Gruppo Albatros Il Filo: Nuove voci. Confini
Mass media. Dalle origini ai tempi del «confinamento»
Alessandra Trotta
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 188
Mass media, dalle origini ai tempi del "confinamento", di Alessandra Trotta, è un testo argomentativo di notevole interesse, volto ad esporre le caratteristiche dei mass media e a conoscere gli effetti che questi hanno sulla società di massa. Fin dai tempi antichi si è creata l'esigenza di comunicare e di condividere con gli altri esseri umani. Attraverso i secoli, e le varie innovazioni, l'uomo ha avuto modo di sviluppare le proprie concezioni basate sull'analisi scientifica e quindi elaborare nuovi strumenti di condivisione come: elettricità, libri, giornali, e poi, successivamente, il cinema, la radio, la televisione per giungere in epoca moderna con l'arrivo degli elaboratori elettronici, gli antenati del nostri computer, e la telefonia cellulare. La connessione tra l'informatica e la telecomunicazione ha impresso una svolta decisiva alla creazione dei nuovi media. Internet ha decisamente trasformato il mondo della comunicazione creando effetti sulla società, rivestendo il ruolo fondamentale come informatore, intrattenitore e di conseguenza avente la funzione di influenzare l'utente nelle sue scelte. L'analisi di Alessandra Trotta giunge fino ai giorni nostri, pandemici e confusi, in cui l'informazione spesso si è rivelata inefficiente e poco attinente alla realtà del momento; il suo elaborato, chiaro e lineare, esposto in modo accurato e dettagliato, è il frutto di un'assidua ricerca coadiuvata da immagini di repertorio.
il mondo dei tre zero
Sauro Topini
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 76
Nel mondo dei tre zero il gioco è la passione di tutti, finalizzato non alla vittoria ma al divertimento. Eppure da qualche tempo un virus vuole appiattire questo mondo colorato, vuole farlo diventare in bianco e nero, tanto che i colori iniziano a sbiadirsi assieme ai sentimenti. La regina, preoccupata, non riesce a trovare una soluzione, anche dopo aver riunito il consiglio dei saggi. Il contatto con un umano potrà portare novità? Il mondo dei tre zero una storia che intreccia tre mondi, quello umano, quello delle carte e quello degli gnomi, segnato ognuno da problemi diversi. Eppure proprio le qualità migliori dei suoi abitanti verranno fuori nel momento del bisogno e della battaglia decisiva.
Diólia. Lume della profonda esistenza
Emanuele Apice
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 60
L'opera di Emanuele Apice esalta l'Amore e il suo potere di migliorare le nostre vite e costruire un mondo diverso. Questo sentimento totalizzante viene dapprima analizzato con il supporto delle teorie approfondite - filosofiche, scientifiche, teologiche e psicologiche - e grazie al contributo proveniente dalle esperienze vissute dall'autore, come un traumatico incidente a seguito del quale ha avviato un percorso di rinascita del proprio Essere e di rivalutazione delle proprie convinzioni. Alla parte saggistica fa seguito quella narrativa, con l'incredibile storia del giovane Felix e il racconto delle sue imprese compiute per salvare l'amata in pericolo e con l'obiettivo di diffondere - sia tra la gente comune sia tra chi governa istituzioni fondamentali come la scuola - un concetto di comprensione totale e unione del tutto: la diólia, che considera l'amore come la forza più alta e conduce al cambiamento. Emanuele Apice dedica ai lettori pagine in cui apre il cuore ed esorta a fare lo stesso, giovando anche del sostegno che ragionamenti mirati e riflessioni profonde apportano nella conquista di un'evoluzione indice di vero benessere e compiutezza dell'esistenza.
Lettere di un'egocentrica innamorata
Daniela Telesca
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 170
Una persona, che si definisce al tempo stesso empatica, ma anche egocentrica, e forse un po' narcisista, si imbatte in lui, nell'incontro in grado di cambiarti la vita per sempre: l'amore. Allora lo canta, lo mette per iscritto: l'amore in ogni sua forma, quello per tutto ciò che si trova nel mondo, per qualsiasi cosa composta da atomi e da particelle. L'amore e il sesso: i due fuochi che fanno girare il mondo.
