Giuffrè: Il diritto della banca e borsa. Studi e dibattiti
Gli accordi di ristrutturazione del debito
Federico Cappai
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: X-254
I servizi di disposizione di ordini di pagamento
Maria Vittoria Zammitti
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2024
pagine: XI-258
Il lavoro si prefigge l'obiettivo di ricostruire le caratteristiche del servizio di disposizione di ordini di pagamento, individuandone le peculiarità e i soggetti coinvolti, nel tentativo di rintracciare i confini che lo distanziano da servizi affini ma distinti. A tal fine, il primo Capitolo sarà dedicato alla descrizione del servizio, al tracciamento delle sue caratteristiche e della relativa disciplina che è oggetto solo parziale della normazione europea, essendo piuttosto rimessa all'autonomia delle parti. Il secondo Capitolo si occuperà dei soggetti coinvolti nell'erogazione del servizio di disposizione di ordini di pagamento, analizzando quali sono i diritti e i doveri che sono loro riconosciuti, parimenti soffermandosi sui rapporti che intercorrono tra gli stessi. Infine, il terzo Capitolo avrà ad oggetto lo studio delle regole di responsabilità e di riparto dell'onere della prova nei casi in cui l'operazione di pagamento disposta tramite il prestatore del servizio sia viziata in tutto o in qualche sua parte.
Violenza economica e annullamento del contratto. Esperienze straniere e diritto italiano
Francesco Castronovo
Libro: Copertina morbida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2021
pagine: 142
Il volume affronta il problema della pressione illegittima che nell'ambito della negoziazione tra soggetti professionali una parte esercita sull'altra coartandone la volontà a mezzo della minaccia di cagionarle un danno puramente economico. Questa fattispecie che viene denominata violenza economica prescinde dalla situazione di controllo che un'impresa è in grado di esercitare sul mercato o direttamente sulla controparte e il nostro sistema non prevede un rimedio specifico: non sembrano infatti ricorrere i presupposti per applicare i rimedi volti a contrastare le condotte scorrette tra imprese che tendenzialmente originano e orbitano attorno al generale principio divieto di abuso del diritto e soprattutto all'art. 9 della legge n. 192/1998. Prendendo spunto dal rimedio della 'economic duress' elaborato dal common law l'indagine propone una nuova interpretazione delle regole del codice civile italiano in materia di violenza.
Le s.r.l. «aperte» al mercato tra governance societaria e diritti dei soci investitori
Silvia Corso
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2021
Il volume affronta le molteplici questioni suscitate dalla progressiva estensione a tutte le piccole e medie imprese in forma di società a responsabilità limitata della possibilità di fare ricorso al mercato del capitale di rischio anche tramite i portali on line di crowdfunding. La deroga al divieto di offerta al pubblico delle proprie quote - introdotta prima per le s.r.l. start-up innovative e poi estesa a tutte le s.r.l. PMI - conferma l’estrema duttilità del tipo societario al quale corrisponde uno schema di disciplina flessibile e potenzialmente in grado di competere con la società per azioni nella raccolta sui mercati dei capitali. Nel volume si indagano ampiezza e portata dell’apertura al mercato attualmente consentita alle piccole e medie imprese in forma di s.r.l. alla luce del complesso intreccio di regole di mercato e di regole societarie e si analizzano in prospettiva le opportunità che l’impiego delle tecnologie digitali nel settore finanziario schiude anche per le imprese in forma di s.r.l. L’autrice si sofferma infine sulle questioni di diritto societario derivanti dall’apertura al mercato e dal conseguente allargamento della compagine sociale ad una variegata platea di soci investitori verificando se ed in che termini si ponga l’esigenza di adeguare anche tramite l’utilizzo consapevole degli spazi riservati all’autonomia statutaria la governance societaria.
L'informazione da prospetto. Struttura e funzione nel mercato regolato
Paola Lucantoni
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
pagine: XII-276
La circolazione delle azioni dematerializzate e la disciplina dei mercati
Pierpaolo Marano
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: XVIII-270
La circolazione del credito «distressed»
Umberto Violante
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: XII-260
Il contratto «adeguato». La protezione del cliente nei servizi di credito, di investimento e di assicurazione
Roberto Natoli
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: X-212
Gestione dell'impresa e società per azioni in liquidazione
Silvia Turelli
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: VIII-216
Muovendo dalla valorizzazione, a seguito della riforma del diritto societario del 2003, del carattere imprenditoriale dell'attività di liquidazione, il lavoro ricostruisce la disciplina del momento gestionale di una società per azioni in fase di liquidazione. In questa prospettiva viene esaminato il profilo della governance di una società per azioni in liquidazione, avendo riguardo alla società a modello tradizionale, dualistico e monistico, nonché quello più strettamente inerente le regole di gestione. Particolare attenzione è poi dedicata al momento dell'informazione sull'attività di gestione attraverso l'esame della disciplina delle scritture contabili di liquidazione. Infine è analizzato il profilo della responsabilità derivante dall'attività di gestione avendo riguardo non solo ai liquidatori, ma a tutti quei soggetti che "partecipano", in vario grado e misura, alla gestione dell'impresa in questa particolare fase della vita della società.
Autonomia privata e responsabilità patrimoniale del debitore
Giacomo Rojas Elgueta
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: VIII-232
Il diritto negoziale della crisi d'impresa
Fabrizio Di Marzio
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XII-316
Contratto di capitalizzazione e attività assicurativa
Paoloefisio Corrias
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: VIII-232
Nel contesto dell'attività assicurativa, il contratto di capitalizzazione sembra manifestarsi come una figura alquanto singolare e per certi versi indecifrabile. Per tentare di far luce sulle incertezze che attengono alla natura e alla funzione di tale operazione negoziale, è necessario ricorrere ai concetti di previdenza, risparmio ed investimento, evitando tuttavia di far riferimento pedissequamente al significato tecnico che essi assumono nella scienza economica e senza procedere ad una vigorosa verifica della valenza semantica ricavabile dal diritto positivo.