Gruppo Albatros Il Filo: Nuove voci. Strade
L'invasione dei Plin
Elena Munera
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 122
Dopo 239 giorni di pioggia ininterrotta, appaiono sulla Terra delle bellissime creature, apparentemente amichevoli, chiamate Plin: un Plin per ogni bambino. I bambini rimangono ipnotizzati dai nuovi amichetti che orbitano intorno a loro giorno e notte. Stranamente, Kayla, una bimba orfana di 9 anni, è l'unica a non possedere un Plin, Lei non lo sa, ma è assolutamente speciale... Attraverso le pagine di questo libro pieno di magiche avventure, partirai insieme a Kayla per un lungo viaggio, alla scoperta della vera natura dei Plin e delle sorprese che stanno riservando ai bambini.
Anamnesi. Appunti di una paziente insolita
Maria Kondratyeva
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 122
Nel linguaggio medico, con il termine anamnesi si indica la raccolta particolareggiata delle notizie che riguardano il paziente. Spinta dal consiglio dei suoi dottori, l'autrice del presente volume prova a spiegare la maggior parte degli argomenti in un linguaggio semplice e accessibile a tutti, cercando di cambiare la visione e l'atteggiamento nei confronti delle malattie mentali attraverso il racconto di alcune delle contraddizioni che ha dovuto affrontare e superare attraverso l'automiglioramento e l'esperienza.
Il filo di seta. Buenos Aires
Isichiara
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 970
L'industriale della seta Alfonso Scurati si suicida. La famiglia si disgrega, ogni membro della famiglia reagisce in maniera diversa. Ilaria decide di percorrere le vie della disperazione: la rivendicazione apparentemente a mano armata (con pistola ovviamente scarica) dei diritti della famiglia e il risanamento del sopruso operato dalla Banca, l'aggregazione a un movimento anarchico/insurrezionale che si rivela manipolato dal potere… la formazione di un movimento politico che chiama "resistenza"... Dietro al suicidio del padre ci sono le oscure manovre di un affermato, temuto e potente uomo politico. Lucio Ferro, di cui Ilaria, la ribelle, diventa la spina nel fianco e, ovviamente, preda da cacciare e distruggere... Ilaria fugge dall'Italia e arriva in Argentina, paese dalle mille contraddizioni, con uno stage alla Cancelleria. Incontra l'amore ricambiato con un bellissimo uomo, Rafael, appartenente a una famiglia nobile e che di professione fa il giocatore. Il padre, noto giudice, è uno dei tanti scomparsi, buttato nell'oceano Pacifico dalla polizia di Videla; la madre, sensibile pianista, è stata derubata di un figlio di pochi mesi ed è stata buttata, incinta, fortunatamente dagli assassini inconsapevoli, sulla strada, fuori dal covo dei disgraziati aguzzini. Con Ilaria a fianco, inizia una nuova stagione della vita di Rafael, a partire dalla ricerca del fratello scomparso. Vivranno tragiche avventure e terribili pericoli, inseguendo la verità e la giustizia.
Storia di un originale corso di scrittura. Evelyn Dora Marriett
Isichiara
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 210
L'autrice ci racconta di un originale corso di scrittura creativa, guidato da un coach speciale, Massimo Tallone. Compagne di questa esperienza sono state la ricerca della disciplina, la creatività e la sperimentazione. Si susseguono racconti brevi, musical, canovacci di balletti classici, esercizi di scrittura, dove indispensabile è giocare con le parole o scrivere "con il coraggio della follia". Evelyn Dora Marriett, orfana di madre, trascorre gli anni della sua giovinezza a Nantucket, insieme al padre Barack, primo rettore afroamericano della chiesa episcopale di St. Paul, e ai suoi due angeli custodi: la nutrice Nanny e il giardiniere tuttofare Tany. Crescendo, Evelyn diviene una venere nera dalla voce d'angelo, ammirata da tutti per la sua bellezza e la sua incredibile bravura nel canto. Tutto cambia però quando un branco di ragazzi abusa di lei…
16.54
Tiziano Travostino
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 220
Un randagio e una leggenda, amici ormai fratelli, intraprendono un viaggio nel folle tentativo di germinare nel cuore degli uomini il seme della consapevolezza della propria fragilità e della propria arroganza. A seguito del grande disastro provocato dal capitalismo che, imperando negli anni precedenti, aveva condotto il mondo alla completa disfatta, il pianeta aveva subito un collasso totale, tutto era crollato ai piedi di un uomo che inconsapevole aveva fatto il gioco dei potenti e ignaro aveva seguito le sorti disastrose dell'intero cosmo. Yan e Jano, nel loro peregrinare, accompagnati dal gatto-poeta Isidoro, incontrano un gruppo di persone che per scelta ha deciso di vivere lontano dai centri abitati. La loro è una comunità singolare, vagamente animista, in cui ognuno, riesumando tradizioni e abitudini, mette al servizio degli altri la propria esperienza e, in una collaborazione fattiva, agisce per il bene della collettività. Nei due amici grande è lo scoramento per tale situazione; sarà necessario intervenire per arrivare al cuore degli uomini e salvare questo spazio esiguo, il pianeta Terra. 16.54, di Tiziano Travostino è un ottimo romanzo che propone una realtà distopica, forse possibile. Legato ai concetti fondamentali dell'universalità, punta l'attenzione sulle coscienziosità del singolo, unico responsabile delle sorti dell'universo.
