Giappichelli: Ist. giuridico-Univ. Torino. Memorie
Studi sul trasferimento della proprietà in diritto romano
Filippo Carlo Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 192
Apparsa nella seconda metà del secolo scorso quale contributo a «un ulteriore (...) progresso rispetto alle precedenti trattazioni in materia», la monografia costituisce ancor oggi un sicuro punto di riferimento per la ricerca romanistica in tema di trasferimento della proprietà. Convinto che il concetto di trasferimento del diritto non sia il prodotto di una necessità logica, ma il risultato di uno sviluppo storico del pensiero dogmatico, l'autore ricostruisce la genesi della nozione di "translatio dominii", seguendone l'evoluzione dalla giurisprudenza classica alle fonti giustinianee, in un serrato confronto con le moderne categorie civilistiche.
Il governo dei dati. Interesse pubblico, altruismo e partecipazione
Ludovica Paseri
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 256
La presente monografia esamina l’approccio europeo al governo dei dati con l’intento di valutarne fattibilità, desiderabilità ed efficacia. Integrando l’analisi della filosofia del diritto con i profili dell’informatica giuridica, l’indagine si incentra sulle nozioni di interesse pubblico, altruismo e partecipazione, nel quadro normativo dell’UE, tra la tutela e il rafforzamento del mercato europeo da un lato e la funzione promozionale del diritto dall’altro. Il volume propone in questo modo di interpretare la data stewardship come interfaccia tra i diversi livelli e attori della governance europea dei dati, al fine di bilanciare sviluppo del mercato digitale e tutela dei diritti fondamentali. Rivolto alla comunità scientifica, alle istituzioni e ai professionisti del settore, il volume offre un contributo essenziale ai temi dell’odierno dibattito sulle politiche digitali, la governance dei dati, e come l’interesse pubblico entri in gioco rispetto alla tutela dei diritti fondamentali.
Tecnologie di riconoscimento facciale e procedimento penale. Indagine sui fondamenti e sui limiti dell'impiego della biometria moderna
Ernestina Sacchetto
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 352
Il volume propone un’indagine critica sull’impiego degli strumenti di riconoscimento facciale nella prospettiva del diritto processuale penale. Dopo una ricostruzione del funzionamento tecnico e delle principali applicazioni della tecnologia, sono esaminate le implicazioni sul piano dei diritti fondamentali, con particolare attenzione ai rischi derivanti dall'uso di questi sistemi. Il lavoro analizza le disposizioni introdotte dal Legislatore italiano e si confronta con il recente intervento dell’Unione europea che, nel contesto del regolamento sull’intelligenza artificiale, ha per la prima volta delineato un quadro normativo organico in materia. Nell’ottica di una riflessione sistematica, l’opera si interroga sulla tenuta delle categorie processuali tradizionali, valutando se e come possano essere adattate all’applicazione di strumenti altamente tecnologici nel rispetto delle garanzie fondamentali.
Contenzioso climatico e condizioni dell'azione avanti al giudice amministrativo
Maura Mattalia
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 352
Negli ultimi anni, la crisi climatica ha assunto una rilevanza crescente anche sotto il profilo giuridico, imponendo nuove sfide al diritto amministrativo e ridefinendo i confini del contenzioso pubblico. Il presente volume si inserisce in questo dibattito emergente, offrendo un contributo al tema del contenzioso climatico e della pianificazione ambientale, con un focus specifico sui profili processuali legati al silenzio-inadempimento delle amministrazioni pubbliche in materia di atti generali di pianificazione climatica. La crescente produzione normativa in ambito ambientale, a livello internazionale, europeo e nazionale, ha attribuito alle amministrazioni compiti sempre più articolati in tema di tutela del clima. Tuttavia, la mancata adozione o l'inerzia nell'aggiornamento degli strumenti di pianificazione climatica rappresentano un terreno fertile per l'attivazione di strumenti di tutela giurisdizionale, soprattutto nel contesto del ricorso avverso il silenzio serbato dalle pubbliche amministrazioni. Il volume si propone di esaminare le principali problematiche connesse all'inerzia amministrativa nella pianificazione climatica, con particolare riferimento: alla natura e agli effetti degli atti generali di pianificazione ambientale e climatica; all'ammissibilità e ai limiti del ricorso avverso il silenzio inadempimento in relazione a tali atti; al ruolo dei giudici amministrativi nella sollecitazione dell'azione pubblica per la protezione dell'ambiente e del clima. L'obiettivo dell'opera è duplice: da un lato, fornire agli operatori del diritto e agli studiosi uno strumento per comprendere le dinamiche giuridiche del contenzioso climatico in ambito amministrativo; dall'altro, promuovere una riflessione critica sul ruolo della giustizia amministrativa nella promozione della responsabilità climatica delle istituzioni pubbliche. Nel contesto attuale, in cui le sfide ambientali esigono risposte pronte, efficaci e fondate su strumenti giuridici adeguati, il silenzio dell'amministrazione non può più essere considerato una mera omissione procedimentale, ma deve essere interpretato come un comportamento giuridicamente rilevante, suscettibile di scrutinio giudiziale e di rimedi efficaci.
Il nuovo merito amministrativo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 352
Il volume si rivolge alla comunità accademica e ai professionisti di settore. Si tratta di una monografia scientifica collettanea che raccoglie contributi provenienti dal mondo accademico, giuridico e filosofico, nonché dalla magistratura amministrativa e contabile, proprio in ragione della dimensione interdisciplinare assunta dalla nozione di "merito amministrativo". L'indagine è propiziata da una riflessione filosofica introduttiva ed è poi bipartita: studia il merito tra procedimento e processo e il merito come comportamento, soffermandosi sulla condotta dell'amministrazione e dei suoi agenti. Il rinnovato interesse verso il merito amministrativo consegue alla progressiva introduzione in via legislativa di principi in luogo di disposizioni normative puntuali, al diuturno bisogno di accordare significato giuridico alle c.d. "regole di buona amministrazione" e alla necessità di delineare criteri per sindacare l'opportunità della scelta amministrativa. Autori: Gallo Carlo Emanuele; Risso Flavia; Ciatti Alessandro; Montedoro Giancarlo; Ricciardo Calderaro Michele; Cuozzo Gianluca; Chiarella Antonio; Bessone Beatrice; Galliano Valentina; Giannone Ilaria; Andreis Emanuela; Vitale Davide.
La segnalazione dell'organo di controllo ex art. 25-octies del Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza
Fabrizio Sudiero
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 400
Il lavoro, di taglio monografico ed indirizzato ad accademici e professionisti, intende proporre un'analitica ricostruzione della disciplina dell'istituto della segnalazione dell'organo di controllo di cui all'art. 25-octies del Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza nel più ampio contesto dei principi europei dell'early warning. Esaminata l'evoluzione normativa dell'istituto, lo studio si articola in due parti: la prima è dedicata alla segnalazione del collegio sindacale di s.p.a. monade, quale modello normativo di riferimento; la seconda intende declinare gli approdi della ricerca nella prospettiva degli altri organi di controllo e, segnatamente, quelli dei sistemi alternativi di governance, della s.r.l. ed operanti nei gruppi di società. Ciò attraverso l'indagine di quattro coordinate essenziali: il presupposto della segnalazione, le modalità di sua rilevazione, il procedimento dialettico endosocietario da essa innescato ed i connessi riflessi in punto responsabilità.

