Guida: Primo piano
Napoli 1943. La nascita della Resistenza
Pasquale Schiano
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 304
"Napoli 1943. La nascita della Resistenza". Un titolo azzardato? Non sembra se si va a scandagliare il dna delle Quattro Giornate. Infatti il popolo napoletano è primo in Italia e in Europa a dar corpo alla Resistenza, impiegando quattro giorni dal 27 al 30 settembre 1943 per scacciare via i Tedeschi, che erano già braccati dagli anglo-americani. Il dna ci riporta molto indietro, ai primi anni Venti quando lo stesso Mussolini definì Napoli la "capitale dell'antifascismo". "A liberazione avvenuta, molto si è scritto su questa lotta e sulla guerra di liberazione nel Centro-Nord d'Italia, ma poco e in fretta sull'antifascismo e sulla resistenza nel Mezzogiorno, ovvero nel Napoletano durante il ventennio e dopo". "Le Quattro Giornate non furono un incidente, come fanno presumere analisi e definizioni affrettate, ma la esplosione dal subcosciente di una sentenza politica a lungo elaborata". E quindi non ebbe nulla di "miracoloso": "I «lazzari» che battono i «feld marescialli hitleriani» e si impadroniscono della città, che attende gli alleati ancora lontani, la tengono da soli, per quattro giorni, lasciandola sbalordita da tanta audacia popolare e dall'inattesa fuga tedesca”; le Quattro Giornate dunque rispondono a una scelta politica, un scelta dal popolo meditata nel terrore e nella fame, "quando la città più povera e più bombardata della seconda guerra mondiale non poteva non esprimere un giudizio politico, identico a quello anticipato dal primo antifascismo". Ne scrive per primo nel 1965 Pasquale Schiano in questo saggio che certifica la nascita a Napoli della Resistenza italiana. Prefazioni di Guido D'Agostino e Giuseppe Aragno.
Pokerissimo Napoli. Il quarto scudetto
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 146
"Pokerissimo Napoli. Il quarto scudetto" Perché questo titolo? Le ragioni sono varie: innanzitutto è una citazione ironica, al maschile e in chiasmo con la prestigiosa rivista fondata da Benedetto Croce «Napoli Nobilissima»; in secondo luogo, grazie a una consonante cambiata, inquadra l'inversione della narrazione di un Poverissimo Napoli, che ormai è confinata al passato remoto; in terzo luogo, il poker è il punto delle quattro carte uguali, i quattro scudetti, ma il pokerissimo è un Poker con il Jolly. Qual è stato il Jolly del quarto scudetto? Il Mister, il Pubblico, la Dea Bendata, Pedro, il Presidente, Orsolini, McFratm, una coreografia dello sta-dio, chi altri o cosa altro? Ogni autore, nel suo capitolo, ha dato una risposta anche a questo quesito. Ci sono voluti ben venticinque autori per narrare l'impresa dei Campioni d'Italia 2024-2025, che andava raccontata da un pool di appassionati, i quali nella vita rivestono ruoli di rilievo nel mondo professionale, accademico, imprenditoriale, artistico e culturale, ma quando il Napoli scende in campo si dedicano con tutto il cuore, come al tempo in cui erano ragazzi, a tifare per i loro amati azzurri. Tutte le sfide del Campionato vengono rivisitate non solo nella loro cronaca, ma anche nelle emozioni del pre e post partita, con l'altalena adrenalinica di questo Campionato che ha esordito sotto l'insegna dell'"Amma faticà" ed è terminato con la meritata vittoria del Tricolore.
L'antiburosauro. Nel labirinto delle complicazioni inutili
Carlo Verna
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 104
Il burocrate rappresentato come una sorta di animale preistorico utilizzando il termine proposto negli anni Sessanta del secolo scorso dal commediografo Silvano Ambrogi. Con una suggestione provocatoriamente immaginifica in Diocleziano si rinviene il padre del “burosauro”. L’editto che l’imperatore romano emanò in piena crisi del III secolo, un calmiere onnicomprensivo che, se non rispettato, prevedeva addirittura la pena di morte individuato come il più classico esempio di ridondanza normativa. Tutte le contraddizioni del provvedimento analizzate sono paradigmatiche degli avvitamenti che il burocrate fa scaturire. Oggi sono spaventosi i numeri delle norme di vario livello esistenti in Italia come in nessun altro Paese. I dati riportati sono quelli della CGIA di Mestre e introducono gli altri capitoli del lavoro, tra cui la burocrazia nello sport esemplificata dal caso Var. Il libello si chiude con una proposta di massima semplificazione di accesso al lavoro al fine di evitare col “nero” il circolo vizioso dell’illegalità che proprio le prescrizioni restrittive finiscono coll’alimentare, nel segno del “bigottismo normativo”.
Carlo Acutis. Un ragazzo esemplare
Raffaele Mazzarella
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 72
"Possa la lettura di questo scritto essere strumento di evangelizzazione e di speranza in una Vita che non finisce mai, specie quando si agisce in una prospettiva d’eternità." (Don Ampelio Crema). Con un’intervista esclusiva alla signora Antonia Salzano, madre di Carlo.
Siamo tutti Madame Bovary e 50 scrittori raccontano perchè
Gabriella Carmagnola
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2024
pagine: 206
Cinquanta grandi romanzi attraversano i secoli e parlano di noi. Madame Bovary – come i protagonisti delle altre opere di questa raccolta – cerca disperatamente la felicità, anche se nel posto sbagliato. È capitato anche a noi. Da Flaubert a Proust, da Calvino a Dostoevskij, da Morante a Tolstoj, da Yourcenar a Shakespeare, cinquanta giganti della letteratura parlano di noi – o di chi conosciamo – attraverso cinquanta romanzi che vengono raccontati con uno sguardo che coglie i dolori, le passioni, le battaglie e lo spiraglio di luce che ogni grande romanzo sa sempre indicare.
