Graphofeel: INTUIZIONI
Nicola Negretti e la sua compagna
Ileana Montini
Libro: Libro in brossura
editore: Graphofeel
anno edizione: 2025
pagine: 400
"Non accetto deleghe né ad essere santo né ad essere eroe". Così amava dire Nicola Negretti, intellettuale, prete operaio, psicoterapeuta, attivissimo ovunque si recasse, da Brescia, a Roma, alla Germania dei emigranti italiani. Questa è la sua storia e, al tempo stesso, della sua compagna Ileana Montini, che ha raccontato altre parti della loro vita. Accanto a lui una miriade di altre persone, uomini e donne semplici, alti prelati, intellettuali mainstream e personaggi scomodi, la Democrazia Cristiana e il Vaticano, gli psicoanalisti di successo e gli operai sottopagati. Sorprendente viaggio nell’interiorità di una persona, e assieme spaccato della storia italiana, la biografia di Nicola Negretti resta nel cuore. Con prefazione di Paolo Corsini.
Il cappello vuoto e altri racconti
Gian Stefano Spoto
Libro: Libro in brossura
editore: Graphofeel
anno edizione: 2024
pagine: 244
"La musica si intrufola, si insinua, la si ricerca o la si scaccia dalla mente quando si presenta senza invito. La musica, in tutte le sue forme, al punto che molti tra gli amici che compaiono nelle pagine di questo libro sono entrati nel mio mondo attraverso un flamenco, un preludio o un kangheli. E con loro ho scoperto di avere poche assonanze e poche dissonanze […]. Ed ecco la piazza, rassegnata a passare, dopo poche ore, dall’affascinate nero notturno all’accozzaglia di colori e banalità. Ma alle tre e mezza, no. Un solo caffè quasi aperto, quello dei vecchi, che fanno durare un Pernod fino all’alba." Con fotografie e QR code interattivi.
Di cibo e di amore
Marta Ajò
Libro: Libro in brossura
editore: Graphofeel
anno edizione: 2024
pagine: 102
La sfida più dura nella vita di una persona, affrontare la malattia di chi si ama senza farsene uccidere. Se poi le protagoniste sono una madre e una figlia, e il terreno del confronto è il cibo, uscirne tutte e due vincenti è veramente difficile. Un romanzo forte e delicato, pervaso di intelligente ironia, percorso da dialoghi serrati, aneddoti vividi, consapevolezze profonde e scoperte inaspettate. Sullo sfondo una Roma dalle circonvallazioni spietate, dalle scelte obbligate e dalle curve improvvise; metropoli contemporanea come tante, lontana anni luce dai palazzi del potere e dai Fori Imperiali. Una narrazione libera da ogni sovrastruttura o stereotipo, con un finale aperto alla speranza.
Freme la vita. I sogni di Goffredo Mameli
Francesco Randazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Graphofeel
anno edizione: 2024
pagine: 200
“Quel ragazzo è un simbolo!” gridò uno mentre lo portavano via. “Salvate almeno lui, se non per questa Repubblica sotto assedio e quasi vinta, per la Repubblica che verrà!” La biografia romanzata di Goffredo Mameli, patriota e scrittore, ragazzo entusiasta e pieno di gioia di vivere, morto a soli ventuno anni durante la difesa della Repubblica romana. Vissuto tra Genova, Milano e Roma, fu una vera star del Risorgimento, ed ebbe grande influenza nella cultura del suo tempo. Amico di Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini, amato dalle donne e venerato dagli amici è l’autore del testo dell’attuale Inno d’Italia che fu musicato da Michele Novaro.
Tina Anselmi. La ragazza della repubblica
Chiarastella Campanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Graphofeel
anno edizione: 2023
pagine: 244
La vita appassionante della prima donna ministro della storia d’Italia. Attraverso le emozioni e le battaglie de La ragazza della Repubblica, gli avvenimenti che hanno tessuto la storia degli ultimi sessant’anni del nostro paese. Sullo sfondo della narrazione il Fascismo, la Resistenza, il referendum del ‘46, la DC, il Caso Moro, l’avvento del Craxismo, fino alla fine della Prima Repubblica. Nel progredire delle pagine, il lettore ha la possibilità di immergersi nella storia, di Tina, osservando la crescita della sua consapevolezza e la genesi della sua passione politica e condividendone il coraggio e le tumultuose tempeste personali. L’autrice si è avvalsa di moltissime fonti di archivio e delle testimonianze di sorelle e nipoti di Tina Anselmi, ricostruendo la vita privata di una donna integerrima e impetuosa, di grande spessore umano.
L'uomo che parlava con le stelle
Gianluca Galotta
Libro: Copertina morbida
editore: Graphofeel
anno edizione: 2022
pagine: 146
Fausto è un ricercatore universitario, lavora a Roma, ed è una promessa dell'astronomia. A causa di una pesante ingiustizia subita in università decide di allontanarsi per un po' dal mondo accademico. Torna così, dopo una lunga assenza, a Roccalucente, un paesino perso tra le montagne dell'Italia centrale, dove i genitori gli hanno lasciato in eredità una casa che di sera è completamente immersa nel buio. Dopo un primo momento di spaesamento, nella solitudine e nella quiete del piccolo centro, Fausto inizia a stringere una serie di amicizie che inducono i paesani a investirlo di un difficile compito: salvare quel buio così prezioso per osservare l'Universo, e sottrarre Roccalucente al progetto del sindaco mosso da interessi speculativi.
