Giunti Editore: Progetti educativi
La terra delle cose buone
Roberto Luciani
Libro: Fascicolo
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2000
pagine: 24
Un album ricco di cose buone. Le cose buone non si mangiano soltanto. Si disegnano, si ritagliano e si incollano. Si raccontano e si recitano. Perché? Per mangiare meglio dopo! Un libro-gioco sull'educazione alimentare che presenta i prodotti della terra, le stagioni, le tradizioni culturali legate al cibo... in una veste grafica e ludica estremamente accattivante. Un libro per conoscere i cibi, sapere come vengono preparati, imparare a distinguere la loro provenienza, scoprire se sono nati o maturati in primavera o autunno, cosa c'è dietro una bella confezione... Dedicato ai bambini della scuola primaria e a tutti coloro che intendono educarli ad una sana esperienza alimentare.
La guida al parco di Pinocchio
Giuseppe Fabris
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2000
pagine: 48
Una guida che accompagna il giovane visitatore nel suo viaggio a Collodi, attraverso le meraviglie del Parco di Pinocchio. Fotografie e illustrazioni tratte dalle più belle edizioni della favola invitano il lettore a immergersi nelle avventure del burattino più famoso del mondo. Il Parco è una reinterpretazione della storia di Pinocchio. Attraverso i sentieri del Parco si può infatti ripercorrere la narrazione, scoprendone ogni volta le atmosfere e gli episodi, che si alternano come nel romanzo collodiano. Una serie di informazioni utili rendono questo libro ancora più interessante: la pianta del Parco, un percorso guidato con le fotografie delle opere d'arte presenti, le notizie sulla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, le indicazioni circa il modo per raggiungere il Parco e le gite da farsi nella zona. Una guida da... favola!
Otto meraviglie. Guida ai parchi dell'Umbria
Giusi Quarenghi
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2000
pagine: 48
Un parco per te. Il parco nazionale delle foreste casentinesi, monte Felterona e Campigna
Giusi Quarenghi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2000
pagine: 48
Un invito a conoscere il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, ad ascoltare la sua storia, a osservare ed a incontrare le diverse vite che ospita e protegge, a camminare lungo sentieri antichi e nuovi, a provare sensazioni ed emozioni. Un invito a scoprire il Parco rivolto ai più giovani, con un linguaggio grafico attraente. Nella guida sono condensate le caratteristiche peculiari di questa area protetta che è uno degli scrigni di natura, storia e tradizioni del nostro paese. Le pagine di questo libro stimolano all'osservazione e alla riflessione, quindi la guida potrà essere utilizzata nelle scuole o anche semplicemente durante una visita familiare al Parco. L'educazione all'ambiente può e deve essere concepita attraverso una corretta informazione che faccia comprendere come le foreste, gli animali, gli uomini che hanno vissuto e lavorato in questi luoghi sono parte della vita quotidiana di tutti noi, e non qualcosa di lontano e diverso da guardare attraverso lenti deformanti.
Laboratorio a cielo aperto
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 128
Realizzato in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Bologna per gli insegnanti della scuola dell'obbligo. È un testo che contiene proposte di lavoro sul tema dell'educazione ambientale da svolgere in aula o nel giardino della scuola. Offre inoltre i primi approcci allo studio sperimentale delle scienze naturali.
Acquagame
Roberto Luciani
Libro: Fascicolo
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
Chi ha rubato l'acqua a Los Elitres? Chi sa stare a galla? Cosa fare per essere ''Acquatici Parecchio in Gamba''? Realizzato in collaborazione con l'Azienda Acquedotto Municipale di Torino, questo libro si rivolge ai ragazzi tra i 10 e i 13 anni. Si tratta di un libro-game che propone un'avventura mozzafiato piena di allusioni, accenni e riferimenti all'importanza dell'acqua. Un fumetto che ogni tanto si interrompe, per continuare si deve rispondere al quiz proposto e proseguire la lettura al numero indicato, chi sbaglia paga una penalità ...

