivi prioritari delle relazioni internazionali vi è senz'altro quello di garantire una conoscenza operativa allo stratega, così come all'uomo politico. In tal senso, la capacità di sintesi e la trasparenza con cui vengono presentate le proiezioni circa lo sviluppo tendenziale del sistema egiziano, nonché le strategie di intervento proposte agli attori occidentali, costituiscono un ulteriore punto di forza di questo volume e lo pongono in linea con le finalità di questa disciplina. [...] L'utilizzo delle più moderne tecniche previsionali aggiunge a questo studio spunti molto stimolanti che consentono di districare parzialmente le difficili questioni affrontate, senza trascurarne la complessità." (Dalla prefazione di Umberto Gori )

