Gaspari: Sinbad
Venezia-Pechino: Marco Polo torna in Cina
Marco Gandini
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2024
pagine: 264
Un Marco Polo dell’era digitale, sedicente discendente dell’illustre antenato dell’era medievale, ripercorre il viaggio da Venezia a Pechino con il padre e lo zio. La storia, che trae spunto da Il Milione, illustra luoghi, personaggi, imperi e dinastie dei diversi paesi partendo dalla navigazione fino ad Acri, in Israele, con un carico prezioso e proseguendo poi via terra con soste nelle città dell’Asia moderna che vengono raccontate, anche con umorismo, con descrizioni che abbracciano nozioni di storia, geografia, architettura, arte, religione, lingue, scienze naturali ed economia.
Oltrefrontiera
Giuseppe Colasanto
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2024
pagine: 256
Una rara testimonianza delle realtà di frontiera e dei fenomeni migratori da parte di un funzionario di Polizia. Dal Centro di accoglienza di Lampedusa, a Ventimiglia, alla Bosnia-Erzegovina, Libia, Kosovo, Albania, Leopoli e, infine, Trieste. Un vissuto che parla di persone, storie e geografie, progetti e di saper costruire reti. Dal controllo passaporti sull’Orient Express, al rapimento a Tripoli del primo ministro libico, da un eclatante furto a Sarajevo, a Belgrado con Diego Armando Maradona, un ferragosto nell’enclave serba di Velika Hoča, il palmeto di Ghadames, la città costruita sotto la sabbia del deserto, dove transitano le piste dei trafficanti di esseri umani, le montagne maledette in Albania, infine, tra migrazioni e contrabbandieri, la cosmopolita rotta balcanica. Perchè i confini, anche se cerchi di ignorarli, vengono sempre a bussarti alla porta, tra guerre, rotte migratorie, terrorismo e criminalità. Prefazione di Fabrizio Gatti.
Il cammino di San Martino sulle vie di Aquileia. La «Via Sancti Martini» in Friuli
Marino Del Piccolo
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2023
pagine: 176
Nei primi anni Venti del IV secolo, al tempo di Costantino, il giovane Martino partì dall'antica Sabaria in Pannonia (Ungheria). Le strade romane lo portarono a passare ad Aquileia, dove poté vedere il grande ciclo dei mosaici della Basilica teodoriana appena concluso. Tutto era ancora all'inizio. Non c'erano altre chiese sul suo cammino. Presto le prime avrebbero preso il suo nome. La presente guida descrive le tappe del Cammino di San Martino in Friuli, con una premessa sulle antiche vie dell'area aquileiese, e invita a conoscere la figura sorprendente del Santo, con alcuni cenni al contesto culturale e religioso dell'epoca. La Via Sancti Martini giunge da Lubjana, attraversa il Friuli da Gorizia passando per Aquileia, Marano Lagunare e Latisana, per poi proseguire in direzione di Concordia Sagittaria, Verona, Pavia e Tours. San Martino con quella spada ha tagliato il suo mantello per il povero e ha cucito l'Europa in pieno Impero romano. Riprendiamo ora, a 1700 anni dalla sua nascita, il Cammino di San Martino dove era stato interrotto: sulle vie di Aquileia. Prefazione di Alessio Persic.