Franco Angeli: Salute e società
Uso di sostanze psicoattive e cultura del rischio. Una ricerca tra giovani frequentatori di discoteche
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 160
La diffusione di sostanze psicoattive presso le giovani generazioni rappresenta un fenomeno assai esteso e preoccupante che impone un ripensamento delle metodologie preventive. La proposta che questo volume illustra si fonda sull'elaborazione di percorsi di empowerment che rendano protagonisti i ragazzi e le ragazze del loro processo di crescita sana, utilizzando le nuove tecnologie di comunicazione e raggiungendoli in una pluralità di contesti.
Prospettive europee sui sistemi sanitari che cambiano
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 256
La Società Italiana di Sociologia della Salute (SISS) ha organizzato il suo secondo congresso nazionale a Bologna dal 2 al 4 settembre 2004 congiuntamente con il decimo congresso della European Society for Health and Medical Sociology (ESHMS) sul tema "Prospettive europee sui sistemi sanitari che cambiano". Questo volume raccoglie alcuni tra i migliori contributi presentati al congresso internazionale congiunto, offrendo un ventaglio di prospettive tematiche e di approcci teorici che evidenziano la ricchezza della sociologia della salute europea in questo momento. Alcune delle relazioni più significative presentate nell'ambito delle quattro sessioni plenarie del congresso costituiscono la sezione "Saggi" e sono prevalentemente incentrate sulla focalizzazione dei più recenti processi di riforma dei sistemi sanitari in atto soprattutto in quelle regioni d'Europa meno studiate sino a oggi, come l'Europa centro-orientale ex-socialista e l'Europa mediterranea (Italia, Spagna, Portogallo e Grecia). Nella sezione "Confronti", i coordinatori di varie sessioni tematiche parallele del congresso si confrontano sulle prospettive e i problemi emergenti nell'ambito della sociologia della salute in Europa alla luce anche di quanto emerso dalla discussione svoltasi nell'ambito delle rispettive sessioni.
Per un sistema sanitario centrato sulla persona. La riforma Bindi e la sua applicazione nella Regione Piemonte
Giuseppe Pasero, Pier Antonio Ravazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 144
Il volume analizza il Sistema Sanitario Nazionale, in particolare per ciò che riguarda i criteri di formazione e certificazione dei medici (Ecm), il rapporto fra le strutture pubbliche e private e i vantaggi che ciascun cittadino può e deve attendersi dall'attuale scenario istituzionale, non soltanto sotto il profilo della prestazione tecnico-specialistica, ma anche per ciò che riguarda un aspetto tanto importante quanto trascurato: quello della comunicazione interpersonale, del parlarsi e dell'ascoltarsi che dovrebbe costituire un momento fondamentale nel rapporto tra i medici, gli infermieri e tutti coloro che vivono in prima persona l'esperienza della malattia e del dolore.
Il malessere della medicina. Un confronto internazionale
Guido Giarelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 512
I medici di medicina generale in Italia
Costantino Cipolla, Cleto Corposanto, Willem Tousijn
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 320
Di fronte alle profonde trasformazioni che hanno subito la sanità e la società in Italia (con l'aumento della vita media, la diffusione di terapie non convenzionali e della informazione medico scientifica): come vivono il loro ruolo questi medici? Che rapporti intrattengono con i loro pazienti e con i colleghi delle altre professionalità sanitarie? Come percepiscono oggi la loro professione? Il campione utilizzato per la ricerca è costituito da 1162 medici di famiglia che operano in 38 province italiane, dislocate in 10 differenti regioni; ognuno di essi è stato sottoposto ad una intervista strutturata.
Cittadini competenti costruiscono azioni per la salute. I piani per la salute in Emilia Romagna 2000-2004
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 288
In questo volume si descrivono i "Piani per la Salute", esperimento sociale che cittadini, amministratori pubblici ed operatori sanitari hanno realizzato in Emilia-Romagna, tra il 2000 e il 2004. Si tratta di processi partecipativi finalizzati alla costruzione di azioni per la salute che hanno suscitato un vasto interesse nell'intera regione, a livello istituzionale e nelle comunità locali.
