Hoepli: Automazione
Manuale delle macchine utensili a CNC
Fortunato Grimaldi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2007
Il testo descrive, con uno studio approfondito, le strutture meccaniche ed elettroniche delle macchine utensili a CNC e ne evidenzia il funzionamento e il loro collocamento nel contesto della fabbrica della quale sono le componenti primarie del processo produttivo. L'esposizione è semplificata e si propone di essere comprensibile a tutti i livelli professionali, tecnici e meccanici. Vi sono riportati alcuni cenni applicativi di matematica e fisica che agevolano la comprensione degli argomenti suscitando nel lettore maggiore interesse. Oltre 400 figure illustrano 50 modelli delle macchine più in uso. Sono riportati 16 programmi operativi con relativo commento e la descrizione di molti controlli tra i più diffusi. Il CD-ROM descrive in ambiente CAD/CAM numerose lavorazioni con programmi e grafici, con la possibilità di intervenire direttamente per modificare il CAD, i parametri di lavoro e gli utensili. L'opera si rivolge ai progettisti, ai costruttori, agli utilizzatori delle macchine utensili a CNC e agli studenti delle scuole professionali.
Manuale di programmazione dei PLC
Luca Bergamaschi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2002
pagine: 463
La prima parte del volume presenta le tecniche di programmazione tradizionali derivate dall'elettromeccanica classica, nella seconda parte sono illustrate alcune tecniche innovative di tipo informatico. Tali tecniche presentano al lettore una nuova metodologia di approccio ai problemi industriali, molto spesso totalmente diversa da quanto suggerirebbe l'esperienza dei classici circuiti a relè.
Robot & scuola. Guida per la progettazione, la realizzazione e la conduzione di un Laboratorio di Robotica Educativa (LRE)
Giovanni Marcianò
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2017
pagine: X-222
La robotica educativa, dopo diversi anni di studi, convegni ed esperienze, è diventata una realtà, che però ha ancora davanti a sé molta strada e ampie prospettive di sviluppo. Questo testo, frutto delle esperienze dell’autore in molte scuole italiane negli ultimi quindici anni, sintetizza i modi migliori per progettare e attrezzare un Laboratorio di Robotica Educativa (LRE) e offre indicazioni operative per condurlo efficacemente. Il Laboratorio di Robotica Educativa non è presentato semplicemente come un luogo fisico, ma come un ambiente di apprendimento flessibile, in cui la robotica educativa costituisce un metodo per esprimere le migliori valenze didattiche maturate nel ’900 (scuola attiva) da rilanciare oggi nel contesto della scuola digitale. Il LRE è una palestra ideale di didattica laboratoriale in cui ‘sapere’ e ‘saper fare’ si fondono per favorire l’interazione docenti-discenti e in cui i ragazzi possono essere attivi protagonisti dei loro apprendimenti, e la scuola riprendere il ruolo di luogo in cui è piacevole e motivante imparare insieme. La robotica in particolare, quale sintesi di saperi e tecniche, è veicolo ideale per la formazione di un curricolo integrato, di cui il LRE può rappresentare l’attuazione concretamente realizzabile. Il testo si rivolge a dirigenti, docenti, ma anche a genitori e studenti, che possono trovare ispirazione per essere attivi protagonisti di questa innovazione tecnologica e metodologica che sta contagiando sempre più scuole.