GSBM: Biblioteca
La corte signorile dei Pico nel Cinquecento e nel Seicento
Umberto Casari
Libro: Copertina morbida
editore: GSBM
anno edizione: 2015
pagine: 120
Il volume si compone di tre capitoli che trattano della vita culturale alla corte dei Pico, signori della Mirandola (nel cuore della pianura emiliana), nel Cinquecento e nel Seicento. Segue un'appendice con due saggi relativi a scrittori mirandolesi, Felice Ceretti e Giovanni Cavicchioli.
Simboli di una comunità. I caratteri identitari di Finale Emilia dagli estensi di oggi
Libro: Copertina morbida
editore: GSBM
anno edizione: 2015
pagine: 288
Il volume esamina i caratteri identitari di una comunità della pianura emiliana, identificati in alcuni luoghi, edifici e simboli: il fiume su cui sorge il paese, la chiesa civica, il palazzo civico, la torre civica, lo stemma comunale, le leggi della comunità (gli Statuti del periodo estense), le storie della comunità, ecc. La pubblicazione si propone di tenere viva la memoria di una comunità, duramente colpita dal sisma del 2012.
Chiese di San Felice sul Panaro. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: GSBM
anno edizione: 2014
pagine: 288
Il presente volume, secondo del progetto sulle Chiese di San Felice sul Panaro, prende in esame le chiese parrocchiali delle "frazioni" del territorio comunale sanfeliciano, ossia Rivara e San Biagio in Padule. Anche in questo lavoro si è congiunta l'indagine archivistica all'osservazione delle strutture edilizie esistenti, al fine di delineare un profilo storico, architettonico e artistico degli edifici di culto che rappresentano il polo religioso e aggregativo nonchè l'elemento identitario di due vivaci comunità della Bassa Modenese.
Chiese di San Felice sul Panaro. Volume 3
Libro: Copertina morbida
editore: GSBM
anno edizione: 2014
pagine: 288
Il volume esamina le testimonianze archivistiche e architettoniche di otto edifici di culto pubblici documentati nel territorio di San Felice sul Panaro dal Tardo Medioevo ad oggi. Viene inoltre prodotta una inedita documentazione archivistica sulle vicende edilizie delle singole chiese prese in esame.
Mirandola 1861-2011. Storia visiva dell'urbanistica mirandolese nei primi 150 anni di unità d'Italia
Davide Calanca
Libro: Copertina rigida
editore: GSBM
anno edizione: 2013
pagine: 240
Nella secolare storia comunitaria di una città esistono epoche nelle quali è possibile congelare temporaneamente un'istantanea e, presentandola per categorie, trarne alcune considerazioni e alcune conclusioni rispetto ai modi e ai tipi di convivenza che sono stati costruiti e tramandati fino a quel dato momento. Queste epoche possono essere evenemenzialmente circoscritte da ricorrenze, come nel caso del centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia, ma possono essere meglio ricordate sotto forma di spartiacque, tra un prima e un dopo, per eventi più tristemente noti, come il sisma che ha colpito Mirandola e tutta la bassa pianura emiliana soltanto un anno dopo la festosa ricorrenza nazionale.

