Garzanti: Gli elefanti. Saggi
Il principio di Dilbert
Scott Adams
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2003
pagine: 321
Nella tua azienda preferiscono il termine "ristrutturazione" oppure "esubero" o magari "downsizing"? Qualche tuo dirigente partecipa al premio per "la decisione più stupida dell'anno"? Ti chiedono una relazione sulle relazioni? Il direttore generale non distingue un computer da un aspirapolvere? Le procedure aziendali vengono ridefinite a ogni cambio di stagione? Come difendersi da tutto ciò? Grazie alla sua durissima esperienza (17 anni in un cubicolo aziendale), Scott Adams traccia questo manuale di sopravvivenza dedicato a tutti coloro che si guadagnano faticosamente la vita in ufficio.
Il futuro secondo Dilbert. Come sopravvivere alla stupidità del nuovo secolo
Scott Adams
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2003
pagine: 230
"Nel futuro i nostri simili continueranno a seguire i comandamenti della stupidità, dell'egoismo e della testardaggine. Insomma, più o meno come oggi, ma con una tecnologia più avanzata". E allora, come fare a sopravvivere nel prossimo millennio? Scott Adams, artefice del fumetto ormai noto in tutto il mondo, l'implacabile Dilbert, illustra in questo libro il marketing del nuovo millennio.
Gli ultimi giorni dell'impero americano
Chalmers Johnson
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 2003
pagine: 351
La politica estera degli Stati Uniti vive un tragico paradosso. Gli USA sono i leader del mondo libero, l'unica nazione in grado di intervenire con autorevolezza ed efficacia in tutto il pianeta per prevenire e sedare controversie tra nazioni e per limitare violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale. Tuttavia le azioni delle forze armate e l'impatto dell'impegno finanziario statunitense nel mondo possono avere conseguenze impreviste, che spesso si ritorcono contro gli americani stessi. La CIA definisce questo fenomeno con un termine preciso: "blowback", ovvero contraccolpo. Un esempio sono le imprese attribuite dai media ai terroristi, ultima conseguenza di precedenti interventi americani.
La moglie dell'ufficiale nazista
Edith Hahn Beer, Susan Dworkin
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2003
pagine: 267
"La moglie dell'ufficiale nazista" è una storia vera, il racconto in prima persona di una giovane donna ebrea che per sopravvivere alla Shoah decide di sposare un membro del partito nazista, che la protegga dalle persecuzioni. Edith Hahn è ebrea. Vive a Vienna, studia legge, ha un fidanzato, Pepi, che non è ebreo. All'arrivo della Gestapo lei e sua madre vengono trasferite nel ghetto. Ben presto si trova sola: la madre e un'amica deportate, Pepi troppo terrorizzato per aiutarla. Così strappa la stella gialla e fugge in Germania con documenti falsi. Nel 1942 incontra a Monaco Werner Vetter, devoto al Führer fiducioso nella vittoria totale, che si innamora di lei, la sposa e mantiene il segreto sulla sua identità.
I passi falsi della scienza
Ermanno Bencivenga
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2003
pagine: 179
Le mirabolanti scoperte di discipline che vanno dalla biologia all'astronomia, dalla fisica alla genetica, danno alla scienza una credibilità che pare inattaccabile. In realtà gli scienziati sanno che il cammino verso la verità è tortuoso e pieno di trabocchetti. Anche Bencivenga ha alcune perplessità rispetto allo scientismo imperante. Le illustra attraverso otto episodi che hanno segnato la storia degli ultimi tre secoli, cioè l'epoca in cui si è definitivamente imposto il paradigma della scienza moderna, impostato da Bacone, Cartesio e Galileo. Il libro racconta di luminari che hanno "inoppugnabilmente dimostrato" l'esistenza di sostanze inesistenti, come il flogisto o l'etere, o inventato discipline come la frenologia.
Lo scisma sommerso. Il messaggio cristiano, la società moderna e la Chiesa cattolica
Pietro Prini
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2002
pagine: 119
Il filosofo cattolico vorrebbe che la fede cristiana sopravvivesse alla rigidità istituzionale della Chiesa, al clericalismo, al fondamentalismo di ampi settori dell'establishment cattolico italiano. Prini parte dal dato di fatto che la gerarchia finge di ignorare: nella Chiesa è in atto uno "scisma sommerso", perché si sta creando un divario profondo, forse irrecuperabile, tra la dottrina ufficiale e le coscienze dei fedeli. Esamina poi tutte le cause di questa frattura, mettendo a confronto cristianesimo e sensibilità del mondo contemporaneo.
L'amicizia
Francesco Alberoni
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2002
pagine: 174
"Cosa dobbiamo intendere per amicizia? Intuitivamente questa parola ci fa venir in mente un sentimento sereno, limpido, fatto di fiducia, di confidenza." Un saggio ormai "classico", scritto con un linguaggio semplice e accessibile a tutti.
Innamoramento e amore
Francesco Alberoni
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2002
pagine: 149
"L'innamoramento tende alla fusione, ma alla fusione di due persone diverse. Perché ci sia innamoramento occorre che ci sia diversità e l'innamoramento è una volontà, una forza per superare questa diversità che però esiste e deve esistere. La persona amata interessa perché diversa, perché portatrice di una propria inconfondibile specificità. Questa specificità, questa unicità anzi nell'innamoramento si esaspera. Noi vogliamo essere amati in quanto esseri unici, straordinari, insostituibili, assolutamente noi stessi."
L'erotismo
Francesco Alberoni
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2002
pagine: 255
"In questo momento della storia, le donne e gli uomini cercano ciò che li accomuna, superando le differenze. Però hanno anche diverse sensibilità, diversi desideri, diverse fantasie. Entrambi, spesso, immaginano l'altro come, in realtà, non è, e pretendono cose che egli non può dare. L'erotismo ci si presenta sotto il segno dell'equivoco e della contraddizione. Eppure gli incontri avvengono, eppure esiste l'attrazione reciproca, esiste l'innamoramento. Come è possibile? Qual è la strada che conduce dalle differenze all'intesa, alla comprensione, all'incantesimo dell'amore?"
Italiano. Antico e Nuovo
Gian Luigi Beccaria
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 2002
pagine: 401
Con questo saggio il linguista e critico Gian Luigi Beccaria conduce il lettore attraverso tutti gli strati della nostra lingua, ricostruisce storie di parole, smaschera la retorica di molti gerghi invadenti, fornisce gli strumenti per orientarsi in una selva sconfinata e piena di insidie. L'italiano è considerato come una somma vitale e conflittuale articolata in varianti geografiche, sociali e culturali. Il volume, tascabile, riproduce la seconda edizione (1992) del testo di Beccaria.
Sicuterat. Il latino di chi non lo sa: Bibbia e liturgia nell'italiano e nei dialetti
Gian Luigi Beccaria
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2002
pagine: 277
Oggi abbiamo quasi dimenticato il significato originario di espressioni come "capire l'antifona", "in camera caritatis", "refugium peccatorum", "avvocato del diavolo", "bacucco" o "repulisti". In tutta l'era cristiana la pratica religiosa ha intriso con i propri lasciti il linguaggio quotidiano: esclamazioni, intercalari, proverbi, massime, metafore, similitudini. "Sicuterat" è un vero e proprio catalogo ragionato alla ricerca di questo passato da disseppellire, in cui Beccaria si addentra passeggiando tra le parole che hanno accompagnato i discorsi dei nostri padri.