Mickey Mouse. La vera storia del topo più famoso del mondo
Dario Amadei, Elena Sbaraglia
Libro: Libro in brossura
editore: Graphofeel
anno edizione: 2022
pagine: 244
La biografia romanzata di Mickey Mouse, dalla sua creazione nel 1928 ad opera di Walt Disney ad oggi. Le storie e l'evoluzione del personaggio chiamato a confrontarsi con grandi trasformazioni sociali, mode e il progresso tecnologico. L'ingresso di Topolino nel favoloso universo di Hollywood, i suoi viaggi in tutti i paesi del mondo, lo sviluppo della sua famiglia virtuale e quello di Topolinia. Con illustrazioni, schede di approfondimento, e molti dettagli sulla sua vita italiana.
Dive. Le donne e gli uomini di Marlene Dietrich
Gian Stefano Spoto, Anna Marina Gualdesi
Libro: Copertina morbida
editore: Graphofeel
anno edizione: 2022
pagine: 276
Le vere dive non muoiono mai. Passati i centoventi anni dalla nascita, Marlene Dietrich parla in prima persona, vivendo con la stessa presenza il suo e il nostro tempo. Accetta di raccontare la propria vita in una chiave nuova, ma attacca persino lo scrittore di questo libro accusandolo di essere troppo interessato ai suoi amori, soprattutto a quelli dello stesso sesso. Egoista verso il marito e la figlia, entrambi rassegnati a rinunciare a una vita propria, si scioglie quando parla di infiniti uomini e donne che adorò senza amare. Fra queste ultime lasciarono tracce indelebili la riservata Greta Garbo e la fragile e autodistruttiva Édith Piaf, il Passerotto di cui fu amante, ma soprattutto sorella maggiore.
La scomparsa dei dinosauri
Michele Pipia
Libro: Copertina morbida
editore: Graphofeel
anno edizione: 2022
pagine: 203
Palermo, Assemblea Regionale siciliana: all'appello mancano sessantadue consiglieri regionali. L'ordine del giorno prevede l'approvazione della legge di bilancio, attesa e discussa da mesi, da cui dipendono i preziosi finanziamenti per l'anno successivo. Dopo la notizia, le prime ricerche portano ad un unico risultato: i consiglieri sono scomparsi. Le indagini vengono affidate al capo della squadra mobile Marco Simoncini, poliziotto toscano in attesa di un trasferimento imminente che di punto in bianco si trova costretto ad addentrarsi nei difficili meandri della vita politica siciliana.
Il vero amore è una quiete accesa
Francesco Randazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Graphofeel
anno edizione: 2021
pagine: 228
“Dove finisce tutto l’amore sprecato, tradito, maltrattato o semplicemente lasciato indietro come un bagaglio dimenticato sul binario?” Iride e le sue sorelle, divinità dell’Olimpo ellenico, sorvolano il cielo della Città eterna e sono testimoni e narratrici delle vicende di questo singolare romanzo. Un bambino del sud di nome Tommi riaffiora nella vita e nella mente di Tommaso, quarantenne medico e bioingegnere di successo. Una bambina di nome Leyla, figlia di due grandi medici, lotta contro la cecità; viene salvata, ma fugge dalla sua storia difficile, viaggia e dimentica sé stessa. Diventerà la giovane sconosciuta che Tommaso incontrerà casualmente per strada; la porterà con sé, la laverà, l’amerà, le darà un nuovo nome, Moira. Il suo destino. Sarà un rapporto potente, lacerante, perverso anche, ma ineluttabile per entrambi.
Canova. Vita di uno scultore
Maria Letizia Putti
Libro: Copertina morbida
editore: Graphofeel
anno edizione: 2020
pagine: 340
Il romanzo di una vita. Il carattere, le manie, il quotidiano di Antonio Canova attraverso i suoi scritti, diari, lettere, libri di conti e resoconti di viaggio. Non una semplice biografia, né un trattato di storia dell'arte, piuttosto mosaico di curiosità, amori, aneddoti ed episodi sull'artista che ha dato nuova vita alla scultura italiana tra Sette e Ottocento. Nel romanzo emerge la personalità di Canova: la quotidianità del gesto artistico; la riservatezza e umiltà che metteva da parte quando era a colloquio con papi, imperatori e re; l'insofferenza di essere al centro dell'attenzione; la beneficenza con cui provvedeva agli artisti in difficoltà e ai familiari. E sullo sfondo, come in un film, le travagliate vicende della storia italiana ed europea nel turbolento passaggio tra i due secoli.
Backstage di un compositore
Fabio Frizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Graphofeel
anno edizione: 2020
pagine: 430
Dall’autore della colonna sonora di Fantozzi, una autobiografia musicale, appassionata e sincera, che ci conduce per mano nel magico mondo della moviola, raccontandoci come nascono i temi musicali dei film.Prefazione di Vincenzo Mollica:“Ogni musicista quando compone e quando suona ha una missione principale: regalare emozioni, fare battere il cuore in sintonia con un sentimento frutto autentico dell’avventura umana. Questo percorso non prevede trucchi o inganni ma ha bisogno solo di una limpida sincerità che è la vera essenza di ogni opera d’arte chemerita di essere vissuta”.