Giuffrè: Univ. Piemonte orient.-Mem. fac. giur. 3ª
Centralizzazione, decentramento e federalismo: un dibattito tra Italia ed Europa (1939-1948)
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: XVI-208
Liberalismo sociale e progresso ordinato. Biografia politico-intellettuale di Maggiorino Ferraris
Stefano Quirico
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: XX-468
La governance della sanità pubblica. La coesistenza fra efficienza e qualità
Giuseppe Clerico
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: VIII-232
L'obiettivo primario del libro è quello di esaminare, date le caratteristiche del Ssn italiano, i principali interventi di policy (suffragati dai risultati dell'analisi economica in materia soprattutto di organizzazione e sistemi incentivanti) atti a migliorare l'efficienza e la qualità delle prestazioni sanitarie.
Lineamenti del pensiero politico di Urbano Rattazzi. Unità nazionale, costituzione e laicità dello Stato, «temperato progresso»
Corrado Malandrino
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XII-228
La sanità in Piemonte. Immaginare il futuro
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XI-198
Health technology assessment. Principi, metodi e problemi della valutazione economica
Giuseppe Clerico
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: VIII-232
L'obiettivo primario di questo libro è quello di fornire un panorama dei principi, dei metodi e dei problemi che caratterizzano la valutazione economica delle tecnologie sanitarie. L'intento è quello di fornire al decisore un insieme di informazioni e di strumenti analitici tali da consentire una scelta in grado di rispettare il criterio di efficienza con il vincolo del rispetto di un criterio di giustizia distributiva ampiamente condiviso.
Studi in ricordo di Maria Gabriella Aimonetto
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: X-334
Il volume raccoglie quattordici studi che affrontano molteplici tematiche, tutte collegate agli interessi scientifici coltivati da Maria Gabriella Aimonetto, per ricordarla a un anno dalla scomparsa. La raccolta, suddivisa in quattro parti, è aperta da contributi relativi ad alcuni profili della durata ragionevole del processo; la seconda parte è costituita da saggi dedicati ai soggetti 'deboli'; la terza parte comprende scritti in materia di appello, di riqualificazione del fatto in cassazione, di rapporto fra giudicato e illegalità della pena; nella quarta parte, infine, compare un saggio che analizza la recente riforma francese della garde à vue.
Autonomia e responsabilità sociale dell'Università. Governance e accountability
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: VIII-232
Il mondo dell'università italiana attraversa una fase di continue riforme legislative. La causa ultima risiede nella richiesta da parte della società che l'università, finanziata (ma sempre meno, in verità negli ultimi anni) dallo Stato, 'renda conto' dell'efficacia delle sue attività in relazione alle sue finalità e ricadute d'interesse pubblico. Nondimeno, le riforme sono accompagnate da comunicazioni volte a screditarla. Per valutare l'attuazione delle riforme è indispensabile fare attenzione ai temi della governance e dell'accountability dell'università, e porli in relazione ai due principi di autonomia e di responsabilità sociale. Vi sono differenti impostazioni a tale proposito. Da un lato, vi è l'interpretazione dei cambiamenti secondo schemi di governance che tengono in considerazione la natura di bene pubblico dei prodotti, i costi e i benefici della cooperazione tra diversi stakeholder in un contesto di investimenti specifici e complementarietà essenziali tra il capitale umano impiegato in didattica e ricerca, l'incompletezza dei contratti con i relativi rischi di opportunismo, e soprattutto la necessità di bilanciare molteplici interessi. Il che rende l'università un'organizzazione che richiede una governance multi-stakeholder e democratica, nel senso che la governance serve a raggiungere equi bilanciamenti tra interessi e impedisce l'abuso di un potere sull'altro.