Geo: Sentieri
Angeli a quattro zampe. 35 storie vere in cui un gatto si trasforma nell'angelo custode del proprio padrone
Allen Anderson, Linda Anderson
Libro: Libro rilegato
editore: Geo
anno edizione: 2006
pagine: 191
La tradizione popolare esalta la lealtà dei cane, disposto ad ogni sacrificio per il bene del suo padrone, e dipinge il gatto come animale solitario ed egoista, che solo per opportunismo rimane legato al proprietario. Questa raccolta di storie in cui i gatti sono protagonisti smentisce il sentire comune e ribalta il diffuso giudizio sul felino più amato. Non solo l'affettuosa presenza del gatto esercita una benefica influenza sull'umore di chi soffre di solitudine e di depressione, e offre conforto e consolazione nei momenti di difficoltà e di smarrimento, ma in queste testimonianze il micio di casa si trasforma di volta in volta in intrepido paladino, in sensibile psicoterapeuta, in tenera mascotte, in amico sempre disponibile e compassionevole, che mai abbandona il suo compagno umano e, come un angelo, gli sta sempre vicino.
La donna che sussurrava ai gatti
Susanne Hühn
Libro: Copertina morbida
editore: Geo
anno edizione: 2006
pagine: 150
Una raccolta di consigli per tutti coloro che vivono con i gatti e amano parlare ai loro beniamini a quattro zampe, derivata direttamente dalle esperienze dell'autrice, che racconta con grande naturalezza e disinvoltura i momenti che ha vissuto e vive tuttora con gli amici felini che hanno abitato e abitano nella sua casa. Quante cose si possono imparare dagli animali! Dai gatti in particolare: dal loro sguardo, dal loro comportamento, dai loro movimenti, dalla loro insopprimibile voglia di libertà, dai loro richiami silenziosi ma eloquenti quando hanno voglia di giocare con noi o hanno semplicemente bisogno di mostrarci il loro affetto.
Il mio maestro zen ha la coda
Roberto Allegri
Libro: Copertina rigida
editore: Geo
anno edizione: 2006
pagine: 191
L'insoddisfazione è una delle caratteristiche dominanti de l'umanità attuale. Possediamo solo un vago ricordo di quell'armonia in cui un tempo vivevamo e che proveniva dalla consapevolezza di essere parte di un tutto. I gatti sono allora il ponte che ci collega a quel mondo naturale perduto. Sono amici che ci prendono per mano e ci conducono alla scoperta di equilibri dimenticati. E quando li ritroviamo, ci sentiamo subito completi. I monaci orientali dicono che i gatti "insegnano la Via". E questo perché sembrano possedere le risposte a tutte le domande. Ma soprattutto la capacità di meditare, di vivere con intensità e coscienza ogni singolo istante della giornata. La loro vita è una pratica zen quotidiana.
Un fiocco di neve nella mia mano
Samantha Mooney
Libro: Copertina rigida
editore: Geo
anno edizione: 2006
pagine: 183
In un libro che racconta gli anni di lavoro trascorsi presso una clinica veterinaria, l'autrice raccoglie storie di gatti affetti da un male incurabile che, durante la degenza, hanno intessuto con lei un rapporto intenso, d'amicizia e intimità: Clancy, un irrequieto micio tigrato irlandese, che rifiuta di essere messo in gabbia; il gentile Oliver Cromwell, che ama trascorrere l'estate nel Maine in compagnia dei gabbiani; Fledermaus, un tenerissimo gattino nero, che riesce ad infrangere il muro di impenetrabile tristezza che l'autrice ha eretto dinanzi a sé dopo la morte del padre e le mostra quali gioie e quali rischi nasconde amare di nuovo.
La mente del gatto
Bruce Fogle
Libro: Copertina rigida
editore: Geo
anno edizione: 2005
pagine: 287
Bruce Fogle, veterinario con oltre vent'anni d'esperienza, propone un saggio sulla psicologia felina, dandoci modo di comprendere i comportamenti apparentemente inspiegabili del nostro gatto. Attraverso una grande varietà di casi clinici, l'autore prende in esame: anatomia e fisiologia del cervello del gatto, per comprenderne atteggiamenti e reazioni; psicologia e pensieri del gatto appena nato, a partire dai rapporti con gli altri membri della cucciolata, alla base del futuro modo di relazionarsi al "branco"; cause dell'aggressività, variamente motivate da ereditarietà genetica, vecchiaia o malattia; metodi e suggerimenti per "educare" il proprio gatto agendo direttamente sui meccanismi d'apprendimento.
La mente del cane
Bruce Fogle
Libro: Copertina rigida
editore: Geo
anno edizione: 2005
pagine: 285
Una piacevole ed esauriente lezione sulle percezioni del cane e sulle modalità di interazione con i propri simili e con gli esseri umani. Il volume si rivolge a coloro che, vivendo con i cani, desiderano conoscerli meglio in modo da poter soddisfare con maggior sollecitudine le loro esigenze. La prima edizione di questo libro è stata pubblicata, in Italia, nel 2000.
