Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gangemi Editore: Arte

Carmelo Messina. L'Artificio. Minimalismo geometrico. Minimalismo materico-The Artifice. Geometric minimalism. Material minimalism

Carmelo Messina. L'Artificio. Minimalismo geometrico. Minimalismo materico-The Artifice. Geometric minimalism. Material minimalism

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 96

"Carmelo Messina ha sentito il bisogno in età matura di dedicarsi a qualcosa che potesse mettere insieme la vasta esperienza maturata nella sua lunga attività di manager con la scoperta di una possibile manipolazione delle materie per dare vita a oggetti ludici, decorativi, ai quali affidare messaggi apparentemente lontani dalla loro essenza originaria. Se gli oggetti creati dalla fantasia di Carmelo Messina attraggono per la loro intrinseca funzione decorativa, è la valenza simbolica che essi vogliono trasmettere a indurre lo spettatore a soffermarsi sulle forme, sui colori, sui bizzarri accostamenti. Messina non nasce faber e il suo diventarlo passa attraverso lo studio di oggetti industriali ormai decontestualizzati e della loro contaminazione con altri oggetti, forme familiari, colorate, reperti di un mondo domestico richiamati a rivivere in nuove incredibili vite di relazione, a formare micro-universi giocosi. C'è da chiedersi se le opere di Carmelo Messina siano generate da un'idea già precostituita nella sua fantasia di creatore o se, al contrario siano frutto di un automatismo per accoppiamenti e innesti. Forse entrambi i processi della creazione di immagini attraversano il lavoro di Carmelo Messina." (Mariastella Margozzi)
20,00

Esporre l'abitare. Museologia lungo il confine dello spazio altro

Esporre l'abitare. Museologia lungo il confine dello spazio altro

Alfonso Tornitore

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 352

"Questo libro contiene, nel contempo, una sorta di dotta filosofia e storia dell'abitare ed una appassionata indagine inerente al senso e funzionamento dello spazio museale, attraverso una audace e ardita avventura del pensiero dove la tradizione classica e l'indagine antropologica si saldano in maniera inattesa e interessante. Documentatissimo sul piano delle informazioni concrete fino alla più incombente attualità, Alfonso Tornitore ci racconta la "vita nuova" del museo che estende le funzioni dell'abitare dentro quelle della vita, quotidiana e culturale, che esce dalla abitazione dei singoli per farcela ritrovare ingigantita dalla creatività intrinseca alla vita museale stessa, sempre più sconfinante in modi di vivere e di essere che hanno generato critiche aspre e polemiche roventi nel corso degli ultimi cinquant'anni. Il tutto trattato con una scrittura ad alta tensione emotiva e letteraria dove l'autore contempera la dimensione saggistica con impulsi narrativi e riflessivi che arrivano a toccare una sorta di vigilato slancio poetico che ne qualifica lo stile." (Dalla Prefazione di Claudio Strinati)
30,00

Territori di contemplazione-Territories of contemplation
13,00

Un'esposizione temporanea al Museo di San Marco. Didattica del progetto di allestimento-A temporary exhibit at the Museo di San Marco. Didactics for a design project

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2026

pagine: 80

Mostra al museo di San Marco a Firenze della “progettazione e allestimento degli spazi espositivi” dell'Accademia di Belle Arti di Firenze. Il libro illustra l’esercitazione progettuale svolta dalle studentesse del Biennio specialistico in Progettazione allestimento degli spazi espositivi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze per una mostra temporanea al Museo di San Marco. I progetti sono il risultato dell’integrazione tra alcune discipline presenti nell’ambito del corso di studi: Allestimento degli spazi espositivi, Progettazione grafica allestimenti museali, Modellistica per gli allestimenti espositivi. La prima parte del libro raccoglie i contributi di Angelo Tartuferi, Alessandro Scilipoti, Massimiliano Nocchi, Andrea Gori, Maurizio Di Lella, Catia Kuo, Giovanni Grimaudo.
20,00

Omaggio a Carlo Maratti

Simonetta Prosperi Valenti Rodinò

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2026

pagine: 120

Carlo Maratti (1625-1713) a lungo attivo a Roma dove divenne protagonista indiscusso dell’ambiente artistico del suo tempo, riconosciuto in tutt'Europa quale caposcuola della pittura romana.
25,00

Giubileo di speranza. L'arte come via di rinascita-Jubilee of hope. Art as a way of rebirth

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2026

pagine: 112

Questo volume presenta la ricerca espressiva di artisti provenienti da culture e paesi differenti, accomunati dal desiderio di indagare il potere dell'arte e la sua capacità di celebrare una spiritualità laica che cerca armonia senza dogma e rinascita attraverso la bellezza. Ogni opera rivela la concezione della soggettività propria dell'artista e diventa sinonimo di un piccolo microcosmo che rappresenta il macrocosmo. Ecco quindi che ogni espressione creativa si mostra nel suo aspetto di rivelazione sensibile e soggettiva dell'Assoluto: espressione dell'infinito attraverso forme finite, una strada di apertura sul cosmo inteso come comunione tra spirito e materia.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.