La pigna
Walt Elsing
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 74
«Ancora oggi mi sembra una storia senza senso: la donna a chi volevo dare il meglio di me mi lasciò dopo pochi mesi per trovare di meglio. Ho desistito a fatica. Ho deciso di non innamorarmi mai più. (...)»
Il laccio
Loretta Devisu
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 204
L'amore è gioia e dolore, ma dove sta il confine tra le due sensazioni? Una protagonista, sposata, che gioisce e soffre per un uomo, impegnato, e fatica a trovare il giusto equilibrio. La passione, talvolta, induce a credere che ogni pensiero sia legittimo, che ogni scrittura sia legittima, a prescindere da ogni consuetudine morale, da ogni stile, da ogni grammatica. La passione ignora la prassi sociale, il linguaggio e la costruzione stessa di un testo. Margot è una donna che indugia, ancora e ancora, nelle chat con il suo amante, commentandole ossessivamente, intrappolata in un vicolo cieco. Si scatenano le ragioni e le paure di una relazione clandestina senza scampo. La protagonista è ancora innamorata e cerca giustificazioni mentre continua a rincorrere la fonte del suo tormento. Il Laccio è il diario di un'ossessione ancora in corso o, piuttosto, il diario di un addio davvero interminabile.
Fu Evelina
Ade
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 100
La morte lascia ai vivi il dolore dei ricordi e il tempo, il troppo tempo per pensare. Quando questo momento è preceduto da una malattia, le idee - e così i dubbi, le paure - si moltiplicano, si arruffano nella testa, trasformando il lento commiato in una lotta contro sé stessi. Ricordare una persona cara è un gesto delicato, responsabile e ha le stesse caratteristiche della scrittura. Scrivere vuol dire fare ordine, dubitare, riorganizzare i sentimenti, nonché tenere a mente che, dall'altra parte, qualcuno legge e partecipa. L'autrice ha scelto questo mezzo per ricordare una madre non sua, eppure molto vicina; per questo ha ricostruito le emozioni dentro a un'altra storia, legando altri protagonisti, allontanandosi a piccoli passi da una vicenda reale troppo dolorosa, rispettando il pudore della malattia. Attraverso la finzione, Ade rende omaggio a una donna speciale, raccontando le sensazioni e i pensieri che vorticano attorno a una notizia imminente e inaccettabile, ovvero una notizia di morte. Questo libro è una prova di memoria e amicizia e un tentativo di commiato. Il dolore, anche il più doloroso, è una storia e, come tutte le storie, ha la sua ragione di esistere e il suo diritto a essere raccontata.
A proposito di ideologia e post-ideologia...
Fabrizio Tarquini
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 32
L'eredità razionalistica, illuministica, e scientista del cosiddetto liberalismo laicista delle nazioni d'Occidente ha portato con sé la negazione radicale del cristianesimo; sul lato opposto l'ideologia e la pratica del "marxismo" ateo ha condotto alla perdita dell'egemonia della Chiesa. Con l'affermarsi delle classi operaie in politica si è aperta la strada al socialismo: volto alla produzione del bene, alla creazione di una nuova cultura e di un nuovo senso comune in grado di permeare in tutta la società. Si cerca di raggiungere il bene collettivo attraverso l'unità sociale, mirata a centralizzare la figura dell'uomo come essere pensante con i suoi diritti e i suoi doveri, responsabile nei confronti della società. L'uomo non più succube di un padrone, asservito al suo potere, ma libero di affermare le proprie idee. In questo saggio breve Fabrizio Tarquini analizza correnti apparentemente stridenti tra loro, come il liberalismo, il marxismo e il cristianesimo, ma nello stesso tempo elabora una teoria interessante e ci illustra come teorie ed analisi possono ricongiungersi sotto un unico filo conduttore: il benessere dell'uomo.