Oltre l'infinito
Laura Berardi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 1168
Sta per iniziare un altro anno scolastico, l'ultimo per fortuna. Già, perché per Sara la scuola è sempre stata il luogo in cui più di tutti si è sentita fuori posto. Fin dal primo giorno di asilo, quando è arrivato inatteso il confronto con una realtà che l'ha fatta sentire fragile, esclusa: in una parola, diversa. I suoi compagni correvano, giocavano, si divertivano e lei rimaneva ai margini, confinata su quella carrozzina che l'accompagna da quando aveva pochi mesi. Naturale che con il passare del tempo sia diventata diffidente e poco incline a socializzare, decisa a trascorrere quegli anni quasi in apnea, in attesa di conseguire l'agognato diploma che l'avrebbe liberata finalmente da quell'obbligo quotidiano. Tuttavia, proprio in quel primo giorno dell'ultimo anno di liceo, Sara incontra Veronica, una nuova compagna di classe, che senza esitazioni e con una naturalezza disarmante prende posto accanto a lei, occupando quel banco che era rimasto sempre vuoto per cinque anni. La sua amicizia sarà il punto di partenza per una crescita personale che porterà Sara a guardare il mondo da un'altra prospettiva e a mettere in dubbio tante delle sue certezze - la propria diversità, il rapporto con il suo corpo, quello con i genitori - arrivando a contemplare nella propria vita perfino un sentimento che fino ad allora le sembrava precluso: l'Amore. Oltre l'infinito si addentra, con grande capacità analitica e narrativa, tra i pensieri e le emozioni di una giovane donna che, tra esperienze a volte meravigliose e altre decisamente drammatiche, trova la forza di aprirsi alla vita, come un fiore bellissimo e delicato che dischiude finalmente i suoi petali per mostrarsi in tutto il suo splendore.
Il sogno di Federico, una favola vera. Ediz. italiana e inglese
Caterina Oliva
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 82
Un'originale storia-favola per avvicinare i più giovani alle vicende di Federico II di Svevia che tanto ha amato e fatto per la terra Puglia da lasciare tracce, tutt'oggi, tangibili. La duplice versione del testo, in italiano e in inglese, offre la possibilità di rafforzare le competenze linguistiche nella lingua straniera. "Questa storia che, a tratti, assume sembianze di favola, vuole sì intrattenere, ma la lezione che offre non è una lezione morale, è una lezione di Storia resa in uno stile narrativo estremamente semplice… L'argomento è Federico II di Svevia, l'Imperatore illuminato del Medioevo, la cui vita è stata così meravigliosa e tragica da fargli guadagnare l'appellativo di Stupor Mundi (Meraviglia del mondo)". Età di lettura: da 10 anni.
Guinevere di Harrandir
Jack Snow
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 268
È una giornata tranquilla nel piccolo villaggio di Ethis, nel regno di Alors, e Jaret Hax sta sorseggiando una birra alla locanda Alchemist Inn, quando nel locale irrompe Guinevere, portando strane e inquietanti notizie: nel corso della sua perlustrazione del bosco di Belac, ha ritrovato una spilla con dei simboli che non ha mai visto prima. Lei non può conoscerli, ma Jaret sì: sono impressi nella sua memoria, e credeva vi sarebbero rimasti per sempre. Quella spilla significa che qualcuno del popolo guerriero di Fayland ha superato le montagne ed è arrivato fino ad Alors. La ragione può essere una sola: scatenare una guerra di conquista, risvegliando un antico potere celato nelle profondità della terra.