Medicina/Medicine. Le cure «altre» in una società che cambia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 224
Le tecniche di cura diverse dalla medicina basata sulle evidenze ed a paradigma biologico, sviluppata dalle scienze medico-biologiche in occidente, hanno alle spalle un lungo cammino di autonomia/mimetismo, nel duplice tentativo di affermare la loro validità e particolarità da un lato, e, dall'altro, cercare un'accettazione ed una legittimazione da parte delle scienze mediche consolidate nella nostra società. I saggi raccolti in questo volume cercano di fare il punto sulla situazione, anche in considerazione degli attuali, importanti, cambiamenti legislativi che si profilano all'orizzonte.
Protagonisti e interpreti della sociologia sanitaria
Roberto Vignera
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 176
Le segnalazioni degli utenti in sanità. Dalla tutela alla partecipazione: il circolo virtuoso del reclamo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 256
Il cittadino si fa portavoce continuo della necessità di miglioramento delle strutture sanitarie pubbliche presso la pubblica amministrazione. Questa pubblicazione, frutto del lavoro e delle esperienze avviate da tempo in diverse regioni, rappresenta un momento di sintesi sul tema e cerca di esporre alcune riflessioni che possano orientare nell'intraprendere un percorso impegnativo, ma quanto mai necessario: come volgere a vantaggio delle organizzazioni sanitarie elementi di criticità, come rendere "virtuoso" un circolo in realtà "vizioso", quale quello del reclamo, espressione di sofferenza del sistema.
La mobilità passiva in sanità. Una ricerca nella provincia di Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 144
Al centro del dibattito sui costi del sistema sanitario italiano è il tema della "mobilità passiva", ovvero delle migrazioni dei pazienti costretti a spostarsi dalle loro città per trovare risposta ai propri bisogni di salute. Il volume espone i risultati di una ricerca condotta sul territorio dell'ASL di Ferrara integrando più direttrici di indagine: analisi degli indicatori estratti dalla banca dati delle schede di dimissione ospedaliera; questionari a un campione di ferraresi che hanno sperimentato la mobilità passiva; approfondimento attraverso interviste e focus group. Lo studio fotografa l'esistente rispetto alle scelte dei singoli in merito alla migrazione in sanità, ma individua anche possibili strategie per invertire questa tendenza.
Dimensioni socio-sanitarie dell'ambiente
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 224
Lo sviluppo tecnologico di questi ultimi decenni ha generato dei ragguardevoli mutamenti dell'ambiente. Gli effetti positivi e negativi influenzano il funzionamento del sistema economico-sociale, i modi di percepire la qualità della vita ed il benessere individuale. Tra questi effetti, il mantenimento e miglioramento dello stato di salute ed i rischi dell'insorgere delle malattie vengono posti in maniera sempre più pressante al centro dell'attenzione pubblica. Questo numero monografico di Salute e Società raccoglie il punto di vista dei cultori di diverse discipline ed incrocia specifici saperi ed evidenze empiriche, con l'intento di giungere ad un reciproco confronto tra conoscenze.
Operatori sociali tra innovazione e rassegnazione. La riforma dell'assistenza pubblica a Salerno
Emiliana Mangone
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 176
La "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali" (l. 328/2000) ha profondamente rinnovato il sistema dei servizi sociali, tuttavia, la sua attuazione non è stata agevole per diversi ordini di motivi. Questo lavoro, quindi, oltre ad offrire una disamina sui punti di forza e di criticità della legge, centra l'attenzione sugli operatori: da queste riflessioni è stata realizzata la ricerca "Ipotesi di organizzazione e strategie per una diversa qualità del lavoro degli operatori socio-sanitari" che ha visto coinvolti tutti gli operatori di alcuni comuni della provincia di Salerno.