Giunti Editore: Dossier d'art
Schiele
Eva Di Stefano
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
Schiele, il pittore austriaco che si era autodefinito "eterno bambino", è diventato invece uno tra gli artisti più conosciuti e apprezzati dal grande pubblico. In questa ricostruzione della sua opera, idealmente tesa a rappresentare gli esiti più convincenti dell'espressionismo, si possono ritrovare tutte le tappe di una produzione ricca e tormentata, caratterizzata da colori vivaci ma anche da atmosfere inquietanti e dolorose. Erotismo e presagi di morte si rincorrono sulle tele e nei disegni di Schiele con un accento di verità che trasfigura il tratto rendendolo personale e immediatamente riconoscibile. cia a sentirsi vivo e sceglie "la senilità", rinunciando così anche alle emozioni e ai sentimenti.
Ribera
Nicola Spinosa, Oreste Ferrari
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
La presente pubblicazione è dedicata a Juan Jusepe de Ribera (1591-1652) detto lo "Spagnoletto". La sua formazione di pittore ebbe luogo pressoché interamente in Italia. Fra i suoi modelli dichiarati, il Correggio, Raffaello e Caravaggio. A Napoli, dove si stabilì nel 1616, raggiunse l'apice della fama. Un grande interprete del naturalismo caravaggesco nell'ambito della pittura devota di stampo controriformistico. Una pittura nutrita di colto classicismo, che aderiva al soggetto con immediatezza e forza drammatica, troppo spesso archiviata come "verismo macabro".
Leonardo. Il disegno
Carlo Pedretti
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
La presente pubblicazione è dedicata al disegno di Leonardo da Vinci (Vinci 1452 - Amboise 1519), che inizia la sua attività di pittore alla bottega del Verrocchio. Lavora a Firenze e poi a Milano, alla corte degli Sforza dove ottiene alcune delle sue commissioni più importanti: Cenacolo, affreschi nel Castello sforzesco, apparati per feste. Dal 1499 inizia a viaggiare fra Mantova, Venezia, Firenze Milano, Roma e poi approda in Francia, alla corte di Francesco I. La vocazione pittorica di Leonardo passa attraverso il disegno, scoperto nell'adolescenza trascorsa in ambito appartato rispetto ai grandi centri d'arte. E un'impeccabile impostazione disegnativa rimarrà a fondamento di tutti i suoi dipinti, da quelli che, non finiti, rivelano il disegno preliminare, come l'Adorazione dei Magi, alla Gioconda.
Toulouse-Lautrec
Giorgio Cortenova
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
La presente pubblicazione, densa di notazioni culturali e di costume, è dedicata a Henri de Toulouse-Lautrec (1864-1901). Decise di dedicarsi alla pittura prima dei vent'anni, dopo due incidenti che gli preclusero per sempre lo sviluppo degli arti inferiori. Si formò in ambito accademico, ma fu presto attratto, a Parigi, dall'arte degli impressionisti. Le stilizzazioni formali di Toulouse-Lautrec, le sue straordinarie caratterizzazioni di personaggi, la ricca produzione grafica, costituiscono il più efficace ritratto della Parigi "fin-de-siècle", con i suoi teatri, cabaret, bordelli e sale da ballo, un mondo notturno affascinate.
Piero della Francesca
Marco Bussagli
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
Nella presente pubblicazione si ripercorre per intero la vicenda artistica del toscano Piero della Francesca (1415/1420-1492), ricostruendo la sua ricerca su luce, forma e proporzione. Piero si forma a Firenze alle scuole di Domenico Veneziano, del Beato Angelico e dell'Alberti. Al suo primo periodo appartengono il Battesimo di Cristo e il Polittico della Misericordia. Successivamente giungono i capolavori del ciclo di Arezzo e le opere eseguite ad Urbino, alla corte dei Montefeltro.
Pietro da Cortona e la grande decorazione barocca
Anna Lo Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
Nella presente pubblicazione vengono esaminate le radici della poetica dell'artista e del "cortonismo" cui dette vita Pietro Berrettini che nacque a Cortona nel 1596 in una famiglia di artisti ed artigiani. Giovanissimo, svolse il suo apprendistato a Roma, città in cui trascorse poi gran parte della sua vita di pittore e di architetto (vi morì nel 1669). La sua fama è legata alla grande decorazione barocca: protetto dai Barberini e dai Pamphilj, fu pittore ufficiale di Urbano VIII, Innocenzo X e Alessandro VII, ebbe le più prestigiose committenze del periodo.
Delacroix
Gérard-Georges Lemaire
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
La presente pubblicazione è dedicata a Eugène Delacroix (1798-1863). Si mettono in luce i legami e gli influssi che hanno determinato la sua formazione: dall'amicizia con Géricault alla sconfinata ammirazione per i grandi del Cinquecento. Amante dell'Oriente senza essere orientalista; romantico con una propria idea del classico; moderato innovatore che non disdegna le onoreficenze; tutte le contraddizioni dell'uomo e del pittore.
Francesco di Giorgio Martini
Piero Torriti
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
La presente pubblicazione è dedicata a Francesco di Giorgio Martini (Siena 1439-1501), una complessa personalità, partecipe della "medievale" tradizione senese e del nuovo spirito di ricerca, pienamente rinascimentale. Lavora a Siena, a Urbino per il duca Federico da Montefeltro, a Napoli, a Milano e la sua attività abbraccia anche l'architettura e l'ingegneria militare.
Duchamp
Maurizio Calvesi
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
La presente pubblicazione è dedicata ad uno dei protagonisti della stagione Dada: Marcel Duchamp (1887-1968). Si analizzano meccanismi e significati nascosti - tra alchimia e dissacrazione - della ricerca artistica di Duchamp attraverso le opere più significative: dai "ready made", procedimento per cui un oggetto viene decontestualizzato dal suo ambito più comune e condotto ad assumere valenza artistica, al gioco enigmatico su figure e parole deformazioni lessicali e false analogie - gioco che culmina nell"'opera" della sua vita: il Grande vetro.
Miro
Robert Lubar, Christopher Green
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
La presente pubblicazione è dedicata a Juan Mirò (1893-1983). Si accostò prima alla cerchia dei dadaisti e poi al surrealismo. Nella produzione dell'artista catalano, rimane sempre fondamentale l'ispirazione all'ambiente contadino della sua terra, al di là di una costante tensione sperimentale che lo ha condotto a una sempre più accentuata deformazione fantastica della forma, spinta ai limiti dell'astrazione e del recupero dei segni ''elementari'.
Kandinskij
Eva Di Stefano
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
Nella presente pubblicazione si ricostruisce la figura del pioniere dell'arte contemporanea, iniziatore dell'astrattismo, ma anche teorico del linguaggio artistico: Vasilij Kandinskij (1866-1944). Si formò all'Accademia di belle arti di Monaco. Nei primi nel Novecento pose le basi teoriche e sperimentali di una pittura "non oggettiva", liberata dalla figurazione con l'esposizione del suo primo acquerello astratto e il suo saggio Lo spirituale nell'arte.
Renoir
Maria Teresa Benedetti
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
La presente pubblicazione è dedicata a Pierre-Auguste Renoir (1841-1919). Cominciò come decoratore di ceramica, ma poi, trasferitosi a Parigi, entrò in contatto con gli impressionisti esponendo nelle principali mostre del gruppo. Amico di Monet e Sisley, come loro si appassionò alla pittura "en plein air", ma predilesse soggetti di vita quotidiana, vivaci scene di gruppo e il nudo.