Il garofano e la conchiglia. Racconti, suggestioni e ricordi di un lungo viaggio
Gianni Pittella
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2024
pagine: 74
Non un racconto vanitoso ma una lettura di ciò che è avvenuto attraverso la lente retrospettiva che mi fa cogliere con la saggezza dei miei anni, errori, illusioni, cambiamenti e successi e mi fa guardare alle sfide del futuro offrendo, in particolare ai giovani, una chiave di interpretazione e spero qualche efficace ragione di impegno.
Fare flanella ...ancora a spasso per i fatti nostri
Pier Luigi del Viscovo
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2024
pagine: 380
Riportare i fatti e commentarli liberamente, senza quei filtri dettati da uno schieramento politico. In democrazia, ogni testa sceglie e vota liberamente. È il sistema più equo per eleggere i rappresentanti ma anche quello più impegnativo e rischioso. I cittadini devono essere informati sui fatti e devono poi valutarli con spirito critico, poiché la politica è fatta di donne e di uomini che sbagliano, in buona e anche in cattiva fede. Ciò pone una grandissima responsabilità sui mezzi d’informazione. Spesso sono modesti o di parte e puntano a compiacere il lettore anziché portarlo a riflettere. Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Metà di noi non crede più e non va a votare. Per questo, sarà difficile etichettare questi articoli come di destra o di sinistra o in qualsiasi altro modo. Sono semplicemente riflessioni critiche basate sui fatti e condite col buon senso. Prefazione di Chicco Testa.
Disfare l’Italia. I disastri della autonomia regionale differenziata
Pietro Spirito
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2024
pagine: 122
Dopo l’approvazione della legge Calderoli sulla autonomia differenziata, è iniziata una battaglia politica sulla applicazione di questo provvedimento. È stato promosso un referendum abrogativo che ha raccolto un incredibile consenso, utilizzando per la prima volta anche lo strumento del voto elettronico. Il libro di Pietro Spirito spiega il contenuto del provvedimento, illustrando le 23 materie che compongono il possibile passaggio di poteri dallo Stato alle Regioni. Vengono inoltre analizzate in particolare le ricadute economiche sulle imprese, sul modello proprietario del capitalismo italiano e sulla fiscalità.
Principi di economia civile: una guida per imprenditori e dirigenti
Ucid
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2024
pagine: 200
Il presente volume nasce con la volontà di ispirare, guidare e testimoniare. Il fine ultimo è quello di dare attuazione alla missione dell'UCID di promuovere e far progredire nella società la diffusione di un paradigma economico che collochi il bene comune e la persona al centro della vita delle imprese e di offrire agli imprenditori, ai dirigenti e ai professionisti una guida ai principi dell'Economia Civile, affinché possano rappresentare un sostegno decisionale utile nelle pratiche e nelle scelte manageriali quotidiane.
Per rabbia e per amore. Le impronte dei passi di don Peppe Diana
Raffaele Sardo
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 216
Il 19 marzo 1994, il giorno in cui fu ucciso don Peppino Diana a Casal di Principe, è diventata una data simbolo. Quell’omicidio avvenuto in una parrocchia, dove è stata profanata la sacralità del luogo e dove è stata messa in discussione anche l’autorità ecclesiale, ha sancito uno spartiacque tra il prima e il dopo. Chi pensava che la morte di don Peppe avrebbe fermato una storia che guardava alla rinascita di una terra inzuppata di sangue, si sbagliava. Il libro si pone l’obiettivo di dare un contributo a ricostruire anche una narrazione religiosa di un prete che ha scelto consapevolmente il martirio. Sarà il dialogo tra madre, padre e figlio, a scandire i tempi dei racconti dove si snocciolano i ricordi che hanno segnato la storia di una resistenza contro la camorra che ha avuto tanti protagonisti che animano le pagine di questo libro.
Senza colpe. Bambini in carcere
Paolo Siani
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 118
In Italia sono circa una ventina i bambini innocenti detenuti con le loro mamme. Ma fosse anche uno soltanto, costretto a conoscere il mondo e a trascorrere la sua infanzia dietro le sbarre, quella che stiamo per raccontarvi sarebbe comunque una battaglia di civiltà. Sono bambini innocenti che vivono in una famiglia difficile a cui la comunità, lo Stato, dovrebbe garantire gli stessi diritti e le stesse opportunità che hanno tutte le altre bambine e gli altri bambini. Quali colpe hanno i bambini di madri detenute? Non hanno violato le norme eppure sono in carcere, non hanno fatto azioni vergognose eppure subiscono la vergogna. Senza fare sconti di pena a nessuno e senza voler lasciare in libertà donne che hanno commesso un reato, è necessario il superamento degli ICAM e la creazione di nuove case famiglia protette come quella di Leda a Roma.
Un giorno dopo l’altro (2018-2023). Napoli e il Mezzogiorno tra populismo, neoriformismo e destra di governo
Sergio Locoratolo
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 326
"L’incontro con Sergio Locoratolo era scritto nelle cose ed è scandito dai tanti articoli pubblicati su «Repubblica Napoli», che trovate raccolti in questo libro. Bastarono pochi scambi di idee per costruire un forte rapporto umano e politico con Sergio. Per poi riconoscere, attraverso confronti e lunghe discussioni, una comune cultura, che si richiama al socialismo liberale di Piero Gobetti, all’antifascismo dei fratelli Rosselli e, prima ancora, alla lezione di Gaetano Salvemini e di John Stuart Mill." (dalla Prefazione di Ottavio Ragone)