Giunti Editore: Manuali e monografie di psicologia Giunti
Psicologia della bellezza
Marco Costa, Leonardo Corazza
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2006
pagine: 192
Sappiamo tutti che è meglio essere attraenti piuttosto che non attraenti ma non tutti conoscono i meccanismi psicologici implicati nella percezione della bellezza. La ricerca scientifica negli ultimi anni ha fatto molti progressi nel cercare di svelare i segreti della bellezza e della sua enorme influenza nei nostri rapporti sociali. Questo libro riporta lo stato dell'arte di tale ricerca. Quali sono le caratteristiche di un volto o di un corpo attraente? In che modo l'essere attraenti differisce fra maschi e femmine? Come evolve la percezione della bellezza nell'arco di vita? La bellezza ha avuto un valore adattivo nella nostra storia evolutiva? Poiché lo studio della bellezza è intimamente legato a quello dell'estetica e dell'arte, vengono anche esposti i risultati delle ricerche sulle tecniche utilizzate dagli artisti per rappresentare in modo più attraente i loro soggetti. La psicologia della bellezza, inoltre, non si limita agli aspetti visivi di corpo e volto, ma si interessa anche di temi come la bellezza della postura, dei movimenti corporei, della voce, dell'odore personale. Il volume prende anche in esame gli aspetti ''applicativi'', cioè le conseguenze che la bellezza ha nei rapporti sociali, nell'educazione, negli ambiti lavorativi, nella politica e nella giustizia e i risvolti legati alle ''patologie della bellezza'' come il narcisismo e i disturbi dell'immagine corporea.
Lo psicologo nella scuola. Ciò che fa, ciò che potrebbe fare
Guido Petter
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2005
pagine: 256
Questo libro fa anzitutto una breve storia della penetrazione della psicologia nella scuola (soprattutto per la presentazione degli insegnanti) e della figura dello psicologo scolastico. Prende poi in esame il lavoro che lo psicologo oggi svolge nella scuola e quello che potrebbe svolgere in un futuro prossimo, nella prospettiva di un sempre più vasto riconoscimento dell'utilità della sua presenza. Il volume si rivolge sia agli studenti che si preparano a lavorare come psicologi in campo educativo, sia agli psicologi che già svolgono nella scuola la loro attività.
Mente e comportamento. Trattato italiano di psicoterapia cognitivo-comportamentale
Aldo Galeazzi, Paolo Meazzini
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2004
pagine: 608
Il volume contiene scritti di: Beatrice Bauer, Carlo Blundo, Silvana Cilia, Raffaele Cioffi, Davide Dèttore, Daniele Fedeli, Emilio Franceschina, Aldo Galeazzi, Giuseppina Majani, Paolo Meazzini, Paolo Michielin, Daniela Palomba, Rosanna Riedi, Aristide Saggino, Ezio Sanavio, Claudio Sica, Maddalena Tomas, Mariarosa Ventura, Giulio Vidotto, Germano Zanusso.
Giovani volontari. Impegnarsi, crescere e fare crescere
Elena Marta, Eugenia Scabini
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2003
pagine: 256
Counseling e relazione d'aiuto. Linee guida e strumenti per l'autoverifica
Anna M. Di Fabio
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2003
pagine: 256
Sei livelli di esercitazioni a impianto autocorrettivo relative al counseling e alla relazione d'aiuto. Al lettore viene proposto un percorso di approfondimento applicativo dal quale possono scaturire nuovi apprendimenti e nuove occasioni di insight rispetto a se stessi e a gli altri. Tra l'altro questa disponibilità alla lettura critica del sé, sperimentandosi attraverso percorsi di autovalutazione, è uno degli approcci basilari per la costruzione del proprio saper essere e saper fare ed è appunto una delle principali abilità che il volume si propone di sviluppare.
Cooperare e competere tra bambini
Ada Fonzi
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2003
pagine: 256
L'adolescente impara a ragionare e a decidere. Introduzione allo studio del pensiero formale e delle condizioni in cui si formano le decisioni
Guido Petter
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2003
pagine: 244
Questo libro fa anzitutto una breve storia della penetrazione della psicologia nella scuola (soprattutto per la presentazione degli insegnanti) e della figura dello psicologo scolastico. Prende poi in esame il lavoro che lo psicologo oggi svolge nella scuola e quello che potrebbe svolgere in un futuro prossimo, nella prospettiva di un sempre più vasto riconoscimento dell'utilità della sua presenza. Il volume si rivolge sia agli studenti che si preparano a lavorare come psicologi in campo educativo, sia agli psicologi che già svolgono nella scuola la loro attività.

