Giuffrè: Studi di diritto privato
Studi di diritto civile e commerciale
Arturo Dalmartello
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giuffrè
anno edizione: 2009
pagine: 1694
La risoluzione della transazione novativa
Giuseppe Gennari
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2005
pagine: 342
Impium praesidium. Le ragioni a favore e contro l'usucapione
Raffaele Caterina
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2001
pagine: IX-290
Sottoscrizione e aumento del capitale sociale nelle Spa
Enrico Ginevra
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2001
pagine: 442
Lesione del potere di disposizione e arricchimento. Un'indagine sul danno non aquiliano
Andrea Nicolussi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1998
pagine: 740
Danno e frode nella revocatoria ordinaria
Emanuele Lucchini Guastalla
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1995
pagine: 382
Marchi famosi e marchi evocativi
Fernando Leonini
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1991
pagine: 634
Il welfare aziendale oggi: il dibattito de iure condendo. Atti delle Giornate di Studio della Sezione di diritto del lavoro e della previdenza sociale
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: X-278
Con l'espressione "welfare aziendale" si intende l'insieme delle iniziative del datore di lavoro, racchiuse nella multiforme strumentazione interdisciplinare dei cd. fringe benefits (e, dunque, della retribuzione in natura), riferibili ad una finalità di benessere collettivo dei lavoratori, che ecceda i livelli minimi di tutela della salute imposti dalla legge. Il tema del welfare aziendale ha assunto negli ultimi anni un'importanza sempre maggiore per i lavoratori e per le imprese, consapevoli che a far crescere un'azienda non sono solo i benefit monetari, ma anche quelli legati al benessere della persona in uno scenario come quello attuale, di parziale disimpegno dello Stato da compiti di welfare. Il volume raccoglie le relazioni e gli interventi presentati a due convegni tenuti nell'Università degli Studi di Milano. Se nel primo convegno il welfare aziendale è stato discusso come forma di compensazione non monetaria dei dipendenti ovvero come forma sussidiaria di protezione sociale dei lavoratori; nel secondo, il tema è stato trattato come vettore di un modo alternativo di intendere e concepire la finalità dell'impresa, in virtù del quale si tengono nella dovuta considerazione i lavoratori, gli individui e, in generale, i gruppi influenzati dalle decisioni aziendali. Il volume è diviso in due parti. Nella prima parte si offrono riflessioni, anche critiche, sui profili di diritto sostanziale, sull'operatività delle più diffuse misure welfaristiche, sul significato concreto che potrebbe rivestire declinare il welfare aziendale all'interno della responsabilità sociale delle imprese. Nella seconda sono invece riportate le testimonianze aziendali, di alcune tra le più importanti realtà imprenditoriali nel nostro paese, che hanno adottato pratiche di welfare aziendale al fine di migliorare la vita lavorativa, e non solo, del prestatore d'opere.