Amore e fedeltà. Storie vere d'amicizia e fedeltà dei nostri amici cani
Renzo Allegri, Roberto Allegri
Libro: Copertina rigida
editore: Geo
anno edizione: 2005
pagine: 253
I libri che parlano di cani sono innumerevoli, pochi, però, sono quelli che cercano di fare conoscere l'animo del cane. Quello che pensa, quello che prova, perché decide di comportarsi in un certo modo. Insomma il suo intimo, il suo cuore, il mondo degli affetti e dei sentimenti. Il cane non parla e non può essere intervistato. L'unico modo che ha per raccontare se stesso è costituito dalle sue azioni. Gli autori di questo volume hanno raccolto allora una serie di storie vere di cani, facendole raccontare dai padroni, alcuni dei quali sono personaggi famosi come Zeffirelli, Villaggio, Giuseppe Pambieri, Missoni. E hanno cercato attraverso di esse, di penetrare nell'animo di questo meraviglioso e misterioso "amico dell'uomo".
Salvati da un micio. Storie vere di gatti coraggiosi
Eric Swanson
Libro: Copertina rigida
editore: Geo
anno edizione: 2005
pagine: 159
Anche coloro che credevano di sapere tutto sui felini rimarranno sbalorditi dalle rivelazioni dell'autore e, dopo aver letto questo libro guarderanno al loro gatto con rinnovata ammirazione. Tra le storie narrate ecco quella di Mezzanotte, che iniziò a miagolare senza posa dopo che una bambina in fasce aveva cessato di respirare; di Ringo, un tigrato che salvò i suoi proprietari da un'insidiosa fuga di gas; e ancora di Scarlet, che sfidò il fuoco più volte per portare in salvo i suoi micini rimasti intrappolati in uno stabile in fiamme. Esempi di coraggio, di sprezzo del pericolo e d'abnegazione, virtù insospettabili in un animaletto morbido e flessuoso, apparentemente indolente eppure capace di straordinarie manifestazioni d'affetto.
Memorie di un vecchio micio
Susan Fromberg Schaeffer
Libro: Copertina rigida
editore: Geo
anno edizione: 2005
pagine: 191
Da sempre il gatto, animale misterioso e affascinante, è stato protagonista di romanzi e racconti. Ma che cosa succede quando, come in questo caso, è un gatto a raccontare se stesso, a narrare in prima persona le proprie vicende, a descrivere i luoghi e i personaggi che lo circondano e quando "gli altri" sono gli umani? Foudini, micio saggio e sornione, ci racconta della sua infanzia, della sua giovinezza e delle sue esperienze, indirizzando idealmente le proprie memorie alle giovani generazioni. Destinataria ufficiale di questa autobiografia è infatti Grace, la giovane gattina di campagna, non avvezza alla vita domestica, alla quale Foudini si rivolge con il tono di un maestro.
Quattro zampe, nove vite e mille curiosità. Miti e leggende, notizie curiose e aneddoti divertenti che avresti voluto sapere sui gatti
J. Stephen Lang
Libro: Copertina rigida
editore: Geo
anno edizione: 2005
pagine: 413
L'autore riunisce in questo volume tantissime informazioni sull'universo felino: arguzie e motti di spirito sul comportamento del gatto, sulle sue abitudini amorose e familiari; episodi che hanno per protagonisti celebri estimatori e famosi spregiatori dei mici, dagli uomini politici ai personaggi dello spettacolo; aneddoti salaci e curiosi legati ai personaggi felini dei cartoni animati e di notissimi film (da Gli Aristogatti ad Alice nel paese delle meraviglie, da Colazione da Tiffany a Il postino suona sempre due volte); notizie tratte dal patrimonio storico-culturale e letterario d'Oriente e d'Occidente, con rapide escursioni nei miti e nelle leggende.
Quello che i gatti insegnano alle donne
Sabine Jansen Nöllenburg
Libro: Copertina rigida
editore: Geo
anno edizione: 2004
pagine: 189
Hemingway, Colette, le sorelle Brontë, Doris Lessing, Sophia Loren e Anna Magnani: sono tanti i personaggi famosi, soprattutto femminili, che hanno legato il loro nome a quello di un gatto. Tra donne e gatti, infatti, esiste una sottile affinità: i gatti insegnano alle donne molto più di quanto loro stessi non apprendano dagli esseri umani. Le incoraggiano ad assecondare il loro bisogno di indipendenza e a seguire il proprio istinto, stringendo con loro un'amicizia duratura. Compagni di inestimabile valore quando si attraversano periodi di crisi, quando la depressione spegne ogni interesse, i gatti possono instaurare rapporti sinceri anche con gli uomini che, in loro compagnia, si abbandonano a inaspettate tenerezze.
Cani ribelli
Valerie O'Farrell
Libro: Copertina rigida
editore: Geo
anno edizione: 2004
pagine: 235
Esistono cani che è difficile riuscire ad "educare": questi rendono il padrone schiavo dei loro istinti distruttivi, vittima impotente dell'incapacità di controllare il loro continuo abbaiare o mordere chiunque si avvicini. Valerie O'Farrell, veterinaria, profonda conoscitrice della psicologia canina, insegna ai lettori i comportamenti adeguati da adottare per ricondurre il cane aggressivo sulla retta via, sottolineando l'importanza delle maniere dolci nel rispetto della natura dell'animale senza mai dimenticare le sue esigenze, i suoi bisogni e i suoi diritti.