Giardino interiore
Francesca Moschella
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 84
Il Giardino Interiore di Francesca Moschella, più che un libro, è una dimensione in cui la pienezza del cuore di uno scrittore si esprime concependo sentimenti e pensieri sublimi, in cui si traccia il percorso di elevazione che può avvicinarci al divino, alla vita autentica che si compie grazie alla nostra volontà e intelligenza. L'autrice con delicatezza e profondità indaga i sentimenti più intimi che si manifestano nella nostra essenza, alla ricerca del vero sé, per valorizzarne lo sviluppo. La sua elaborazione considera non soltanto entità come l'amore, la fede, l'amicizia, la famiglia, la generosità, le speranze, i desideri, ma anche il versante opposto delle emozioni, l'odio, le delusioni o la paura. Ma tutto, nell'ambito delle sue riflessioni o aforismi, si irradia di luce e di leggerezza, invitando il lettore a guardarsi dentro serenamente per acquisire consapevolezza, mutare punto di vista e attuare quei cambiamenti che migliorano l'equilibrio e l'esistenza.
Racconto del viaggio di Spagna fatto da Giuseppe Equizi e Antrea Margareci per commissione di S.A.R. il Principe ereditario
Alfredo Montesanti
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 42
Non esiste un vascello come un libro per portarci in terre lontane né corsieri come una pagina di poesia che s'impenna. Questa traversata la può fare anche un povero, tanto è frugale il carro dell'anima.
Statisti si nasce...
Quinto Sparapani
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 98
"Questa volta è la voce del popolo che si indigna. Il popolo che spesso è testimone impotente delle scelte altrui. Quinto Sparapani in "Statisti si nasce..." non ha peli sulla lingua ed ha la penna infuocata: sotto il suo mirino implacabile nessuno si salva. Attento conoscitore della vita politica del nostro Paese, ne esamina i punti di forza e quelli di debolezza. Esorta le amministrazioni, il governo, i comuni e tutti coloro che detengono il potere in mano, a prendersi le responsabilità circa la cattiva gestione con cui hanno guidato il Paese. Tutto questo è iniziato per caso: da un fatto di cronaca nera, il delitto di Avetrana. Quinto Sparapani rimase indignato nel constatare come quello spettacolo terribile venisse strumentalizzato dai mass media e decise di esternare il suo parere scrivendo all'allora Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Sorprendentemente questa lettera venne accolta e i suoi pareri espressi e condivisi dallo stesso Presidente. Quindi l'Autore decise di continuare a scrivere lettere nelle quali le sue impressioni e le sue proposte sono state espresse con sentito rammarico misto a rabbia e amarezza. Condividiamo il suo punto di vista e allo stesso tempo siamo fiduciosi che forse prima o poi una sorta di cambiamento ci sarà. Un paese civile ascolta sempre la voce del popolo e ne riconosce il valore."
Proposta di pace tra luci e ombre
Umberto Simoni
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 248
Umberto Simoni si racconta: il suo è un lungo flusso di coscienza nel quale appaiono ricordi, frammenti di avvenimenti e storie di quartiere. La passione che da sempre anima il suo cuore è la forza trainante della sua vita. L'impeto, con il quale difende il bene dell'umanità, i diritti dei lavoratori e la salvaguardia dell'ambiente, è sano e pronto all'azione. Nella sua "Proposta di pace tra luci e ombre", in dettaglio, l'Autore espone la situazione politica a partire dall'immediato dopoguerra per arrivare ai giorni nostri, contorti e pandemici. Attivo all'interno del Partito Comunista Italiano, ne ha visto l'evolversi e lo spegnersi attraverso anni di intenso impegno e attività di propaganda. I grandi mutamenti del Sessantotto gettarono le basi e produssero grandi cambiamenti all'interno della società mondiale. Le riforme scolastiche e le contestazioni contro i valori tradizionali e le istituzioni saranno i temi di grande discussione in quegli anni, Umberto Simoni fu testimone e partecipe di quello sconvolgimento sociale. Il suo attivismo politico ha rivolto altresì un'enorme attenzione alla salvaguardia dell'ambiente, creando ed attuando situazioni a tutela delle persone fragili. Il testo racchiude inoltre l'evoluzione del suo pensiero e delle sue emozioni, prende il sopravvento la grande necessità di costruire un mondo fatto di pace e speranza, ma è consapevole del fatto che prima, molto probabilmente, dovrebbero cambiare gli uomini.

