Ibiskos Editrice Risolo: Minimal
Indifferente, incessante e impetuoso
Daniela Urso
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2009
pagine: 82
Tra queste pagine potrete sentire un urlo straziante contro l'indifferenza del mondo e leggere una poesia "sola", ma allo stesso tempo corale nel suo individualismo. Daniela Urso darà voce ai pensieri, ai dubbi, alle non-risposte che dentro ognuno di noi si palesano ogni giorno: la vita, la verità suprema, il senso del mondo. Qual è l'unica realtà? Cosa ci sarà poi? Cosa si presenterà alla nostra vista dopo che la morte ci avrà abbracciati? Proprio da queste domande sembra trarre spunto la nostra autrice per sferrare una critica velata dai versi (come solo la poesia può fare) nei confronti di ciò che la "massa" ci propina: Avere! Avere! Avere! - l'imperativo dei nostri anni. Che senso ha tutto questo se solo ci fermiamo a guardare oltre, a pensare all'eternità, prima e dopo la nostra esistenza corporea? Daniela Urso è nata a Ceglie Messapica il 3 giugno 1992 e vive insieme alla famiglia nella periferia di Villa Castelli, in provincia di Brindisi.
Looking for my shoes. Ediz. italiana
Gigliola Marchesi
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2009
pagine: 66
Looking for my shoes. Lily è alla ricerca di qualcosa, sempre. Attraverso la metafora e l'ironia, uno spaccato di vita quotidiana, con la speranza di strappare un sorriso a qualcuno ed abbattere certi pregiudizi.
Maja
Massimo Meoni
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2009
pagine: 188
Viaggio in una Firenze che non c'è più. È la storia di Luca, ragazzo fiorentino con un grande talento per la pittura e il disegno, cresciuto senza padre da una madre forte e volitiva, con cui ha uno splendido rapporto, sincero e diretto. Luca si mette pian piano in gioco lavorando per alcune botteghe artigiane, finché non conosce Goffredo Zingoni, detto Giotto, un maestro pittore tutto particolare che gli mostrerà aspetti della vita non sempre edificanti. Ma la vera svolta sarà l'incontro casuale con Rita, ragazza bellissima e ribelle che gli farà conoscere l'amore. Dopo nuove vicissitudini che lo porteranno prima in un convento e poi in Messico, al rientro in Italia Luca avrà una grande sorpresa che gli cambierà per sempre la vita. E un nuovo nome da amare. Maja. L'autore devolve il ricavato delle vendite in beneficenza. Massimo Meoni, classe 1964, nasce e cresce nel comune di Lastra a Signa, a Marliano, in aperta campagna, da genitori coltivatori diretti.
Auto-pseudo-bio-grafo-mania
Lorenzo Pompeo
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2009
pagine: 104
Questi racconti, in generale piuttosto brevi, sono, secondo la modesta opinione dell'autore, l'unico possibile rimedio a questa ambito infermo: il male minore, l'assurdo quotidiano che si fa sberleffo, il sorriso beffardo di chi non crede nella missione salvifica delle belle lettere, ma si ostina a guardare il mondo con occhio ingenuo e smaliziato (proprio per questo siamo stati dotati di due occhi!), cercando nelle piaghe e nelle pieghe di questa insana china un motivo per rinnovare una modesta ma nello stesso tempo preziosa tregua, ovvero un patto di non belligeranza con la realtà.
Il disordine dei sogni
Gabriele Parrini
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2009
pagine: 262
Nello scenario di un'isola d'Elba incantata, un pugno di ragazzi, eroi di una generazione che ha avuto ogni cosa senza possederla veramente, tesse i fili di un'amicizia che, oltre le notti insonni e le clamorose sbronze, li difende da tutto ciò che li circonda. Regista narratore, Parrini muove la telecamera da un personaggio all'altro fino a far emergere la figura del protagonista, Cristian. Ed eccolo con Giulia, un ragazzo e una ragazza poco più che ventenni che camminano in silenzio, sulla spiaggia illuminata dalla luna. Eccolo adesso con Serena a Piazzale Michelangelo, mentre cerca di dipanare i fili intricati delle loro parole non dette. Eccolo, ancora, mentre affronta se stesso, sdraiato su delle panchine in un giardino a Prato, insieme alla sua amica Lisa. E poi da solo, tra i resti dell'antica Roma.
Privato
Stefano Boring
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2009
pagine: 72
Sayonara
Marzia Maceratesi
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2009
pagine: 62
"Parole, momenti vissuti, passi letti e scritti, colore per le immagini della mia fantasia, suoni suadenti che prendono forma in quel che non ho ancora pensato, al mio risveglio di donna". Greta è una donna alla continua ricerca di se stessa e del diverso da sé. Dopo il matrimonio, insoddisfatta della normalità quotidiana, rimette in discussione la sua identità di donna manifestando un amore inequivocabile per la libertà, intesa da lei come derivato dell'esperienza suprema di essere innanzitutto "essere umano".
Sos amore
AA.VV.
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2009
pagine: 154
Antologia del concorso letterario "SOS Amore". Con prefazione di Federico Moccia.
Tributo a Michael Jackson. Da parte di un beat italiano
Marco Erler
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2009
pagine: 90
"Mi sono cimentato a scrivere poesie e a re-interpretare disegnando a china questa figura tanto celebre quanto enigmatica, un eroe fragile e potente insieme quindi per molti un antieroe: Michael Jackson ha lasciato di stucco tutti, prima in vita conquistando le vette più alte grazie al suo poliedrico talento, poi in morte folgorando i fans. Lo ricorderanno nei momenti più belli che non sono stati pochi. Lui adorava i suoi fans, quelli autentici, nei quali si specchiava come fossero sue creature, suoi fratelli, suoi figli. Coetaneo del ragazzo di colore americano Michael, ero dalla testa ai piedi dentro quel delirio, stimavo questo essere umano così meraviglioso dalla dizione perfetta e raffinata di un principe, pensavo che nei tempi difficili che attendono il pianeta per il riscaldamento globale (e non solo) potesse traghettarci verso il futuro e farsi interprete del New Age che verrà. Prima o poi anche lui sarebbe diventato un adulto e un saggio molto giusto, over sessanta chissà... Dove starà mai scritto che Re del Pop si accomiatino dai loro simili ancora nel fiore della propria esistenza? Le poesie partono dall'infanzia in Indiana di Jacko..."