Giuffrè: Univ. Milano Bicocca-Fac. giurisprudenza
La connessione nel processo amministrativo
Margherita Ramajoli
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2002
pagine: XV-266
Sommario: La specificità della connessione nel processo amministrativo; Profili sostanziali della connessione: Connessione semplice e connessione necessaria, La connessione necessaria nel processo litisconsortile; Profili processuali della connessione: La realizzazione del processo simultaneo per ragioni di connessione, Effetti della connessione sulla competenza, Effetti della connessione sulle regole di svolgimento del processo, Connessione e potere amministrativo.
The protection of the underwater cultural heritage. Legal aspects. A Conference (Palermo-Siracusa, 8-10 March 2001)
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2002
pagine: X-454
Dal pacere ai pacta conventa. Aspetti sostanziali e tutela del fenomeno pattizio dall'epoca arcaica all'editto giulianeo
Barbara Biscotti
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2002
pagine: X-486
L'insindacabilità parlamentare. Teoria e prassi di una prerogativa costituzionale
Claudio Martinelli
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2002
pagine: XIII-238
The protection of the environment in a context of regional economic integration. The case of the european community, the mercosur and the nafta
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2001
pagine: XVII-482
Stato democratico ed eleggibilità
Giulio Enea Vigevani
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2001
pagine: X-380
La responsabilità degli Stati membri per la violazione del diritto comunitario
Luigi Fumagalli
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2000
pagine: XVI-360
La paura del crimine. Un'indagine criminologica in tema di mass media e politica criminale ai tempi dell'insicurezza
Raffaele Bianchetti
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: 692
Diritto internazionale e bombardamenti aerei
Libro: Copertina morbida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: 420
Il volume intende affrontare, partendo dal caso specifico del bombardamento aereo, alcuni tra i temi generali e più problematici del diritto internazionale di guerra, come l'obbligo di distinguere tra gli obbiettivi militari e quelli civili, scartando i secondi, e il principio della proporzionalità tra il vantaggio militare che un attacco può produrre e il pregiudizio sofferto dai civili. Il bombardamento aereo è preso in considerazione anche per il suo aspetto emblematico, come lo strumento di guerra che, secondo quanto insegna la storia del XX secolo, ha avuto conseguenze più devastanti sulla vita e la sopravvivenza delle popolazioni civili. Questo non esclude altri effetti negativi del bombardamento aereo, come la distruzione di beni culturali o il deterioramento di equilibri ambientali, che però non sono oggetto di specifica considerazione nelle pagine che seguono.
Ex sententia animi tui. La prova legale negativa nell'età della codificazione
Paolo Rondini
Libro: Copertina morbida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: 392
Il volume prende in esame sotto il profilo storico-giuridico il tema della rilevanza delle prove legali e del libero convincimento dei giudici nel processo penale agli albori dell'età della codificazione, focalizzando in particolare l'attenzione sulla teoria della prova legale negativa e sugli esiti a cui portò in alcuni Stati europei la sua recezione sul piano normativo avvenuta a cavallo fra il XVIII e il XIX secolo. La disamina di alcuni casi giurisprudenziali, concernenti l'acquisizione e la valutazione delle prove nel peculiare contesto del Regno Lombardo-Veneto, è lo spunto per delineare un'approfondita ricostruzione delle riflessioni che indussero alcuni fra i più autorevoli esponenti della scienza giuridica europea a credere nella possibilità di coniugare i due diversi criteri della certezza legale e di quella morale. Muovendo dall'analisi di tali elaborazioni dottrinali, si segue un percorso che porta a prendere in esame le scelte di politica legislativa assunte in quei paesi dove si cercò di dare attuazione pratica a una sistematica delle prove legali interpretata in chiave negativa, per poi analizzare le ragioni che portarono al ripudio di ogni forma di predeterminazione del valore legale dei riscontri probatori e al conseguente trionfo del principio del libero convincimento.
Il garantismo al tempo del giusto processo
Oliviero Mazza
Libro: Copertina morbida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: 212
Parlare di garantismo al tempo di giusto processo sembrerebbe un'icastica rappresentazione di un paradosso, in quanto emerge sempre più la preoccupazione che le garanzie di sistema non siano sufficienti ad assicurare il pieno godimento dei diritti fondamentali, e primo fra tutti il nemo tenetur se detegere. I lavori pubblicati nel presente volume, suddivisi tra principi, prove e futuribili, tentano di fornire, così, al lettore un contributo alla riflessione sulle insospettabili ricadute che riforme di matrice garantistica rischiano di avere sui diritti fondamentali di chi subisce il processo penale.

