Graus Edizioni: Tracce
Il collezionista di bambole
Angela Failla
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 232
Nica e la radice del cedro
Mario Ascione
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 136
La timidezza ci imprigiona, ci isola da inutili paure, perché spesso temiamo sentenze drastiche. Ma tra due donne, che "messe insieme aprono le porte all'infinito", non c'è modo, né tempo, né spazio per tutto ciò. Nonna Lalla, l'anziana contadina esperta della vita, "ma quella di una generazione precedente", accompagnerà la dolce e giovane Nica "nel profondo". Attraverso l'amore per la natura, Nonna Lalla le insegnerà "a leggere all'interno, dentro di noi la nostra immagine", senza finzioni e maschere.
L'anello del pescatore
Francesco S. Torrese
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 240
Il cardinale Filippo Sartori reca con sé un'inconfessabile pena. Papa Gregorio XVII è morto. Un lungo Conclave. Due fazioni, la conservatrice e la liberale, si affrontano attraverso maneggi e alleanze. Un nuovo pontefice, Pietro Faleri, un non papabile, nelle intenzioni di altri, facilmente manovrabile. Il giovane pontefice si troverà ad affrontare nemici e difficoltà, e, tra ombre e spiragli di luce, porterà il messaggio evangelico della Chiesa tra la gente, demolendo la torre d'avorio in cui il potere papale si è ormai arroccato. Pietro, salito al soglio pontificio col nome di Francesco I è un outsider, un missionario, è l'Uomo Nuovo.
Colloqui con mio padre (diario di una disabile dell'udito)
M. Angela Bruno, Prisco Bruno
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 112
Il muro d'ombra
Vincenzo Esposito
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 144
Il romanzo, ambientato nella provincia napoletana a metà degli anni Cinquanta, attraverso una prosa dai lunghi periodi, lirica e avvolgente, racconta la fine di un'infanzia, quella di Vincenzo, un bambino di dieci anni, fortemente legato alla madre, la quale muore improvvisamente durante la notte. Convinto, a torto, che il padre non gli voglia bene e che addirittura lo odi, Vincenzo, appassionato lettore di romanzi d'avventura e di fumetti, infatuato da queste avvincenti letture, decide di scappare di casa per diventare un esploratore. Sarà questa fuga a fargli vivere esperienze inimmaginabili e a conoscere persone che non credeva potessero esistere, così alla fine della storia scoprirà che qualcosa di indefinibile è scomparso per sempre dalla sua anima e si accorgerà di essere diventato profondamente diverso.