Le foglie non cadono mai uguali. L'alba di un nuovo giorno
Maria Teresa Chechile
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 90
Il vento di primavera reca con sé gli odori della natura che entrano nella testa e nel cuore. Il mandorlo e il ciliegio sono in fiore, le viole e le primule che fanno capolino tra il verde delle foglie nascondono corolle colorate e delicate. I profumi, quei delicati aromi che si diffondono nell'aria, hanno un non so che di magico: latori di nuova vita, di speranza. Ma in quel mese di marzo, tutto era fermo, gli uccelli non cantavano melodie gioiose, anzi sembrava che intonassero canti lugubri, cupi; gemme e teneri boccioli erano come storditi, quasi ad aver paura a mostrarsi, i profumi non esalavano più dalla terra. Era come se il tempo si fosse appropriato di tutti gli spazi e della nostra essenza; noi, fluttuando da un luogo all'altro, in silenzio e compostezza marciavamo passi pesanti, cadenzati. Eravamo anime appese di fronte all'evidenza dei fatti. Quei fatti che non capivamo e che obbligatoriamente ci relegavano in una condizione di stallo, di smarrimento. Da qui nasce la splendida idea della nostra bravissima poetessa e infermiera Maria Teresa Chechile, la quale, ripercorrendo quei momenti, ne evidenzia il travaglio interiore dell'essere umano, della sua solitudine e fragilità di fronte al pericolo e all'ineluttabile… Nasce in Maria Teresa l'esigenza di non porre limiti alla sua arte, creando quel sottile fil rouge nel quale la prosa tende le braccia all'afflato poetico, e in esso si scioglie in umane congetture. "Le foglie non cadono mai uguali"… noi, povere foglie, poveri esseri umani in balìa del vento. Prefazione di mons. Angelo Spinillo. Postfazione di Alessandra Ferrara.
Molecole
Laura Iacopetti
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 52
Tre racconti, tre vite: apparentemente distinte l'una dall'altra, così diverse, così lontane nello spazio e nel tempo, eppure così vicine. Un uomo che affronta un piccolo e apparentemente insignificante contrattempo, una bambina e la sua Paura, un ragazzo con un disturbo dissociativo dell'identità: sono osservatori, e attraverso gli altri osservano loro stessi e i propri demoni.
Partenope: storia di una brigantessa
Francesco Lutri
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 448
1860, Giovanni Cesareo di Borbone, nonostante la sua discendenza, decide di schierarsi con l'esercito Sabaudo, diventandone uno dei più importanti e valorosi ufficiali. Quando, però, stabilisce di rientrare a casa, nella sua bella Sicilia, il suo più caro amico lo pugnala alle spalle, facendolo arrestare come disertore. Gli eventi precipitano e la famiglia di Giovanni è costretta ad abbandonare la casa e l'isola, per fuggire a Napoli: Annarella, sua moglie, e le due figlie, Lucia e Partenope, si rifugiano in una dimora storica, nascondendosi nell'attesa e nella speranza che la situazione si calmi. La giovane Partenope è affascinata, quasi rapita dalla città, così come sarà rapita dagli occhi di Carmine, figlio di uno dei più spietati boss della zona, in una storia d'amore tanto travolgente quanto impossibile. Ma Partenope non sa ancora che questo sarà solo il primo passo della nuova vita che l'aspetta, perigliosa, infida e terribile, ma piena di coraggio, una vita che farà di lei la madonna brigantessa e la renderà famosa in tutta l'Italia unita.
Vicende di un imbianchino devoto
Stefano Pardini
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 174
Raccontata da un narratore esterno, la storia di Simon Esperalago, per tutti Espè, è l'emblema della voglia di riscatto sociale. Figlio di un pescatore, Giacinto, e di Duna, donna dal carattere duro e intransigente, il ragazzo studia il necessario e poi inizia a lavorare per mare con il padre. Ma è bravo con i pennelli, dipinge le conchiglie, e inizia così a lavorare con Manuel, l'imbianchino del paese che lo porta in giro per tutta la costa catalana. Esperalago, lontano dall'odore di pesce, in un certo modo si rigenera. Dopo tanti anni di lavoro, di esperienze e incontri in giro per la Spagna e per l'Africa, prima con Manuel poi da solo, Espè tornerà nella sua Ametilla. Ora Espè ha una sua posizione e sicurezza economica e chissà che anche Consuelo, così umiliata in passato, non voglia perdonarlo! Una storia semplice ma disincantata, pervasa di sano ottimismo.