Giuffrè: Quad. romani diritto commerciale. Saggi
L'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza. La fase prodromica di commissariamento giudiziale (c.d. fase di osservazione)
Luigi Farenga
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2005
pagine: IX-146
Società prima dell'iscrizione e responsabilità di «Coloro che hanno agito»
Carlo Angelici
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 1998
pagine: VI-116
Il lavoro muove da un'analisi casistica, basata soprattutto sulla ricca giurisprudenza tedesca, delle fattispecie potenzialmente rilevanti ai fini dell'applicazione del secondo comma dell'art. 2331 c.c.. Esso tende, in tal modo, senza preconcetti in ordine alla "esistenza" o meno delle società prima dell'iscrizione, ad individuare gli interessi presenti in tale disciplina e le diverse modalità della loro composizione.
Modificabilità e modificazioni del progetto di fusione
Giuseppe jr. Ferri
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1998
pagine: VI-166
I doveri dei creditori nella crisi d'impresa
Diletta Lenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2023
pagine: XVIII-352
Il volume indaga lo spazio di autonomia di cui i creditori godono nell'ambito delle trattative con l'imprenditore in crisi nel nuovo quadro normativo conseguente all'entrata in vigore del Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, come modificato a seguito del recepimento della Direttiva (UE) 2019/1023. Il debitore ha infatti il dovere di far emergere tempestivamente la propria crisi, anche manifestandola ai propri creditori. A loro volta, le norme impongono ai creditori obblighi di cooperazione, incluso il dovere di “leale collaborazione” nel corso delle trattative. In che cosa tali doveri si possano sostanziare non è, tuttavia, immediatamente chiaro. Il lavoro propone possibili soluzioni interpretative, individuando criteri per la ricostruzione del contenuto e dei limiti di operatività dei doveri di cooperazione, in relazione alla scelta di partecipare o meno alla trattativa, di come parteciparvi e, eventualmente, sul contenuto della decisione del creditore. Tutto ciò prendendo in specifica considerazione la posizione dei creditori finanziari, vincolati nel loro comportamento da una specifica normativa di settore, e dei gestori specializzati nel recupero dei crediti deteriorati, il cui ruolo nella risoluzione della crisi d'impresa è ormai importantissimo.
La nuova disciplina del concordato di gruppo: tra separate entity ed enterprise approach
Lorenzo Benedetti
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2023
pagine: X-406
Il lavoro tratta della nuova disciplina del concordato di gruppo introdotta dal codice della crisi. Da prima, nel volume si ricostruiscono i profili generali delle nuove regole sulla crisi del gruppo, evidenziando le esigenze sottese alla loro introduzione nel diritto concorsuale italiano. Vengono poi esaminati i profili processuali della disciplina del concordato di gruppo e, infine, i profili contenutistici del piano e della proposta. Il filo comune della trattazione consiste nel verificare come le regole di nuovo conio riescano a conciliare le due dimensioni caratterizzanti il gruppo: quella dell'unità sotto il profilo imprenditoriale e quella della pluralità dei soggetti giuridici che lo compongono.

